Villalago (Aq): rievocazione del matrimonio d'epoca. Bilancio positivo

2' di lettura 09/09/2013 - Successo per la X Edizione del Matrimonio Antico a Villalago(Aq), uno dei Borghi più belli d’Italia, il 13 agosto con la presentazione della dote e il 15 agosto con il Corteo Nuziale lungo il centro storico fino a piazza Celestino Lupi per il ballo della quadriglia e del Nodo Indissolubile.

Tanta gente entusiasta ha fatto da cornice ai partecipanti durante i due giorni della manifestazione eTd in particolare alle venticinque coppie che hanno sfilato con i costumi tradizionali di Villalago e dei Borghi più belli d’Italia. Oltre ai costumi antichi dei paesi vicini sempre presenti in tutte le edizioni della manifestazione quali: Pacentro, Introdacqua, Bugnara, Pratola Peligna, Corfinio, Fornelli, Pettorano sul Gizio e Scanno (con il suo costume tradizionale famoso in tutto il mondo) era presente, per la prima volta, anche una coppia di ragazzi di Frattura con il loro costume tradizionale.

Nel completamento della rievocazione di tutti i momenti del Matrimonio Antico Villalaghese, in questa straordinaria edizione, è stato simbolicamente aggiunto un ballo tradizionale con nastri colorati che simboleggiavano anticamente gli archi di trionfo preparati dalla ragazze per il passaggio del corteo dotale. Quest’anno era presente anche la figura del banditore che presentava la dote della sposa ed, inoltre, è stata realizzata completamente la dimora degli sposi con la cucina e la camera da letto.

Un grande applauso va a tutti i ragazzi del corteo e a tutte le persone volontarie che hanno collaborato e ,un riconoscimento particolare, va alle persone che da dieci anni,ormai, organizzano, a nome della Proloco, l’evento : Mario Caranfa (in qualità di ideatore della manifestazione)-Gaetano Garofoli(in qualità di coordinatore della Proloco e responsabile di tutte le fasi organizzative)- Simone Lupi (in qualità di storico della manifestazione, autore del testo “Costume Antico e Matrimonio Villalaghese”- una raccolta sintetica e utile con tutte le notizie sul costume e sul matrimonio antico) – Grazia Scambini (responsabile della coreografia dei balli) - Maria Vittoria Caranfa (in qualità di responsabile della scenografia di tutti i luoghi utilizzati per l’evento).

La partecipazione di coppie con i costumi antichi di altri Borghi sicuramente dà a questo evento un fascino speciale e particolare tale da renderlo unico nel panorama delle rappresentazioni popolari a livello Regionale e Nazionale.

Villalago, con questa manifestazione, aspira a diventare non solo la meta di curiosi, turisti e amanti delle tradizioni popolari, ma anche un punto di riferimento delle Associazioni Culturali nazionali che hanno come progetto: “La valorizzazione delle bellezze dei Centri Storici e delle loro tradizioni popolari”.








Questo è un articolo pubblicato il 09-09-2013 alle 16:06 sul giornale del 10 settembre 2013 - 718 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/RuI





logoEV