IN EVIDENZA



10 settembre 2020


...

“Prosegue l’irresponsabile azione del Governo nazionale sui controlli sanitari dei migranti in arrivo in Abruzzo da Lampedusa, per accertare la positività al covid-19. E’ notizia di poche ore fa che già cinque migranti, dei 42 giunti al Continental di Vasto con attestazione di tampone negativo, sono risultati positivi, oltre ad un caso dubbio" Afferma Testa , Fratelli D'Italia


...

Anche per il mese di giugno i collaboratori sportivi potranno contare sul bonus di 600 euro, messo a disposizione dal Governo. La comunicazione ufficiale arriva dal sito di Sport e Salute che, da oggi,  ha attivato la piattaforma per i nuovi richiedenti e ha previsto l'erogazione automatica dell'indennità per chi ha già ricevuto il bonus dei mesi di marzo, aprile e maggio.



...

Un anno fa, nei giorni immediatamente successivi alla conclusione della prima Festa della Rivoluzione, il murales dedicato a Gabriele d'Annunzio (posto sulla parete della sede dell'Archeoclub di Pescara) fu rovinato in modo vergognoso dalla mano di gente incivile, da vandali mossi solo dall'odio. Per questo il Comune di Pescara si è impegnato per il recupero di questo dipinto murario che oggi gli street-artists Raoul e Zot19 hanno riconsegnato.




...

Il 9 settembre l'assessore allo Sport Alessandro Pompei e il vice sindaco Paolo Cilli, con delega alla Pubblica istruzione, hanno incontrato i dirigenti scolastici Roberta Martorella dell'Ignazio Silone, Enrica Romano di Villa Verrocchio e in videocall Vincenza Medina della Troiano Delfico, per l'assegnazione delle palestre e degli spazi nelle scuole alle associazioni sportive del territorio.


...

La città di Pescara conquista un primato importante: da oggi è infatti il primo capoluogo della Penisola a istituire uno sportello dedicato ai sordomuti, che avranno quindi la possibilità di superare le “barriere” finora esistenti per l’accesso ai servizi offerti dalla pubblica amministrazione.




9 settembre 2020

...

Saranno Gabriele Gravina, Presidente della Federazione Italiana Gioco Calcio, il campione Roberto Mancini, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana, e poi la musica tostiana di Angelo Valori e Fabrizio Bosso special guest, i protagonisti assoluti domani, martedì 8 settembre, dell’ottava e ultima giornata di eventi de "La Festa della Rivoluzione – d’Annunzio torna in Abruzzo", promossa dalla Presidenza del Consiglio regionale d’Abruzzo, con il Consiglio e la giunta regionale e il Comune di Pescara.



...

E' stato "Confessioni di uno zero" (Castelvecchi), di Giovanni Di Iacovo, il libro al centro del 23esimo incontro di "Un libro, il dialogo, la politica", la rubrica in diretta Facebook di Michele Fina. L'incontro con tra Fina e l'autore si è svolto dal vivo, alla festa dell'Arci a Pescara.





...

“Riemergere dall’emergenza", ovvero superare lo stress post-traumatico generato dalla pandemia dal Covid-19, che ha colto tutti di sorpresa, a partire dai sindaci, dagli amministratori, dagli operatori del soccorso e del volontariato che da marzo si ritrovano, ancora oggi, a dover gestire le straordinarietà imposte da una crisi sanitaria mondiale, portando comunque avanti anche le attività ordinarie camminando sempre su un filo sottile in cui è facile perdere l’equilibrio." Afferma Antonio Zaffiri, Presidente della Provincia di Pescara.



8 settembre 2020

...

Saranno il giornalista Paolo Mieli, affiancato dal dirigente Rai Angelo Mellone, e la rappresentazione de ‘La Figlia di Iorio’ del Teatro Stabile Abruzzese i due eventi clou domani, lunedì 7 settembre, della settima giornata de ‘La Festa della Rivoluzione – d’Annunzio torna in Abruzzo’, promosso dalla Presidenza del Consiglio regionale d’Abruzzo, con il Consiglio e la giunta regionale e il Comune di Pescara.


...

“A partire da lunedì 7 settembre spariranno le ‘isole ecologiche’ in legno in corso Umberto. Tutti i residenti della zona, ovvero il corso, via Sulmona e il primo tratto di via Firenze dovranno conferire i propri rifiuti a qualche metro di distanza, ovvero in piazza Sacro Cuore e via Nicola Fabrizi, dove stiamo potenziando il numero dei cassonetti. " Afferma l’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco


...

“Parte il restauro del murales dedicato a Gabriele d’Annunzio sull’edificio, sede dell’Archeoclub, posto a ridosso del ponte di ferro, imbrattato esattamente un anno fa. Abbiamo affidato l’impresa a due street artist di fama internazionale, Raoul e Zot19 che entro quarantotto ore ci riconsegneranno un’opera nuova di zecca con una nuova citazione dannunziana ‘Ama il tuo sogno seppur ti tormenta’, che tra le altre ben rappresenta il messaggio dannunziano che vogliamo lanciare ai più giovani che, in tantissimi, stanno partecipando alla manifestazione ‘La Festa della Rivoluzione’, riscoprendo il Vate”. Lo ha annunciato il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri che sabato ha incontrato i due artisti mentre allestivano l’area di cantiere.



...

"Siamo ormai giunti nel cuore della campagna elettorale che vede andare al voto 62 Comuni in Abruzzo – dichiara la portavoce regionale delle donne Dem Lorenza Panei - e come ci si aspettava è una fase intensa dove la scesa in campo di tante donne democratiche ne conferma l'attitudine alla relazione, alla mediazione, alla negoziazione dei conflitti, alla capacità di tener conto delle differenze.


7 settembre 2020

...

"Un evento di alto profilo che qualifica la politica culturale del Comune di Pescara". Il sindaco Carlo Masci definisce così l'adesione della città dannunziana alla Giornata della cultura ebraica 2020, in programma domenica 6 settembre con un appuntamento on line che risponde alle esigenze della situazione determinata dalla pandemia di Covid-19.


...

“La Carta del Carnaro è l’immagine stessa, il simbolo della lungimiranza e della visionarietà dell’uomo d’Annunzio, tra le più importanti carte costituzionali che presenta spunti inediti, un documento che oggi più che mai presenta un’attualità straordinaria che è oggetto di studio e di esame”. Lo ha detto il Presidente del Vittoriale degli Italiani, Giordano Bruno Guerri che stamane ha aperto al pubblico la sezione della Mostra ‘Disobbedisco’ che ospita, da oggi, la copia manoscritta autentica de La Carta del Carnaro, vergata da Gabriele d’Annunzio con firma autografa, custodita all’interno di una teca, e che resterà esposta sino al termine della seconda edizione de ‘La Festa della Rivoluzione – d’Annunzio torna in Abruzzo’


...

"Non solo il sostegno verticale da parte del governo e degli esponenti istituzionali, ma una rete di riferimento di sindaci e amministratori a disposizione di Mario Babbo, abruzzesi e del resto d'Italia": Il segretario regionale del Partito democratico Michele Fina ha presentato così l'alleanza dei sindaci in un evento ad Avezzano.





...

Ambiente S.p.A. ha comunicato l'attuazione di una indagine di mercato finalizzata a individuare gli operatori economici – muniti dei necessari requisiti – che intendano manifestare il proprio interesse all'affidamento del servizio di trasporto e cremazione di resti mortali provenienti dalle operazioni di esumazione ed estumulazione effettuate presso i cimiteri del comune di Pescara per un periodo di 12 mesi.


5 settembre 2020




...

L'amministrazione comunale ha installato su via Aldo Moro, nel tratto tra Bagni Bruno e Lido Sabbia d'Oro, tre panchine Smart Bench modello Morena, realizzate con materiale ecocompatibile con due unità base in acciaio inox unite da canalina porta-cavi, la seduta è in cemento fotocatalitico per contribuire a migliorare la qualità dell'aria nei centri urbani, mantenendo al tempo stesso le caratteristiche estetiche degli edifici. Gli arredi sono stati realizzati dalla ditta Canavisia di Torino.