IN EVIDENZA


Meteo: le previsioni per lunedì 6 dicembre

Previsioni meteo e temperature sul Centro Italia per la giornata di lunedì 6 dicembre 2021 elaborate dall'Aeronautica Militare.

27 ottobre 2021

...

Il gruppo consiliare del Pd al Comune di Pescara chiederà giovedì, in occasione del Consiglio comunale straordinario da loro richiesto per fare il punto sulla grave crisi idrica che ha colpito la città, alcuni Comuni della provincia, ma anche Chieti, che il Comune porti avanti un'istanza legale al fine di "sostenere i cittadini piuttosto che i colori politici, chiedendo un ristoro ad Aca". Lo ha annunciato ieri mattina il consigliere regionale abruzzese del Pd, Antonio Blasioli nel corso di una conferenza stampa convocata insieme ai rappresentanti comunali del partito Piero Giampietro, Francesco Pagnanelli, Stefania Catalano e Marco Presutti.


...

“Sull’emergenza cinghiali nella Val Pescara si è svolto un incontro, su richiesta del Sindaco di Bolognano, Guido Di Bartolomeo, alla presenza di molti amministratori dei Comuni interessati dalla problematica, della Coldiretti, della dirigenza del Parco della Maiella, oltre ai titolari di diverse aziende agricole locali, di rappresentanti di associazioni culturali del territorio e di numerosi cittadini.


...

L’assessore al Bilancio Soccorsa Ciliberti comunica che la Giunta, dando seguito a quanto deliberato dal Consiglio comunale lo scorso 30 Giugno, ha dato il via libera alla pubblicazione dell’avviso utile ad accedere alle agevolazioni concesse ai cittadini in difficoltà economiche per il pagamento della Tari.



...

Il Sindaco di Teramo ha emanato stamane una Ordinanza con la quale dispone da Lunedi 25 sino al 27 ottobre prossimo, la sospensione temporanea in via cautelare delle attività didattiche in presenza per gli alunni ed il personale dell’Asilo Nido comunale “Girasole”.



...

"Condivideremo da subito il nostro programma, le Tesi per l'Abruzzo, con le forze politiche di centrosinistra che hanno partecipato al Tavolo di oggi. Ci aspettiamo suggerimenti e integrazioni. Inizia un lavoro comune, con chi ha preso parte al primo incontro del Tavolo e con la prospettiva di coinvolgere altre forze all'interno del perimetro, incluse quelle di natura civica. Saremo inclusivi, non autoreferenziali": lo dichiara Michele Fina, segretario del Partito Democratico abruzzese, dopo il primo incontro, presso la Sala Tinozzi della Provincia di Pescara, del centrosinistra regionale dopo le elezioni amministrative, promosso dallo stesso Pd regionale, a cui hanno partecipato Italia Viva, Partito Socialista Italiano, Articolo Uno, Sinistra italiana, + Europa, Antonio Luciani in rappresentanza di un costituendo significativo raggruppamento civico, parlamentari e consiglieri regionali.


...

Nello scorso fine settimana si sono tenute, ad Ariccia (Roma) le qualificazioni regionali di Spada dedicate alla categoria Cadetti e Giovani. L’Abruzzo è stato abbinato al Lazio per questa gara che ha visto confluire nel PalaEmanuele, sede della competizione, le migliori spadiste delle società schermistiche laziali. Tra le 43 schermidrici del tabellone finale, grande prestazione di Anastasia Zitti, atleta “Cadetta” del Club Scherma Pescara, società guidata dal maestro Fabio Pascale.



...

Rendere il Museo casa natale di Gabriele d'Annunzio fruibile e accessibile per l'intera settimana e in orari più consoni, rispondendo così alle esigenze di visitatori e turisti che molto spesso non trovano la struttura aperta. Su questa problematica è intervenuto il primo cittadino di Pescara, Carlo Masci, che in una lettera ha chiesto un incontro urgente al direttore generale Musei, Massimo Osanna, al Direttore regionale Musei Abruzzo, Mariastella Margozzi e allo stesso Direttore del Museo casa natale di Gabriele d'Annunzio, Nadia Castelnuovo, allo scopo .



...

“L’emergenza idrica che si è aggravata nell’ultimo anno richiede una presa di coscienza e senso di responsabilità da parte di tutti: da parte di Aca che, oltre ad aver realizzato opere d’urgenza come l’apertura di un nuovo pozzo a Bussi, sta mettendo in cantiere progetti di nuove reti per 140milioni di euro di cui 30 milioni di euro destinati solo a Pescara; da parte dei cittadini, che oggi devono necessariamente dotarsi di un’autoclave per superare il periodo più critico; da parte delle Istituzioni che già oggi stanno però investendo sulla problematica, a partire dalla Regione Abruzzo. Purtroppo la prospettiva non è rosea, visto che per il 2030, dunque fra nove anni, è prevista una vera e propria crisi che ci impone scelte concrete e serie”.


26 ottobre 2021




...

Continua incessante l'attività di Polizia Marittima su tutto il territorio dell'Abruzzo, del Molise e delle Isole Tremiti, da parte dei militari della Direzione Marittima – Guardia Costiera di Pescara; si è infatti conclusa l'operazione complessa di polizia marittima denominata "Kormoran", volta ad effettuare mirate ispezioni/controlli sulla filiera della pesca che ha riguardato i controlli sull'intera filiera della pesca per garantire il rispetto delle normative di settore, comprese quelle a tutela della salute dei consumatori inerenti la qualità e la salubrità dei prodotti ittici immessi sul mercato.


...

Quinta vittoria in sei partite. Il momento positivo della Ogan Pescara nel campionato di Serie A2 si allunga: domenica 24 ottobre, al Pala Giovanni Paolo II, i biancoazzurri hanno superato Prato col risultato di 31-24 (p.t. 16-11) al termine di una partita sempre condotta largamente e che ha dato a coach Michele Mastrangelo l'opportunità di far ruotare in maniera ampia tutti gli effettivi a disposizione.


...

“ Sono onorato di ricevere oggi altri due talenti abruzzesi, pescaresi doc, espressione delle tante eccellenze che la nostra regione è in grado di regalare a noi e al mondo”. Ha esordito così il capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio regionale, Guerino Testa, questa mattina durante la cerimonia di premiazione dell’atleta di Kitesurf, Luca Bronzi e di Lorenzo Puca che ha conquistato la Coppa del mondo di pasticceria.



...

C'era un tempo, nemmeno troppo remoto, in cui l'Abruzzo delle meraviglie – Rocca Calascio tanto per citarne una – era teatro di posa di film amati dal grande pubblico come "Lady Hawke, "Il nome della Rosa", "Il viaggio della sposa", "L'orizzonte degli eventi" o il più recente "The American". Questo Abruzzo ha fatto il giro delle sale di tutto il mondo, ma oggi non riesce neppure a ospitare pellicole tratte da grandi successi letterari di autori abruzzesi sulla cresta dell'onda, come Donatella Di Pietrantonio: che della versione cinematografica della sua "Arminuta" non ha potuto apprezzare neppure un minuto girato nella propria terra. Colpa di una Regione che, a differenza di altre più attente e lungimiranti, non riesce a rendere operativa la sua Film Commission, struttura presente sì dal 2017, ma solo sulla carta: e che invece altri territori hanno reso autentiche macchine da guerra in grado di orientare frotte di turisti attratti dai luoghi immortalati dalle pellicole, grazie a ingenti investimenti. I


...

"La storia che leggiamo oggi sulla stampa, raccontata da una cittadina residente in via Roma, è inaccettabile. Una testimonianza che mette in luce, se ancora ce ne fosse bisogno, la quotidianità a cui tanti pescaresi sono costretti ormai da troppi mesi. Non ci sono più giustificazioni e tempi: bisogna agire subito per offrire l'accesso all'acqua potabile e tamponare le situazioni critiche. Nel mentre l'Aca deve risolvere le problematiche legate all'erogazione del servizio. Ma serve che i Sindaci vadano a sbattere i pugni sui tavoli: Ersi e Aca sono aziende pubbliche al 100%, e di quest'ultima proprio i sindaci sono i principali azionisti, nominano i CDA e approvano i bilanci. È chiaro quindi che oltre al danno è inaccettabile la beffa del rimpallo di responsabilità che qualche Primo cittadino sta perpetuando ormai da mesi".


25 ottobre 2021

...

Una notizia molto positiva per la città di Pescara che potrà contare molto presto su una sede strategica del Com/Coc (Centro operativo multifunzione – Centro operativo comunale). La Regione ha infatti concesso un finanziamento di oltre 1,5 milioni di euro (per la precisione 1.505.854,00) che permetterà all'amministrazione comunale di realizzare un nuovo edificio sul sito dove insiste attualmente il comando della Polizia Municipale, in via Circuito.



...

"L'interpretazione di qualsiasi norma nella Asl 02 è sempre fuori controllo. Le immagini che abbiamo visto nei giorni scorsi e le notizie lette sui vari media riguardo alle lunghe code per accedere alle strutture, con l'impossibilità perfino per i pazienti di entrare in ospedale senza l'esibizione del green pass, sono l'ennesima testimonianza della totale mancanza di organizzazione che vige nell'Azienda. Il diritto di accesso alle cure deve essere sempre prevalente.



...

Non c'è pace al carcere di massima sicurezza di Sulmona. Alle gravi carenze organiche riguardanti i settori della Polizia penitenziaria e del comparto Funzioni Centrali, negli ultimi giorni si è andata aggiungendo anche quella che va a riguardare una delle aree più delicate in assoluto che vi possano essere in un istituto penitenziario qual è quella sanitaria.



23 ottobre 2021

...

Il sindaco Fabio Caravaggio, che mercoledì 20 ottobre ha prestato giuramento davanti al consiglio comunale appena insediato e al prefetto di Chieti Armando Forgione, scrive una lettera indirizzata ai parlamentari per chiedere l'inasprimento delle sanzioni per coloro che appiccano incendi sul territorio comunale e abbandonano rifiuti. Sottolineando come i due argomenti siano di rilievo nazionale, oltre che locale.




...

Parlare del carcere è necessario. Voci di dentro, Associazione attiva da oltre 10 anni nelle carceri di Chieti e Pescara, con laboratori per i detenuti e con progetti di integrazione durante e post carcere, prova a farlo. Il carcere è purtroppo un tabù e finisce alla ribalta solo in occasione di episodi drammatici e negativi, come pestaggi, suicidi o rivolte. Ma parlare del carcere è necessario. È necessario inquadrare natura e problemi nella giusta prospettiva, andando all'essenza vera del carcere. Qual è questa essenza? Quella di un'esperienza di sofferenza, un luogo e un percorso esistenziale meramente afflittivo della pena, nel senso morale, fisico e psichico della persona, e che purtroppo non riesce ad essere altro, annullando anche ogni finalità di sicurezza sociale della reclusione, dato l'alto tasso di recidiva di chi esce.


...

Tra le attività promosse dal MiBACT (ora MiC - Ministero della Cultura) e dall’afferente Comitato nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, il progetto “Per l’alto mare aperto… - APPRODI NELLE ISOLE DANTESCHE” è stato riconosciuto meritevole di patrocinio e sostegno economico. Tale iniziativa, del cui Comitato promotore regionale la Fondazione Celommi è capofila, insieme con il Comune di Teramo e con l’Università degli Studi di Teramo, ha riscosso l’adesione e il patrocinio di numerosi Enti, Istituzioni scolastiche e Organizzazioni del Terzo Settore.



...

Brioni comunica che si è tenuto giovedì 21 ottobre in via telematica un incontro di aggiornamento con il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE), alla presenza dei rappresentati del Ministero del Lavoro, della Regione Abruzzo, della Regione Lombardia e delle Segreterie Nazionali e Territoriali delle sigle sindacali rappresentate in Azienda. L’incontro di giovedì, che segue quello analogo dello scorso 13 aprile presso lo stesso MiSE con tutte le parti e quello del 14 aprile presso la sede di Confindustria Chieti Pescara con le RSU, ha avuto l’obiettivo di approfondire il Piano Industriale 2021-2025 di Brioni, le cui le linee strategiche e attività operative risultano in tutto confermate.



...

Presentato giovedì 21 ottobre in Comune in Conferenza Stampa con rappresentanti di Regione Abruzzo, Comune di Pescara e delle associazioni sportive e dei diversamente abili, l’evento che domenica 24 ottobre 2021 dalle 10:00 alle 18:00, si svolgerà al Porto turistico Marina di Pescara: "Motorsport per Tutti", organizzata dall'Associazione di Promozione Sociale e Sportiva Dilettantistica Go-Kart Experience in collaborazione con la Federazione Italiana Sportiva Automobilistica Patenti Speciali (F.I.S.A.P.S.), Guidosimplex, ENDAS Abruzzo e Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali (F.I.S.P.E.S.).