Elezioni regionali: D'Alfonso Faraone d'Abruzzo. Chiodi annichilito, tremenda delusione per i 5 Stelle

2' di lettura 26/05/2014 - Anche se manca ancora l'ufficialità, i risultati parziali che arrivano dai seggi lasciano poco spazio ai dubbi: sarà Luciano D'Alfonso il nuovo Governatore della Regione Abruzzo.

I dati delineano un vero e proprio trionfo per il 'Faraone d'Abruzzo', ormai lanciatissimo verso la presidenza della Regione. Il candidato della coalizione di Centrosinistra, ex Sindaco di Pescara, ha raccolto quasi il 50% dei voti, surclassando il Presidente uscente Gianni Chiodi (Forza Italia), indietro di circa venti punti.

"Ero convinto di questa vittoria - ha affermato Big Luciano nel tardo pomeriggio -, è stata una campagna elettorale molto dura, a tratti cattiva, ma sapevo che gli abruzzesi mi avrebbero dato fiducia. Le prime cose che farò da Presidente della Regione? Lavorerò sul debito e sullo snellimento della macchina burocratica. Ho vinto perchè gli abruzzesi hanno voglia di cambiare - ha concluso D'Alfonso, apprestandosi a fare il suo ingresso trionfale nelle sede elettorale di piazza Unione - ed è quello che farò, da subito".

Ben diversi i toni sul versante opposto, dove il Governatore uscente ha parlato di "sconfitta netta e prevedibile", annunciando di essersi già congratulato col vincitore. "Mi auguro che D'Alfonso sia in grado di tutelare i cittadini e tenere fuori i poteri forti. Lascio un Abruzzo con i conti a posto - ha concluso Chiodi - e con grandi potenzialità per il futuro".

Mentre Luciano D'Alfonso prepara la festa in piazza Salotto, resta grande la sorpresa per il tremendo ko del Movimento 5 Stelle, dato in forte ascesa nelle ultime settimane. La candidata dei grillini alla presidenza della Regione Abruzzo, Sara Marcozzi, ha raccolto un deludente 20,26% dei consensi. Il quarto candidato, Maurizio Acerbo di 'Un'altra Regione' si è fermato al 2,90%.

I dati in tempo reale - 1258 sezioni su 1642

Luciano D'Alfonso: 47,04%

Gianni Chiodi: 29,80%

Sara Marcozzi: 20,26%

Maurizio Acerbo: 2,90%






Questo è un articolo pubblicato il 26-05-2014 alle 16:10 sul giornale del 27 maggio 2014 - 797 letture

In questo articolo si parla di forza italia, elezioni, politica, partito democratico, pescara, Abruzzo, Gianni Chiodi, elezioni regionali, M5S, Paolo di Toro Mammarella, luciano d'alfonso, elezioni abruzzo, sara marcozzi, maurizio acerbo, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/4QE





logoEV