Giro d'Italia al via: 10 anni senza Marco Pantani. Quella volta che da Pescara volò verso l’ultima maglia rosa

Era il 2 agosto del 1998. Poi venne il 1999, di nuovo il Giro, di nuovo le scalate incredibili e una salita che sembrava senza fine. Con un uomo sempre solo al comando. Finché ….
Nell’ottava tappa del Giro, il 22 maggio 1999 Pantani conquistò sul Gran Sasso una delle sue vittorie più belle, tornando a vestire la maglia rosa. Volando ‘tra due muri di neve’, come scrissero all’epoca, il Pirata vinse per distacco una frazione segnata da nebbia e freddo. Una sorta di eroe nella bufera, capace di rompere gli indugi e fare il vuoto proprio quando la salita iniziava a farsi più dura.
La tappa era partita quella mattina proprio da Pescara, sotto un autentico diluvio, con Pantani letteralmente sommerso dall’abbraccio dei fan. Proprio in quel momento, Marco stava partendo per conquistare la sua ultima maglia rosa, indossata qualche ora dopo in cima al Gran Sasso, grazie all’ennesima, incredibile fuga solitaria. Pochi giorni dopo, il 5 giugno 1999, l’episodio mai chiarito del controllo a sorpresa a Madonna di Campiglio. Episodio che, di fatto, segnò la fine della carriera di Pantani e l’inizio di un inesorabile declino.
Cadute, risalite, tanti ritorni segnati da sconfitte e amarezza, il tunnel della droga e un ‘Pirata’ che sembrava aver smarrito se stesso, perfino il suo spirito battagliero. A Pescara, quel 22 maggio 1999 i suoi tanti amici abruzzesi ebbero la fortuna di essere tra gli ultimi a vedere un Marco sereno e felice, lanciato verso un grande trionfo, verso la sua ultima maglia rosa. Una serenità che di lì a poco avrebbe perduto per sempre, inghiottito in un buco nero che lo condurrà alla morte, il 14 febbraio del 2004 nell’albergo ‘Le Rose’ di Rimini.
Romagnolo doc, Marco era stato tante volte a Pescara e in Abruzzo, e proprio nella nostra città aveva tantissimi fan, amici e clubs. Quest’anno la Corsa Rosa partirà addirittura dall’Irlanda, ma non passerà per l’Abruzzo. Niente Pescara, niente L’Aquila, niente cime del Gran Sasso. Proprio per questo, per una volta tanto vogliamo consolarci con un tuffo nel passato e, in concomitanza con l’inizio del Giro, ricordare il Pirata dieci anni dopo la scomparsa, e quel lontano 22 maggio in cui proprio Pescara lo vide felice e lanciato verso l’ultima ‘Maglia Rosa’.
Il mio giorno più bello (Gazzetta dello Sport, Alessandra Giardini – 28 luglio 1998)
Dategli una montagna e vi solleverà per aria, vi porterà dentro una favola e vi metterà a sedere sul punto più alto, dove la neve non si scioglie e gli altri non sanno arrampicarsi. Venite a vedere Marco Pantani in salita: è un’emozione che non dimenticherete mai.
Pirati si nasce (Abruzzo nel Mondo, Paolo Di Toro Mammarella, febbraio-marzo 2004)
Non sono mai stato uno di quelli che amano tenere i poster appiccicati alle pareti. In questi tempi così saturi di falsi eroi, stelle nascenti e star in declino, pur apprezzando gli artisti della pedata e le belle signorine da palcoscenico, posso tranquillamente affermare che né calciatori e né veline hanno mai trovato spazio sulle spoglie pareti della mia stanzetta. Con una dovuta eccezione.
Anni fa, ai tempi dell’Università , feci fatica a spiegare al mio allibito compagno di stanza straniero chi fosse quel curioso omino pelato che, in calzoncini e maglietta rosa, campeggiava solitario, a braccia alzate, sulle spoglie mura della nostra piccola stanzetta. Un omino affaticato, dallo sguardo sofferente e luminoso. Il mio compagno di stanza mi guardò perplesso quando provai a spiegargli cosa significasse per me il viso sofferente di quel Pirata solitario, arrampicatosi leggero in cima a quella montagna silenziosa.
Qualche tempo dopo, messi provvisoriamente da parte gli studi e partito alla scoperta delle terre del Nord, mi ritrovai lavapiatti in un caotico e affollatissimo ristorante della metropoli britannica. In quell’estate insolitamente calda, terminato con fatica il lungo turno di lavoro, mi ritrovai a passeggiare con uno strano sorriso, stringendo tra le mani un grosso giornale, anch’esso rosa, proprio come quella lontana maglietta. In prima pagina, lo stesso omino pelato, stavolta in tenuta gialla, campeggiava a braccia alzate, sofferente e luminoso.
Tutti i media british, partiti in trionfo per celebrare l’illusoria vittoria iniziale di un certo Boardman, dileguatosi il loro fantomatico idolo, si erano presto eclissati, lasciando che un assordante silenzio calasse sul grand tour francese, costringendo così gli improvvisati lavapiatti stagionali a procurarsi la costosissima edizione londinese della beneamata Gazzetta, pur di tenersi aggiornati sulle imprese di un Pirata che scorrazzava solitario e imprendibile alla Grande Boucle d‘Oltremanica.
Non dimenticherò mai come stringevo fieramente quel giornale, passeggiando davanti alle affollate vetrine di Oxford street. Né scorderò come, rientrando a casa in metropolitana, inghiottito in un affollatissimo vagone della Central Line, tenevo orgogliosamente spalancata davanti agli occhi degli altri ignari passeggeri la copia della costosa Gazzetta, godendomi silenzioso le imprese dell’omino in giallo e sentendomi un piccolo pirata anch’io, in quel momento. Un giovane pirata in terra straniera, di fronte allo sguardo indagatore del passeggero seduto di fronte a me, solitamente così indifferente, ma quel giorno sorpreso più volte a sbirciare curioso nella mia direzione. Un giovane pirata davvero fiero di essere italiano, in quel momento. Come forse non lo sono mai più stato. Come forse solo quando si è lontani, e grazie a imprese come quella, è possibile sentirsi.
Non avrei mai più provato emozioni come quella, né calciatori e né veline sarebbero più stati capaci di farmi sentire così, silenzioso e felice, orgoglioso e trepidante.
Tante storie si sono arrampicate e inseguite, dopo quella lontana estate di tanti anni fa. Io smisi di fare il lavapiatti e tornai coscienziosamente ai miei libri. Tristi storie travolsero invece quel Pirata solitario, trascinandoselo impietose fino a qualche giorno fa. Ma a queste storie non voglio più pensare. Un piccolo poster appiccicato tanti anni fa sul muro di una fumosa stanzetta di studenti universitari. Un giornale stretto con orgoglio in un affollato vagone della Central Line. È solo questo il mio ricordo di Pantani. Addio, omino solitario. Addio, imprendibile Pirata.

Questo è un editoriale pubblicato il 08-05-2014 alle 13:07 sul giornale del 09 maggio 2014 - 545 letture
In questo articolo si parla di attualità, sport, ciclismo, marco pantani, pescara, biciclette, Abruzzo, rimini, editoriale, gran sasso, l'Aquila, giro d'italia, maglia rosa, cesenatico, Paolo di Toro Mammarella, tour de france
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/3Mn
Commenti

- Pescara: International Street Food, dal 9 all'11 giugno
- Francavilla: sequestrati oltre 1000 articoli tra cosmetici e prodotti tecnologici contraffatti
- Giornata mondiale dell'Ambiente, Sigismondi (FDI): "Ristabilire equilibrio tra uomo e natura"
- Pescara: la Carovana della Prevenzione di Komen Italia martedì e mercoledì in città
- L'Aquila: "Il Maestro di Campo di Giove. Ricomporre un capolavoro", il calendario degli incontri » altri articoli...
- L'Aquila: “Architetti al centro”, tra evento collettivo e premio fotografico
- Nasce in Abruzzo l’antologia "Du côté de la beauté, Anthologie bilingue d’écrivains italiens à Paris"
- Torre de' Passeri: posa della prima pietra per la nuova scuola. Testa (FDI): "Data da ricordare"
- Nei penitenziari abruzzesi mancano gli agenti, Pettinari (M5S) : "Le condizioni delle carceri sono peggiorate, solidarietà agli agenti penitenziari"
- Bolognano: sicurezza stradale, corso per gli alunni

- I residenti di via Asiago contro Fiorello, lettera alla Rai: “Non ne possiamo più di ‘Viva Rai2′”
- Narcotizzò e violentò sei ragazze, pena ridotta a 9 anni in appello
- Rifiuti, 13,5 mld di fatturato e 100 mila occupati, ma pochi impianti
- Gestione dei rifiuti, 13,5 mld di fatturato e 100 mila occupati
- Roma, responsabile onlus arrestato per abusi su minori: almeno 4 vittime » altri articoli...
- ‘All about Us’, piccole e medie imprese Assonext attendono il ‘Ddl capitali’
- Pnrr, Meloni “Sulla Corte dei Conti nulla di diverso dal Governo Draghi”
- 'La sirenetta' irrompe al box office, 'Spider-Man' vola e 'Fast X' non si ferma
- Milan, Maldini e Massara via? Ipotesi rivoluzione
- Stock passività per mutui aumentato di 5 miliardi negli ultimi due anni
- 'La Transizione Ecologica raccontata da chi la fa', un libro e un workshop
- Celenit, quando la formazione continua sposa la sostenibilità
- Omicidio Cerciello, condanna per bendaggio Hjorth: le motivazioni
- Afghanistan, quasi 80 studentesse avvelenate e ricoverate
- Vivere Italia è anche su Telegram! E tu?
- Aneurismi, non sempre sono mortali e adesso la diagnosi è più facile
- Tanto bio e chimica al minimo: l’Italia ha l’agricoltura più green d’Europa
- Fiere, Ride on: al via dal 9 all’11 giugno la festa delle due ruote organizzata da Fiera Roma
- Ucraina, il cardinale Zuppi a Kyiv come inviato del Papa
- Infortuni, Romano (PwC Italia): "Processi salute e sicurezza sul lavoro ancora poco digitalizzati"
- Asma Zero Week, dal 12 al 16 giugno consulenze specialistiche gratuite
- Decreto Pa, oggi alla Camera il testo: governo verso voto di fiducia
- Prezzi benzina e gasolio in calo, i listini di oggi
- Nuova campagna Telepass 'Un'estate italiana' a ritmo di 'notti magiche', con Roberto Mancini
- Continua l’incubo degli eventi estremi: 15 bombe d’acqua in 48 ore
- Bandiere verdi 2023, sono 154 le spiagge a misura di bimbi
- Amadori Food partner di RiminiWellness 2023
- Truffa ai fondi europei per manutenzione scuola a Palermo, 3 arresti
- Dl lavoro, cosa prevede la riforma dei contratti a termine
- 25 arresti tra Italia ed Europa per traffico di droga e armi
- De Meo “Nel futuro Alpine elettriche che sappiano emozionare”
- Ucraina-Russia, Mosca: "Respinto attacco a Belgorod"
- Vasta operazione contro la camorra, 19 arresti e sequestro di beni
- In Campidoglio al via il Tavolo di lavoro sulla salute
- Neuroscienziati a congresso a Ponza, tutte le novità della neuro-oncologia
- Un videogioco per vincere la paura dell’anestesia
- Incidente a Campobasso, schianto tra auto e tir: morta una donna
- Mirabilandia gratis per under 12 delle zone alluvionate
- Aneurisma, una malattia grave ma sempre più curabile
- InfoCamere ottiene certificazione su parità di genere
- Maltempo Emilia Romagna, a Ravenna forti piogge e allagamenti
- Apple, arriva Vision Pro: nuovo visore per la realtà aumentata
- Ucraina, cardinale Zuppi in missione di pace a Kiev
- Tutela ambientale, per 9 bambini su 10 è fondamentale
- Meloni: “Corte dei Conti? Da noi stesse misure di Draghi”
- Calabria da record con 20 bandiere verdi, pediatra 'sicurezza garantita'
- A Rimini anteprima del tour di Sport e Salute "Più sport più vita"
- Slovenia, 3 morti in una sparatoria a Lubiana
- Ucraina-Russia, Zelensky: "Buone notizie da Bakhmut, Mosca sa che vinceremo"
- Fondimpresa, a Padova la formazione continua fa rima con sostenibilità
- Meloni domani a Tunisi
- Serie A, valzer panchine: Italiano in pole per il Napoli nel dopo Spalletti
- Kosovo, rimpatriati 15 militari italiani feriti
- Incidente nella notte, morto calciatore del vivaio del Livorno: aveva 18 anni
- Bper sostiene con Wecity l'edizione 2023 del progetto 'Piantiamola di inquinare!'
- Ricerca: nuova tecnica per diagnosi celiachia 'nascosta', studio Napoli
- E' la Giornata mondiale dell'Ambente, tema 2023 'Sconfiggi inquinamento da plastica'
- Maturità 2023, si torna all'esame 'tradizionale': come sarà, cosa c'è da sapere
- Da Santander le prime panchine realizzate con carte di credito riciclate
- Salute, Schillaci "Serve una visione a 360 gradi"
- Usa, Cessna si schianta dopo aver violato spazio aereo su Washington: F-16 in azione
- Confiscati 2,5 milioni a consulente condannato per reati tributari
- Consulenti lavoro: per welfare aziendale diffusione in crescita e digitalizzazione
- Siemens, con Xcelerator e Industrial Operations X più servizi in automazione industriale
- Engineering al Seafuture 2023 con le sue soluzioni per l’ambiente subacqueo
- Caso Montante, l'ex sindaco: "Vita infernale coi paladini antimafia"
- Meloni “Coniugare sostenibilità e sviluppo economico”
- Ucraina-Russia, Mosca: "Sventata grande offensiva nel Donetsk"
- Barbaro, 'in Italia passi decisi verso sostenibilità politiche urbane'
- Dal Cnpr Forum appello per rendere operativo statuto contribuente
- Italia male in prevenzione visiva: spende nel complesso lo 0,5% contro il 2,9% della media Ue
- Gomma plastica, fatturato 2022 cresce del 10% e sfiora i 26 miliardi
- Milano, blitz in campo nomadi. Assessore Granelli: "Li chiuderemo tutti"
- Penny triplica la presenza nella Capitale, partenza del nuovo Truck
- Telepass, al via la campagna “Un’estate italiana” con Roberto Mancini
- Maxi sequestro a Chieti di profumi e articoli contraffatti
- Padel e prevenzione, a Roma iniziativa dedicata al benessere psicofisico
- Operazione anti camorra, 19 arresti e sequestro di beni nel napoletano
- Bimba morta di stenti a Milano, così venne ritrovata la piccola Diana
- Condannata per morte figli, mutazione genetica la assolve dopo 20 anni
- FI, Berlusconi: "'Restyling' ma senza mortificare nessuno"
- Carabinieri, Mattarella “Punto di riferimento per la comunità”
- Tributaristi a viceministro Leo, prorogare versamenti collegati a dichiarazioni redditi
- Bolletta gas, quanto è costata alla famiglia tipo in un anno
- Roma Pride, Regione Lazio revoca patrocinio: scoppia la polemica
- Incidente Roma, perde controllo auto: morta donna a Lariano
- Economia italiana, una straordinaria capacità di reazione
- Casini “Si gioca troppo, club per Serie A con 20 squadre”
- illycaffè partner di Vivero de Atitude, programma socio-ambientale brasiliano
- La Barba al Palo - Arbitri e Var nota dolente
- Belgorod, arrivano i ceceni?
- Pesce gatto da record catturato nel Po, è lungo quasi 3 metri
- Innovazione al San Camillo di Roma: tagli di un centimetro per rimuovere tumori polmonari
- Ita Airways, Lazzerini "Cambiamo in meglio il viaggio degli italiani"
- Fisco, nei primi 4 mesi 2023 gettito in aumento del 3,3%
- Lisa Manara: "Per 'Lasciami Cadere', il mio nuovo singolo, Morandi mi ha fatto i complimenti"
- Unicredit, Malandrino "Sosteniamo progetti per crescita comunità"
- Traffico di droga e armi, 25 arresti tra Italia ed Europa
- Maltempo oggi Roma, allagamenti e traffico in tilt
- Carabinieri, Mattarella "Punto di riferimento per il Paese"
- Giulia Tramontano, legale famiglia: "Ora chiedono di vivere il lutto"
- Ad Alberto Angela la laurea honoris causa della Federico II
- Terremoto oggi a Napoli, scossa di magnitudo 2.5 sul Vesuvio
- Pecoraro Scanio "Le plastiche sono i killer del mare"
- Meloni ricorda D'Acquisto: "Diede la vita per salvare decine di innocenti ostaggio SS"
- Eventi climatici estremi, +135% nei primi cinque mesi 2023
- Ambiente, Barbaro “Mettere al centro le amministrazioni locali”
- Marche, Acquaroli "Vino e birra settori dal grande potenziale"
- Btp Valore, al via la prima emissione nuovo titolo di Stato per piccoli risparmiatori
- Un cartoon amato da bimbi in campo per educare al benessere
- Kirghizistan, Bishkek denuncia tentato golpe e arresti
- +Europa, ex M5S Battelli: "Mi sono iscritto perché è figo"
- Giorgetti querela Repubblica: "Notizie infondate su visti Russia"
- Mur, contro abbandono universitario orientamento e diritto allo studio
- Roma Pride, Pro Vita Famiglia: "Bene ritiro patrocinio dopo nostra denuncia"
- Il Pallone Racconta - Feste, lacrime e spareggio
- RiminiWellness, Acqua Lauretana presenta la bottiglia riciclabile
- Finale Champions, Inzaghi: "Inter senza paura contro il City"
- Madre Terra - 8 giugno, Giornata Mondiale degli Oceani
- Meloni: “La nostra priorità è la messa in sicurezza dell’Italia, stop a ecologismo ideologizzato”
- L'8 giugno è il tax freedom day
- Governo, Meloni: "Ho maggioranza solida, mi do 5 anni d'orizzonte"
- Nuovo sfregio al murale dei Simpson nel Memoriale della Shoah
- Darmian "Finale Champions speciale, ce la giocheremo"
- Covid, positivi primi risultati piattaforma vaccini Iss
- Calcio: nuovo campo a Rebibbia, partita di solidarietà per inaugurarlo
- Tare: "Lascio la Lazio dopo 18 anni"
- Roland Garros, Ruud ai quarti di finale
- Forza Italia, Berlusconi “Riorganizzazione senza mortificare nessuno”
- Ascolti tv, vincono 'Bianca' su Rai1 e la festa del Napoli su Rai2
- Sanremo, caso Blanco: Codacons si oppone a richiesta archiviazione
- Scambi costanti Italia-Ue sul capitolo RePower Eu
- Joint venture tra Stellantis e Galloo per riciclo veicoli a fine vita
- La Bce e la lotta all'inflazione, ortodossia o 'ossessione'?
- Gomma plastica, il fatturato sfiora i 26 miliardi
- Ucraina, che fine fanno le armi Nato fornite a Kiev?
- Nucleare, Russia aperta a dialogo con Usa su controllo armamenti
- Imu 2023, acconto: scadenze ed esenzioni
- Messi torna al Barcellona? "Accordo possibile"
- Al via il nuovo collegamento Washington–Roma di Ita Airways
- Belgorod, "Ucraina ha invaso la Russia": in radio falso discorso di Putin
- Mkhitaryan "Centrocampo City forte ma anche il nostro"
- "Lunedì giorno di infarti fatali", lo studio su oltre 10mila pazienti
- Green Pass in tutto il mondo per favorire mobilità, accordo Ue-Oms
- Inzaghi “City favorito? Non sono bravo con le percentuali”
- Impagnatiello: "Ho fatto tutto da solo, il coltello è a casa". Venerdì l'auopsia sul corpo di Giulia
- Bastoni "Contro City serve gara perfetta"
- Medicina, lunedì è il giorno degli infarti fatali, +13%
- Tumori, nuove linee guida Ue su interventi al polmone, italiano guida team
- Cosenza, crollano solai in palazzo a Corigliano Calabro: un ferito
- La Regione Lazio revoca il patrocinio al Roma Pride 2023: “Promuove l’utero in affitto”
- Harry non si presenta a processo contro tabloid, era al compleanno figlia Lilibet
- Roma Pride: "Revoca patrocinio Regione Lazio? Pro Vita ordina, politica esegue"
- Migranti, Piantedosi “L’Italia chiede un cambio di passo all’Europa”
- Luzi "La forza dei Carabinieri è la presenza capillare nel territorio"
- Bce, Lagarde: "Pressioni dell'inflazione rimangono alte"
- Emiliano "Da oggi lotta senza quartiere contro chi sporca"
- Docenti tutor, Valditara "Oltre 52 mila iscrizioni"
- Ucraina, "Kiev coltiva rete agenti e sabotatori in Russia e fornisce droni"
- Sparatoria a Chicago commemorazione funebre, un morto e 7 feriti
- Twitter, Ue: "Se vuole operare in Europa rispetti le leggi"
- Avvocati contro la riforma: “No al tetto di caratteri per gli atti, si viola diritto difesa”
- Gratta e Vinci, centrata super vincita da 6 milioni di euro
- Morto Jim Hines, primo a correre i 100 metri sotto i 10 secondi
- Roma Pride, Regione Lazio revoca patrocinio: "Promuove utero in affitto"
- Irama e Rkomi insieme per il disco 'No Stress'