SEI IN > VIVERE ABRUZZO > ATTUALITA'

articolo
Undici settembre 2001: fu atto di guerra

3' di lettura
681

L’Undici Settembre 2001 fu un atto di guerra per cambiare la faccia della Terra, il Mondo ricorda. Gli Usa, la Russia, la Nato e l’Italia in guerra contro il terrorismo, i mercanti e i trafficanti di morte. Osama Bin Laden, lo “sceicco del terrore”, è stato ucciso?

Dov’è il suo corpo? Perché il Presidente Barack Hussein Obama lo ha fatto giustiziare? Al Qaeda (“la base”) è stata quasi definitivamente sconfitta? Dopo due guerre fallimentari in Afghanistan e Irak, non abbiamo distrutto i fondamentalisti islamici, i Talebani che, dopo 12 anni di bombardamenti per liberare il valoroso popolo afgano, continuano a farsi esplodere anche in tenera età.

Il nostro Undici Settembre è la Giornata Mondiale della Libertà e della Indipendenza dalle forze del male. Siamo tutti Americani. Il significato di una data storica per l’Umanità. La verità e le menzogne sull’11 Settembre. Il messaggio del Quirinale a reti unificate. Il Presidente Carlo Azeglio Ciampi l’aveva detto chiaro:«L’Italia è in lutto. Questi attentati colpiscono e offendono la comunità internazionale e richiedono una lotta internazionale al terrorismo. I popoli liberi devono essere compatti contro il terrorismo».

L’assurdità di un evento che ha riscritto la nostra Storia per sempre. Come nell’attacco alla base americana di Pearl Harbour, il 7 dicembre 1941, stavamo vivendo un altro Giorno dell’infamia.

I libri che bisogna leggere sull’Undici Settembre. Le impressionanti sequenze dell’attacco sono scolpite nella memoria per sempre. Che ore, che minuti terribili! La lezione sulla democrazia di Alexis de Tocqueville. “Prepariamoci a difendere la nostra civiltà con tutte le forze” – disse il presidente Ciampi subito dopo gli attacchi a New York e Washington.

Come ha scritto Benedetto XVI, “la razionalità degli argomenti dovrebbe cancellare il fossato tra etica laica e etica religiosa e fondare un’etica della ragione che vada oltre tali distruzioni”. A finire sul banco degli imputati sono finite l’American Airlines e la United Airlines, accusate di “negligenza”.

Il Museo della Memoria a Ground Zero, dove sorgevano le Twin Towers, aprirà nella Primavera del 2014. L’imbroglio della vittoria su Osama Bin Laden è un’offesa ai caduti dell’Undici Settembre. Quanto costa all’Italia la Guerra al terrore? Quante e quali bombe abbiamo lanciato contro i fondamentalisti integralisti? Su quali obiettivi? Con quali conseguenze?

Non lo sapremo mai. L’uranio impoverito sparso dalla Nato nei Balcani, in Irak e in Afghanistan, è un’arma chimica radiologica immorale! “Le società molli, compiacenti, soddisfatte di sé stesse, saranno spazzate via con i rifiuti della Storia”(John Fitzgerald Kennedy).


ARGOMENTI

da Nicola Facciolini
L'Aquila