15 ottobre 2021


...

Una bella giornata di sole, insieme al meraviglioso contesto naturalistico in cui si colloca il santuario della Madonna dello Splendore, ha accolto questa mattina i ragazzi della IV B dell' Indirizzo Accoglienza turistica dell' Istituto "Di Poppa-Rozzi" di Teramo.




...

Prosegue con successo la rassegna concertistica Note di Bellezza, organizzata dall'Arcidiocesi di Pescara-Penne, in collaborazione con l'Orchestra Femminile del Mediterraneo. Il terzo appuntamento, che si terrà alla cattedrale di San Cetteo, domani sabato 16 ottobre alle ore 19,00, vedrà la partecipazione del sopranista Angelo Giordano accompagnato dall'Orchestra diretta da Antonella De Angelis. Verranno eseguiti brani di Vivaldi, Cavalli, Haendel e Porpora.


...

Sono 42 (riferiti a persone di età compresa tra 1 e 90 anni) i casi di Covid-19 registrati oggi in Abruzzo e risultati dai 13.249 test effettuati (2.672 tamponi molecolari e 10.577 test antigenici), con il totale dei contagi che, da inizio emergenza, sale a 81.827 (il totale è inferiore perché è stato eliminato un caso, comunicato nei giorni scorsi, risultato duplicato.


...

E' stato attivato ed è operativo l'ufficio del Promotore dei diritti del cittadino anziano di Pescara presso il Comune in Piazza Italia 1, con possibilità di rappresentare problematiche, attinenti gli anziani, direttamente al responsabile, dottor Giancarlo Roio, il venerdì dalle ore 15.30 alle ore 17.00 o telefonicamente al numero 371-5764755.




14 ottobre 2021

...

Giulianova: Il consigliere Pietro Tribuiani attacca l’amministrazione comunale su “Giulianova Patrimonio”. Immediata la risposta del Sindaco: “Siamo tranquilli. La gestione societaria è corretta e trasparente.”


...

L'amministrazione comunale, al termine di un incontro con alcuni rappresentanti del Gruppo Hera, fa sapere che sta per essere completato il progetto Paride, il programma di ammodernamento ed efficientamento del sistema dell'illuminazione pubblica giuliese attuato con l'azienda emiliana.



...

I Giovani del FAI, con il supporto di tutte le Delegazioni, i Gruppi FAI e i Gruppi FAI Ponte tra culture, propongono per sabato 16 e domenica 17 ottobre la decima edizione delle Giornate d’Autunno con visite in 600 luoghi solitamente inaccessibili o poco noti in 300 città d’Italia tra cui 42 luoghi del Ministero della Difesa, dello Stato Maggiore della Difesa e delle Forze Armate, aperti in occasione del centenario del Milite Ignoto.


...

Diciannove percorsi, con ben trenta imprese turistiche coinvolte. E' il biglietto da visita – illustrato da bellezze naturali, panorami mozzafiato vissuti su vagoni ferroviari d'epoca, sulle due ruote della bici piuttosto che in scooter o in parapendio per chi ama le sensazioni forti; su luoghi dello spirito incontaminati come gli eremi; su giganti del passato come i castelli; m anche su tavolate imbandite di cibi e vini di qualità - con cui questa mattina Cna Turismo Abruzzo si è presentata al grande pubblico internazionale del TTG Travel Experience di Rimini, nel corso di un incontro con la stampa specializzata internazionale.


...

“Sarà un Europeo complesso, perché veniamo da due anni di inattività a livello internazionale e nel frattempo le altre Nazionali sono cresciute. Sorteggio e formula non ci agevolano moltissimo ma alla fine l’Italia ha sempre dimostrato, nei momenti di difficoltà, di avere qualcosa in più e speriamo di riuscire a dimostrarlo anche questa volta. Saluto con piacere l’esordio della vice Giovanna Franzese al mio fianco, mentre Valentina Todeschini e Chiara Ciardiello faranno il loro esordio in azzurro”.



...

Sono state approvate all'unanimità dal Consiglio comunale le linee guida del Peba, il Piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche: si mettono così le fondamenta per la redazione di un progetto e la realizzazione di un programma che mirano a costruire il futuro di una città autenticamente inclusiva, dal punto di vista della mobilità e dell'urbanistica.


...

“La vicenda internazionale del rapporto tra Israele e la Palestina merita attenzione istituzionale e continuerà ad averla da parte della Regione Abruzzo. È evidente che ci sono situazioni da migliorare e risolvere, perché ci sono estremismi da entrambe le parti, ma francamente non vedo altre soluzioni se non la volontà di avere due Stati, non c’è altra soluzione per il Medioriente, per il Mediterraneo, per l’Europa né per il mondo”.


...

Sono 45 (riferiti a persone di età compresa tra 1 e 93 anni) i casi di Covid-19 registrati oggi in Abruzzo e risultati dai 6.618 test eseguiti (2.282 tamponi molecolari e 4.336 test antigenici), con il totale dei contagi che, da inizio emergenza, sale a 81.786. D


13 ottobre 2021

...

Nel centro della nostra città è stato da poco inaugurato il museo di Arte Moderna e Contemporanea “IMAGO Museum”. A presiedere l’inaugurazione c’è stato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, attirando numerosi cittadini e curiosi. Il palazzo che ospita il museo è anch’esso un meraviglioso esempio di architettura razionalista e fa parte di un progetto di valorizzazione culturale e di rigenerazione urbana promosso dalla fondazione Pescarabruzzo.





...

“La qualità dell’aria a Pescara è stata buona per tutto il periodo estivo. Fatti salvi alcuni picchi fisiologici dei livelli di ozono, che comunque non ha mai superato i livelli limite imposti dalla legge, tutti gli altri valori sono sempre rimasti ben al di sotto dei limiti normativi, a partire dagli inquinanti prodotti dai gas di scarico delle auto grazie a un traffico notevolmente diminuito in seguito all’emergenza Covid.





...

“Una richiesta di incontro urgente ho rivolto, ieri, al Prefetto di Pescara, Giancarlo Di Vincenzo, per affrontare il tema generale dell’isolamento dei piccoli Comuni montani e più nello specifico quello dovuto ai servizi di linee internet veloci, la cui scarsa produttività causa non poche problematiche nel territorio che amministro.



12 ottobre 2021




...

“Si apre ufficialmente la Campagna del ‘Nastro Rosa 2021’ organizzata dalla Lilt – Lega Italiana Lotta contro i Tumori-Sezione di Pescara che, a partire da venerdì 15 ottobre consentirà a centinaia di donne di effettuare gratuitamente lo screening senologico presso gli ambulatori di Casa Lilt, in via Rubicone 15 a Pescara, e nei nostri ambulatori Lilt nell’ex presidio ospedaliero di Tocco da Casauria.



...

“Siamo lieti di apprendere che anche il consigliere Domenico Pettinari abbia scoperto dell’esistenza del porto canale di Pescara. Si accettano ovviamente consigli, purché utili, ma al netto delle sue battaglie sociali, al fianco dei protagonisti delle più svariate criticità, va precisato quanto segue: ben sappiamo come la problematica necessiti di operazioni costanti di dragaggio le quali, però, soccombono ad una oggettiva difficoltà – che Pettinari nella sua analisi dimentica di evidenziare – a causa della quale il dragato non può essere riversato in acqua e va, invece, smaltito con conseguenti oneri finanziari molto elevati.