Pescara: Roberto Vecchioni ospite d’onore del ‘Tenco Ascolta’

21/08/2014 - Chiusura di agosto col botto per i pescaresi: sabato 30 è infatti in programma una serata di musica d'autore, in cui si esibiranno talenti locali ed artisti di fama internazionale.

Ospite d’onore della kermesse sarà Roberto Vecchioni (foto), che ha confermato la sua partecipazione ad un evento unico in Abruzzo, collegato al Premio Tenco. Si tratta del Tenco Ascolta, presentato dall'Assessore al Turismo e ai Grandi Eventi Giacomo Cuzzi e dai presidenti delle Commissioni Cultura e Commercio Emilio Longhi e Piero Giampietro.


Ad illustrare i dettagli della manifestazione è stato il saggista e critico musicale Paolo Talanca.

“Il Tenco Ascolta – ha spiegato Talanca - è una sorta di scouting per cercare nuovi talenti della canzone d'autore, e tutto il materiale che arriva viene selezionato dal direttivo del Premio Tenco, nato e cresciuto a Sanremo dal 1974”.

Ad essere chiamati a partecipare sono gli artisti giudicati più meritevoli dal direttivo, ai quali, grazie agli eventi del Tenco Ascolta, viene data la possibilità di esibirsi accompagnati da un testimonial d’eccezione. Nel caso di Pescara, che ospita per la prima volta l’evento, ad accompagnare i talenti selezionati interverrà uno dei nomi più noti del panorama musicale italiano.

“Roberto Vecchioni – ha aggiunto Talanca - parlerà della musica attraverso una formula di esibizione che mette insieme intervista e canzoni, si racconterà al mio microfono e davanti alla platea, prima di cantare dei pezzi scelti appositamente per la serata”.

Sono cinque gli artisti chiamati ad esibirsi sul palco, e in tutti i casi si tratta di cantautori abruzzesi: Alex Bandini, Francesco Costantino, Domenico Imperato, Marlò e Adriano Tarullo. Tutti i nomi sono stati selezionati dal direttore artistico del Club Tenco, Enrico De Angelis, e dagli altri componenti del direttivo. Lo stesso De Angelis interverrà nel pomeriggio del 30 agosto alla libreria Feltrinelli per presentare il suo libro Ferrè e gli altri. Alle 21, invece, l'esibizione dei cinque artisti in Largo Mediterraneo e l’intervento straordinario di Vecchioni.

“Si tratta dell'evento principe del cartellone estivo – ha commentato l'assessore Giacomo Cuzzi –, abbiamo agito con velocità e contenendo la spesa. L’obiettivo era moltiplicare le risorse messe in campo attraverso eventi di qualità, che generano ricadute e opportunità su vari fronti. Il proposito di questa amministrazione è di continuare ad organizzare eventi in grado di coniugare qualità, bellezza, economia, attrattiva, e incrementare la vocazione turistica della nostra città”.

In tal senso, Cuzzi ha anticipato grandi novità in arrivo per i prossimi mesi: “Realizzeremo il nostro progetto anche chiedendo aiuto e sostegno ai privati. In autunno predisporremo un bando pubblico affinché nascano cartelloni condivisi e manifestazioni capaci di diventare stabili nei calendari, non confinati alla sola stagione estiva”.

“Il Comune di Pescara – ha concluso l’assessore - è di certo onorato dalla presenza di un gigante della musica qual è Vecchioni, che si è messo a disposizione per dare spazio alla canzone d'autore che arriva da questi giovani talenti del nostro territorio. Tenco Ascolta è solo il primo passo, ne faremo altri per portare a Pescara la grande musica italiana”.

La manifestazione, ad ingresso libero, si terrà sabato 30 agosto alle ore 21, in Largo Mediterraneo (Nave di Cascella). A fondo pagina è disponibile la locandina della kermesse.


di Marco Verri
redazione@viverepescara.it