26 giugno 2020



...

In consiglio comunale è stata approvata la delibera sulle tariffe Tari 2020. Dopo tre ore di trattative tra il dirigente Pietro Ventrella, l'assessore a Bilancio e Tributi Deborah Comardi, il presidente della commissione Bilancio Valentina di Felice e il capogruppo del Pd Enzo Fidanza si è arrivati ad una deliberazione del testo finale all'unanimità.



...

Prosegue la polemica sul distretto sanitario di Chieti Scalo, in seguito alle risposte dell'Assessore Mauro Febbo, interviene nuovamente il Consigliere regionale Barbara Stella: "l'Assessore Febbo dimostra esattamente quanto ho detto, probabilmente è troppo concentrato nella campagna elettorale per le prossime amministrative della città di Chieti e sicuramente non avrà avuto il tempo di leggere bene quanto ho dichiarato, lo invito nuovamente alla prudenza e a riprendere fiato prima di parlare, si impegni realmente per i cittadini abruzzesi.




...

"A seguito di alcune segnalazioni che sono giunte al mio ufficio e che riferiscono di iniziative non autorizzate da parte di alcuni che di propria iniziativa hanno apposto lucchetti ai cancelletti di accesso ai campi sportivi siti all’interno di parchi e aree verdi comunali, ho dato disposizione già da ieri sera affinchè tali strumenti di interdizione alla libera e piena fruibilità di questi impianti venissero rimossi da parte di personale dell’amministrazione." Afferma l'assessore al Verde Pubblico Santilli


25 giugno 2020


...

Le famiglie pescaresi potranno usufruire di un bonus per ogni bambino iscritto a uno dei campus estivi ai quali è possibile iscriversi entro il 29 giugno. La scadenza è stata prorogata proprio per consentire una più ampia adesione facilitata dalle agevolazioni che economiche fissate in 150,00 euro per ogni mese e per ogni minore, che sale a 300,00 in caso di disabilità.




...

La procedura per tornare a godere della bellezza monumentale e delle opportunità funzionali del Teatro Romano, fa registrare un passaggio fondamentale. Lo studio Bellomo di Palermo, ha infatti consegnato al Sindaco di Teramo il progetto definitivo-esecutivo per la riqualificazione, con cui se prospetta la sistemazione quale spazio cittadino per la fruibilità quotidiana e sito di grande suggestione per rappresentazioni artistiche e teatrali.


...

Il famigerato complesso edile, denominato La City, in cui sarebbe dovuto nascere il polo unico degli uffici di Regione Abruzzo a Pescara torna nuovamente all'interno del dibattito istituzionale del Consiglio Regionale d'Abruzzo grazie ad un'interpellanza del Consigliere regionale Domenico Pettinari, che ha esposto i rischi economici legati a quella che ha definito una "confusione amministrativa che fa acqua da tutte le parti".




24 giugno 2020

...

Per chi ha scelto l’accredito, ritiro possibile dai 52 ATM Postamat sul territorio provinciale, turnazione in ordine alfabetico per chi ritira in contanti negli uffici postali, tutti aperti gli 80 uffici postali della provincia, a Pescara, apertura fino alle 19.05 in 7 sedi. Gli “over 75” possono delegare al ritiro i Carabinieri





...

Nella giornata di ieri, 22 giugno, alla presenza del Sottosegretario con delega a presiedere il CIPE, Mario Turco e a quella del Sottosegretario ai rapporti con il Parlamento, Gianluca Castaldi, si è tenuto un tavolo tecnico con il Sindaco di Vasto Francesco Menna, il Presidente della SASI Gianfranco Basterebbe e il Sindaco di Gissi Agostino Chieffo, convocato dal Senatore del Partito Democratico Luciano D’Alfonso, sull’emergenza idrica nella Provincia di Chieti.





...

La lotta contro gli incendi boschivi richiede la disponibilità e la presenza di figure professionali adeguatamente formate non solo per l’attacco diretto al fuoco, ma anche per coordinare le squadre presenti sullo scenario dell’incendio, garantire la loro sicurezza, gestire la flotta aerea, assicurare una adeguata bonifica al termine delle operazioni per accertarsi che l’incendio possa considerarsi spento.


23 giugno 2020


...

"Abbiamo atteso qualche ora prima di mettere nero su bianco le sensazioni e le impressioni dal convegno di sabato scorso sul fiume Liri a San Vincenzo Valle Roveto. Non volevamo farci trascinare dalle reazioni a caldo ed abbiamo preferito una reazione meditata." afferma lo staff di Viviamo Il Liri



...

“Intitolare una via o una piazza di Montesilvano a Norma Cossetto è una azione dal grande significato volta a stimolare la giusta memoria storica circa le atrocità subite da nostri connazionali in un drammatico periodo storico del nostro Paese. Rivolgo un plauso ai consiglieri comunali Marco Forconi e Francesco Di Pasquale per la mozione che sottoporranno domani, durante la seduta del Consiglio, in ricordo di una eroina, esempio di amor patrio che racchiude e rappresenta la sofferenza di un intero popolo”.




...

Un vero e proprio piano urbano di risistemazione del patrimonio arboreo, sia per la sicurezza dei cittadini sia a difesa degli alberi che ornano le vie di Pescara e di quelli da mettere a dimora in tempi brevi. Il responsabile del Servizio verde pubblico e parchi Mario Caudullo ha avviato in data odierna, lunedì 22 giugno, il primo intervento in via Chieti per la rimozione di alcuni lecci ormai secchi.


...

La notizia, ancora da confermare, vorrebbe un ritorno al passato per quanto riguarda le pratiche per il rinnovo delle patenti auto. Al fine del rinnovo delle varie patenti di guida, l'accertamento dei requisiti fisici e psichici del candidato o conducente viene effettuato da commissioni mediche locali, costituite in ogni provincia presso le unità sanitarie locali del capoluogo di provincia.


...

E’ inizia la stagione estiva e la Guardia Costiera di Pescara non si è fatta trovare impreparata, predisponendo un imponente dispositivo di sicurezza per l’operazione “Mare Sicuro”, la campagna annualmente pianificata su tutto il territorio nazionale e finalizzata a garantire la sicurezza della navigazione e la salvaguardia di bagnanti, diportisti e subacquei nonché a promuovere la cultura del mare e il rispetto dell’ecosistema marino.


22 giugno 2020