Pescara: Palestina libera, grande manifestazione sul lungomare Nord

16/07/2014 - Il coordinamento ‘Solidarietà con la Palestina’ ha organizzato una grande manifestazione per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’aggravarsi della situazione in Medio Oriente. Il corteo partirà alle ore 21 alla Madonnina del Porto, attraversando tutto il lungomare Nord fino alla Nave di Cascella, dove sono attesi gli interventi di alcuni protagonisti e testimoni diretti del conflitto in Palestina.

‘No al genocidio del popolo palestinese’: sarà questo il messaggio lanciato dagli organizzatori della manifestazione. “L'operazione di guerra Protective Edge – si legge nel comunicato -, scatenata da Israele con centinaia di bombardamenti sulla Striscia di Gaza, ha colpito siti civili e ucciso in soli sei giorni oltre 170 palestinesi, molti dei quali giovani e bambini. Israele si appresta a lanciare un’operazione su vasta scala analoga a Piombo Fuso, che nel 2008/2009 provocò migliaia di vittime. Massacri e devastazioni sulla popolazione palestinese si ripetono ormai ciclicamente”.

Secondo il coordinamento, 'Protective Edge' rappresenterebbe l’epilogo della rappresaglia scatenata dagli israeliani con l'omicidio di Mohammed Abu Khdeir, il sedicenne bruciato vivo qualche giorno fa, dopo l'uccisione dei tre giovani coloni israeliani.

L’appello del coordinamento ‘Solidarietà con la Palestina’, supportato da AssoPace Palestina e Rete per la Pace, è molto chiaro, e chiama in causa le più alte istituzioni regionali e nazionali: “L’Italia deve condannare lo stato di Israele, fondato su una politica di apartheid, di esclusione e ghettizzazione della popolazione palestinese, di repressione feroce e indiscriminata contro un intero popolo colpevole di voler esistere libero e indipendente sulla propria terra. Chiediamo che le istituzioni, anche quelle abruzzesi, interrompano ogni collaborazione con le lo Stato di Israele”.


di Marco Verri
redazione@viverepescara.it




Questo è un articolo pubblicato il 16-07-2014 alle 10:10 sul giornale del 17 luglio 2014 - 647 letture

In questo articolo si parla di attualità, pace, politica, guerra, Medio Oriente, genocidio, palestina, pescara, israele, Abruzzo, gerusalemme, marcia per la pace, striscia di gaza, vivere pescara, marco verri, articolo, intifada, palestinesi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/7hQ