19 novembre 2021






...

Prosegue la programmazione della diciannovesima edizione del FLA - Festival di Libri e Altrecose di Pescara, con i suoi oltre 180 appuntamenti in programma fino a domenica. E la città torna ad animarsi con gli eventi in presenza, fra teatri e musei, fino ai circoli con il Fla Off. Senza dimenticare spettacoli per bambini, tavole rotonde, mostre e le presentazioni con gli oltre 80 autori abruzzesi selezionati per presentare al pubblico le loro opere nell'ambito della sezione Abruzzo L.O.C. (Letteratura di Origine Controllata), in rappresentanza di circa 50 case editrici.





...

Un altro passo avanti nell’iter per potenziare la linea ferroviaria Pescara-Roma è stato fatto con la nomina dei 29 esperti che dovranno gestire le procedure accelerate di autorizzazione di questo progetto e di altre 9 opere prioritarie finanziate con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).



...

"Noi lo scorso 13 settembre avevamo in tempi non sospetti (prima del pronunciamento del Consiglio di Stato) inviato una nota ai ministeri per il rinnovo delle concessioni e sulla disciplina della Legge 145. Questa la motivazione che ha poi spinto il sindacato dei balneatori e la cooperativa balnearia della Confcommercio di Pescara a diffidare il ministero delle Infrastrutture per emanare il DPCM che era ed è la parte giuridica che serviva a consentire alla Legge 145 il periodo transitorio fissato a non oltre il 2033.


...

“Una nuova stretta sui controlli anti-Covid-19, dalla verifica del Green Pass all’uso delle mascherine e alla disponibilità di prodotti per la continua igienizzazione delle mani, in tutti i luoghi pubblici, dalle scuole agli uffici sino ai pubblici esercizi. È quello che chiede la Commissione Commercio a fronte di una ripresa dei contagi che questa volta non stanno risparmiando neanche i bambini. Ovviamente chiederemo un impegno ulteriore della Polizia municipale perché controlli efficaci oggi significano evitare chiusure nel periodo natalizio, che rappresenterebbero la mannaia per tutti”.


...

"Marsilio studia un progetto di collegamento viario Roma, Rieti, L'Aquila e Ascoli 'made in Fratelli d'Italia' per tagliare fuori il teramano e danneggiare imprese e turismo". È quanto afferma in una nota il capogruppo regionale di Abruzzo in Comune (AiC) Sandro Mariani, commentando l'emendamento presentato da Marsilio, il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e i sindaci dei tre Comuni coinvolti, alla Legge di Bilancio, al fine di velocizzare la tratta ferroviaria Pescara-Roma.


18 novembre 2021



...

Impazza sui social la campagna promozionale che annuncia il concerto del cantante Gennaro Varone. La serata di beneficenza, che si terrà il 3 dicembre presso il teatro Circus di Pescara, da giorni può contare su una catena attiva di solidarietà lanciata inizialmente dagli organizzatori ma che sta avendo un seguito spontaneo con migliaia di visualizzazioni.


...

"Serve far pagare a Edison la rimozione di rifiuti e suolo contaminato a fine progetto. Assegnarle ora il cantiere della bonifica porterebbe a tempi lunghissimi, costi milionari extra allo Stato e obiettivi di bonifica per i contaminanti nei suoli quasi certamente meno restrittivi a causa dell'analisi di rischio, ora fortunatamente non prevista. Il progetto attuale pone infatti direttamente limiti più cautelativi per mercurio, piombo, solventi clorurati e così via".




...

Saranno i accesi i lampioni storici prospicienti il Palazzo delle Poste, nelle due vie Paladini e Carlo Forti. A suo modo si tratta di un evento particolarmente significativo, perché le lampade tornano ad essere illuminate dopo decenni, con la memoria del loro funzionamento che può essere attualmente solo rievocata da teramani settantenni.


...

Uno stanziamento di 40 milioni di euro finalizzato alla realizzazione di uno studio di fattibilità e alla progettazione della velocizzazione del tracciato ferroviario tra Roma e la città di Ascoli Piceno e il collegamento tra Rieti e L’Aquila, al fine di garantire un nuovo percorso tra la Capitale e le aree interne colpite dai sismi del 2009 e del 2016.



...

Efficientare dal punto di vista energetico i 27 impianti sportivi del Comune per spingere, anche a Pescara, il processo di transizione ecologica. Nel capoluogo adriatico l'amministrazione - tramite il settore Sport e la partecipata Pescara Energia - ha già avviato le procedure per accedere ai fondi della Banca Europea e realizzare il fondamentale passaggio alle cosiddette fonti rinnovabili; ma non è tutto qui, visto che su questa prospettiva si vuole sviluppare anche un sistema di "Comunità energetiche".


17 novembre 2021

...

Il vaccino contro il Papilloma virus (Hpv) è uno di quelli che ha risentito di più della pandemia interessando in particolare i nati tra il 2008 e il 2009 che non l'hanno ancora ricevuto. Partendo da questa consapevolezza la Asl di Città Sant'Angelo (Pescara) ha deciso di scrive ai genitori dei ragazzi per invitarli a portare i loro figli nell'hub vaccinale covid allestito all'Outlet Village per accedere gratuitamente alla vaccinazione contro questa patologia, al fine di recuperare il ritardo accumulato negli ultimi due anni a causa dell'emergenza.


...

"Le dichiarazioni del capogruppo Guerino Testa sono lesive dell'onorabilità del Partito Democratico nella sua interezza, oltre dei consiglieri che hanno presentato anche ieri (15 novembre) in conferenza stampa il proprio punto di vista, che va nell'esclusivo interesse della Regione Abruzzo e del percorso di bonifica delle aree 2A e 2B del Comune di Bussi sul Tirino. Ci tuteleremo per vie legali": lo dichiara Michele Fina, segretario del Partito Democratico abruzzese.




...

La Giunta comunale, facendo proprie le segnalazioni di profondo disagio economico rappresentate da conduttori/concessionari di immobili comunali ad uso commerciale o di impianti sportivi e legate alle misure di contenimento della pandemia, ha adottato un atto di indirizzo a sostegno alle attività commerciali locatarie di immobili di proprietà del Comune di Teramo.


...

Soddisfatto l'assessore regionale alle Politiche Sociali, Pietro Quaresimale, per il sì della Giunta allo stanziamento di ulteriori 755mila 136 euro al bando con cui si finanziano i progetti del Terzo Settore, consentendo quindi di riprendere lo scorrimento della graduatoria dal 37esimo posto in poi fino all'esaurimento delle risorse. Fondi, quelli stanziati, che si aggiungono dunque al milione 250mila 561 euro già assegnato.




...

Sono 121 (riferiti a persone di età compresa tra 1 e 93 anni) i casi positivi di Covid-19 registrati oggi in Abruzzo e risultati dai 16.351 test effettuati (2.986 tamponi molecolari e 13.365 test antigenici), che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 84.954 (il totale risulta inferiore in seguito a riallineamenti).



16 novembre 2021


...

L’Amministrazione Comunale della Città di Pescara ha accolto l’invito della S.I.N. (Società Italiana di Neonatologia) e di VIVERE Onlus a illuminare di VIOLA la Torre Civica del Palazzo di Città la sera di mercoledì 17 novembre 2021, in occasione della Giornata Mondiale della PREMATURITA’, al fine di focalizzare l’attenzione e l’informazione su questa tema.