Pescara: nasce Inciso, il primo incubatore per le imprese sociali in Abruzzo

2' di lettura 28/01/2015 - Sarà presentato ufficialmente il prossimo venerdì 30 gennaio Inc.I.So, il primo incubatore per le imprese sociali dell’intera Regione Abruzzo. L’evento, in programma alle ore 11 presso Strada Colle San Donato 56, presenterà alla cittadinanza la nuova struttura, che mette a disposizione spazi e servizi per l’imprenditoria sociale.

L’Incubatore per Imprese Sociali (da cui l’acronimo Inc.I.So) intende essere di sostegno a progetti di impresa già avviati o da avviare e in grado di avere ricadute positive sul territorio. “Le imprese – spiegano gli organizzatori – potranno scegliere se insediarsi all’interno dell’incubatore stesso o avere semplice accesso ai servizi offerti”.

Come si legge nel comunicato di presentazione della struttura, “si tratta della prima esperienza abruzzese di supporto a soggetti a vocazione sociale, nata dal progetto Polo di Innovazione dell’Economia Civile Irene in sinergia con la Fondazione Caritas di Pescara, e cofinanziato con fondi europei Por Fesr 2007-2013 della Regione Abruzzo”.

“Nel perseguimento della sua missione di solidarietà sociale e di aiuto allo sviluppo di comunità, con una particolare attenzione ai contesti marginali - aggiunge il responsabile del progetto, Mauro Diodato - la Fondazione Caritas ha sposato in pieno il progetto INCISO. Dallo stare vicino alle persone nasce l'intenzione e l'obiettivo di accompagnare coloro che si impegnano o vogliono impegnarsi a fare economia di prossimità al territorio e alle fasce più deboli”.

Alla giornata inaugurale interverranno l’Arcivescovo di Pescara, Tommaso Valentinetti, il Presidente del Polo Irene, Michele Ianniello, e l’assessore alle Politiche Sociali della Regione Abruzzo, Marinella Scocco. “Tale iniziativa - ha dichiarato l'assessore Sclocco - rappresenta una importante novità nel panorama dell'impegno sociale abruzzese, e si prefigge l'obiettivo di coniugare al meglio le attività di impresa al perseguimento dei valori dell'etica e della solidarietà”.

Subito dopo la conferenza stampa di presentazione del progetto, sarà inaugurata la struttura di via Colle San Donato, che sorge su un’area complessiva di circa 200 mq. Qui, le imprese sociali potranno disporre non solo di box ufficio, linea telefonica, collegamento adsl e segreteria condivisa, ma anche di servizi professionali a supporto della gestione legale, finanziaria, fiscale e amministrativa.


   

da Caritas Pescara-Penne





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-01-2015 alle 16:56 sul giornale del 29 gennaio 2015 - 800 letture

In questo articolo si parla di attualità, lavoro, economia, volontariato, caritas, sociale, pescara, regione abruzzo, tommaso valentinetti, caritas pescara, marinella sclocco, imprese sociali

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aeCs





logoEV