Spoltore: Giorgio Albertazzi apre il Festival Spoltore Ensemble

01/08/2014 - Nella splendida cornice del Convento Cinquecentesco di Spoltore è stata presentata la 32esima edizione del Festival Spoltore Ensemble, in programma dal 16 al 21 agosto, che come ogni anno trasformerà le piazze più belle del borgo nel suggestivo palcoscenico per grandi nomi del teatro e straordinari giovani di talento.

Alla presenza, tra gli altri, di Luciano Di Lorito, sindaco di Spoltore, e di Guerino Testa, presidente della Provincia di Pescara, il direttore artistico Fausto Costantini ha presentato un calendario d’eventi d’eccezione, che contraddistingue la kermesse del 2014 con classici di teatro, performance e musica. Una mostra fotografica sarà invece dedicata a celebrare i 450 anni dalla nascita di William Shakespeare.

La grande novità di quest’anno è rappresentata proprio dalla direzione artistica, affidata a Fausto Costantini ed Ercole Palmieri tramite un bando pubblico indetto dall’Amministrazione.

“Un’esperienza nuova quella di affidare la direzione del Festival tramite bando pubblico - ha spiegato il sindaco Di Lorito -, si tratta di una mossa sicuramente vincente, che pone le basi per un’innovazione culturale, pur mantenendo vive le tradizioni e le peculiarità del nostro territorio”. 

“Quest’anno – prosegue il Primo Cittadino - abbiamo voluto presentare il Festival Spoltore Ensemble all’interno del Convento Cinquecentesco, proprio per sottolineare il valore e la tendenza al turismo culturale che il nostro territorio può vantare. Sono sicuro che questa nuova edizione del Festival segnerà l’apertura verso un’internazionalizzazione che darà valore aggiunto alla città”.

Le serate Ensemble saranno introdotte dagli Incontri d’autore, un dialogo diretto con Pino Strabioli, regista e conduttore televisivo, che per il pubblico presente intervisterà ogni sera grandi personaggi del panorama artistico-culturale italiano.

A seguire, a Largo San Giovanni il sipario dell’Ensemble si alzerà sul Teatro d’autore, con alcune delle rappresentazioni più belle e significative del momento. Ogni serata si chiuderà in Piazza d’Albenzio, dove uno spettacolo gratuito allieterà il pubblico sotto le stelle del borgo storico.

Particolarmente invitante la serata d’apertura dell’edizione 2014: a Largo San Giovanni, nuovo cuore pulsante dell’Ensemble, sabato 16 agosto alle ore 21:30 interverrà Giorgio Albertazzi, vera leggenda del palcoscenico, che per la cittadina abruzzese porta in scena Miti ed eroi. Lo spettacolo racconta le gesta di dèi ed eroi, da Achille a Ulisse, da Icaro a Enea fino agli eroi più moderni della nostra storia. Si tratta di una serata straordinaria che si concluderà con un suggestivo ‘Buon Compleanno al Maestro’, per festeggiare i 91 anni del grande artista. La festa d’apertura proseguirà in Piazza d’Albenzio con Ensemble Young, lo spazio dedicato ai giovani talenti della scuola di Popoular Music del Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara.

Di alto livello anche il programma delle serate successive, con Ornella Muti protagonista di ‘Processo alla strega’ il 17 agosto e Alessandro Haber, mattatore dello spettacolo ‘Habemus Haber’ il 19. Gran finale il 21 agosto con un’altra divertente commedia interpretata da Corrado Tedeschi, che porta sul palco dell’Ensemble 'Casina', di Tito Maccio Plauto.

A fondo pagina è disponibile il file con il calendario completo della manifestazione.
 



...

...