IN EVIDENZA



12 settembre 2020

...

“Entro la prossima settimana si aprirà ufficialmente il cantiere della Immotrading per la riqualificazione dell’area di via Gobetti, con l’abbattimento dei ruderi e la riedificazione privata; entro ottobre, massimo novembre, scatterà invece la demolizione dei due manufatti denominati Palazzi Clerico, in via Ilaria Alpi, per la costruzione di tre palazzine di housing sociale per 74 appartamenti in tutto." Lo ha detto il Presidente della Commissione Sicurezza Armando Foschi .







...

"Voglio ribadire con forza il mio sostegno e la piena solidarietà al Pubblico Ministero Rosangela Di Stefano sul grave atto intimidatorio avvenuto a Pescara per mezzo di ordigni esplosivi, poi rivelatisi finti, posizionati nei vari punti della città, tra cui l'abitazione del PM." Afferma Pettinari del M5S



...

L'Ifa - Scuola di Cinema di Pescara - ha presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa a palazzo di città, il cortometraggio "Colpa del mare", una produzione ambientata a Pescara e tratta da un fatto di cronaca – riguardante il rinvenimento di panetti di droga sull'arenile e, successivamente, di un ventenne morto - verificatosi nel capoluogo adriatico due anni fa.



...

Le scuole sono pronte. Il sopralluogo effettuato dal Sindaco D’Alberto, assieme agli assessori Cavallari e Core, ha consentito di verificare che i lavori per l’applicazione delle misure anticovid sono quasi del tutto completati in ogni istituto comprensivo e pertanto le scuole saranno pronte già dal 14 Settembre, che era la data, come noto, inizialmente indicata per la ripresa delle attività, poi posticipata dalla Regione per la coincidenza con il referendum.


...

Lavori notturni, per limitare i disagi all'utenza, e nessuna chiusura dell'area di sosta. E' stato consegnato questa mattina il cantiere per l'automazione dei tre varchi di accesso e uscita del parcheggio principale delle Aree di risulta in via Pisa, viale Alcide De Gasperi e piazza della Repubblica.


...

“Si tratta di un provvedimento amministrativo atteso da oltre venti anni, non solo dal mondo della caccia ma anche da quello ambientalista e dal comparto agricolo. Ne trarrà vantaggio non solo l’attività venatoria perché rappresenta un atto fondamentale per la salvaguardia dell’ambiente”. Questo il commento del capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Guerino Testa.



11 settembre 2020

...

“Filodiffusione sulle strade della città per creare l’atmosfera natalizia e luminarie in ogni via, dal centro a Portanuova e in ogni zona più periferica, per illuminare e abbellire i nostri quartieri. Sono questi i due punti fermi che la Commissione Commercio propone all’assessore ai Grandi Eventi Alfredo Cremonese che ha aperto la predisposizione dell’agenda delle iniziative per il prossimo Natale 2020." Afferma Rapposelli



...

Si è tenuta ieri, 9 settembre in corso Marrucino, presso il comitato elettorale di Diego Ferrara, la conferenza stampa del Partito Democratico dal titolo "Chieti, Abruzzo", alla presenza del candidato sindaco della coalizione di centrosinistra, di Silvio Paolucci, capogruppo PD in consiglio regionale, e dei candidati Chiara Zappalorto, già capogruppo PD in consiglio comunale, e Filippo Di Giovanni, segretario cittadino PD.






...

Nella giornata di venerdi 11 settembre, nel piazzale delle bandiere della Base Aeromobili – Nucleo aereo e sezione volo elicotteri della Guardia Costiera di Pescara, avverrà il passaggio di consegne tra il Comandante cedente, Capitano di Fregata pil.


10 settembre 2020


...

“Prosegue l’irresponsabile azione del Governo nazionale sui controlli sanitari dei migranti in arrivo in Abruzzo da Lampedusa, per accertare la positività al covid-19. E’ notizia di poche ore fa che già cinque migranti, dei 42 giunti al Continental di Vasto con attestazione di tampone negativo, sono risultati positivi, oltre ad un caso dubbio" Afferma Testa , Fratelli D'Italia


...

Anche per il mese di giugno i collaboratori sportivi potranno contare sul bonus di 600 euro, messo a disposizione dal Governo. La comunicazione ufficiale arriva dal sito di Sport e Salute che, da oggi,  ha attivato la piattaforma per i nuovi richiedenti e ha previsto l'erogazione automatica dell'indennità per chi ha già ricevuto il bonus dei mesi di marzo, aprile e maggio.



...

Un anno fa, nei giorni immediatamente successivi alla conclusione della prima Festa della Rivoluzione, il murales dedicato a Gabriele d'Annunzio (posto sulla parete della sede dell'Archeoclub di Pescara) fu rovinato in modo vergognoso dalla mano di gente incivile, da vandali mossi solo dall'odio. Per questo il Comune di Pescara si è impegnato per il recupero di questo dipinto murario che oggi gli street-artists Raoul e Zot19 hanno riconsegnato.




...

Il 9 settembre l'assessore allo Sport Alessandro Pompei e il vice sindaco Paolo Cilli, con delega alla Pubblica istruzione, hanno incontrato i dirigenti scolastici Roberta Martorella dell'Ignazio Silone, Enrica Romano di Villa Verrocchio e in videocall Vincenza Medina della Troiano Delfico, per l'assegnazione delle palestre e degli spazi nelle scuole alle associazioni sportive del territorio.


...

La città di Pescara conquista un primato importante: da oggi è infatti il primo capoluogo della Penisola a istituire uno sportello dedicato ai sordomuti, che avranno quindi la possibilità di superare le “barriere” finora esistenti per l’accesso ai servizi offerti dalla pubblica amministrazione.




9 settembre 2020

...

Saranno Gabriele Gravina, Presidente della Federazione Italiana Gioco Calcio, il campione Roberto Mancini, Commissario Tecnico della Nazionale Italiana, e poi la musica tostiana di Angelo Valori e Fabrizio Bosso special guest, i protagonisti assoluti domani, martedì 8 settembre, dell’ottava e ultima giornata di eventi de "La Festa della Rivoluzione – d’Annunzio torna in Abruzzo", promossa dalla Presidenza del Consiglio regionale d’Abruzzo, con il Consiglio e la giunta regionale e il Comune di Pescara.



...

E' stato "Confessioni di uno zero" (Castelvecchi), di Giovanni Di Iacovo, il libro al centro del 23esimo incontro di "Un libro, il dialogo, la politica", la rubrica in diretta Facebook di Michele Fina. L'incontro con tra Fina e l'autore si è svolto dal vivo, alla festa dell'Arci a Pescara.