Tutto pronto per l’election day: 1 milione e 200mila abruzzesi al voto

2' di lettura 23/05/2014 - La grande attesa a Pescara e in Abruzzo sta per finire: secondo i dati del Ministero dell’Interno, saranno 1.207.000 gli abruzzesi chiamati alle urne per eleggere il nuovo Consiglio regionale, con relativa designazione del Presidente della Giunta.

Dopo Chieti, è Pescara la circoscrizione elettorale col maggior numero di votanti, pari a 284.332. Proprio nel capoluogo adriatico, oltre che per le regionali, i cittadini saranno chiamati ad esprimersi anche per il rinnovo dell’Amministrazione comunale e il Referendum consultivo sull’area metropolitana Nuova Pescara, che riguarda anche i comuni di Montesilvano e Spoltore.

I cittadini potranno recarsi alle urne nella sola giornata di domenica 25 maggio, dalle ore 7 alle ore 23. Gli scrutini inizieranno alle ore 14 di lunedì 26 (regionali), e al termine inizierà lo spoglio delle comunali e del referendum. Com’è noto, nello stesso giorno si vota anche per eleggere i rappresentanti della circoscrizione Sud al Parlamento europeo.

Per quanto riguarda le elezioni comunali, ricordiamo che sia a Pescara che a Montesilvano, nel caso in cui nessuno dei candidati Sindaco dovesse superare il 50% dei voti, è previsto il ballottaggio. L’eventuale testa a testa tra i primi due candidati del primo turno si terrà dopo due settimane, ovvero domenica 8 giugno. Le elezioni regionali invece non prevedono il doppio turno.

La nuova Assise regionale sarà composta da 31 consiglieri, con il Presidente della Giunta e il primo dei candidati perdenti eletti attraverso il sistema maggioritario. I restanti 29 consiglieri saranno espressi dalle 4 circoscrizioni provinciali attraverso il sistema elettorale proporzionale.

Per le modalità di voto, consultare i link riportati a seguire:

Comunali - Regionali - Europee - Referendum consultivo







Questo è un articolo pubblicato il 23-05-2014 alle 11:33 sul giornale del 24 maggio 2014 - 696 letture

In questo articolo si parla di elezioni, politica, redazione, pescara, elezioni europee, editoriale, montesilvano, election day, Paolo di Toro Mammarella, vivere pescara, spoltore, elezioni abruzzo, elezioni pescara, elezioni montesilvano, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/4JG





logoEV