IN EVIDENZA


Meteo: le previsioni per lunedì 6 dicembre

Previsioni meteo e temperature sul Centro Italia per la giornata di lunedì 6 dicembre 2021 elaborate dall'Aeronautica Militare.

22 novembre 2021



...

Ad una settimana dalla giornata che la comunità internazionale dedica alla prevenzione e repressione della violenza sulle donne, l’ Amministrazione comunale illustra le iniziative ideate e attuate perché anche in città la ricorrenza possa essere occasione di riflessione, educazione e di sostegno concreto.


...

In vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Consulta per la parità e le pari opportunità del Comune di Teramo organizza il prossimo 23 novembre, alle ore 17:00, nella Sala Ipogea di Piazza Garibaldi a Teramo, un Convegno dal titolo “Un po’ di luce dal sommerso”, occasione per riflettere sulle differenti dimensioni del complesso fenomeno della violenza contro le donne, in una prospettiva ampia e volta a far emergere taluni tra i principali aspetti problematici di tale fenomeno, il quale chiama in causa, tra gli altri, profili relativi alla promozione della salute pubblica, alla protezione delle donne in quanto vittime di violenza di genere, alla sicurezza in rete.


...

"Futur-A è una confederazione plurale dove diverse sensibilità che lavorano e operano in Abruzzo hanno trovato una casa per trovare soluzioni nuove ai problemi degli abruzzesi". Così alla stampa la mattina di sabato 20 novembre Gianfranco Giuliante, attuale presidente della Tua (Società unica di trasporto abruzzese), ha presentato la nuova Confederazione plurale nata proprio da una sua iniziativa dopo che, solo pochi giorni fa, ha annunciato l'uscita dalla Lega con una lettera aperta inviata a Matteo Salvini.


...

“Pescara ripristinerà la linea marittima passeggeri con la Croazia. venerdì 19 novembre si è tenuto il vertice in Capitaneria di Porto al fine di verificare l’organizzazione delle operazioni di imbarco e sbarco, a partire dalla questione sicurezza, ovvero i percorsi protetti per gli utenti, e l’individuazione degli itinerari per il transito dei bus-navetta, dettagli strategici in vista dell’avvio dei lavori del porto, previsto per lunedì 29 novembre”.


...

Coop Alleanza 3.0 continua il suo impegno al fianco delle donne vittime di violenza. Fino alla fine di novembre all’ipercoop Centro d’Abruzzo e alla Coop di Montesilvano, e in tutti i territori in cui la Cooperativa è presente, gli scontrini degli acquisti di soci e consumatori recheranno il seguente messaggio “Se sei vittima di violenze o stalking chiama il 1522. Il numero è gratuito e attivo 24h su 24”.



21 novembre 2021


20 novembre 2021




...

Altro giro, altra corsa. A meno di una settimana dal derby contro la Lions Teramo, coinciso con la seconda sconfitta consecutiva (24-17) dopo quella contro la capolista Santarelli Cingoli, la Ogan Pescara si rituffa nel campionato e trova sulla propria strada il Romagna, altra corazzata del Girone B di Serie A2. Trasferta al Pala Cavina di Imola domani, dunque, per prosegue un mese di novembre che fa rima con tour-de-force: è quello che il calendario ha riservato ai biancoazzurri, messi di fronte in maniera consecutiva a quelle universalmente considerate come le squadre più attrezzate del raggruppamento.




...

“Via libera al bando per la mobilità volontaria negli alloggi del Comune di Pescara per gli inquilini nel cui nucleo familiare ci sono soggetti diversamente abili, ossia non deambulanti o non vedenti. L’avviso pubblico, che nelle prossime ore sarà disponibile per gli utenti, è stato approvato quest’oggi e consentirà di presentare domanda per uno spostamento tra alloggi sul territorio di Pescara, Montesilvano, Spoltore o Francavilla al Mare contando anche sulla nuova disponibilità di alloggi appositamente realizzati al pianterreno degli edifici di via Caduti per Servizio. Fra circa una settimana partirà anche il bando di mobilità generale per tutti gli altri inquilini”. Lo ha detto l’assessore alla Politica della Casa Isabella Del Trecco.


...

Il podcast-rivelazione di storia taglia il traguardo delle 100 puntate e sbarca a Pescara. Marco Cappelli, autore di "Storia d'Italia", il podcast di storia più scaricato in Italia, sarà infatti ospite del Fla per due serate: la prima, venerdì 19 novembre alle 19.30, parteciperà alla sezione del festival dedicata ai podcast, mentre domenica condurrà l'appuntamento dedicato alla storia dal titolo "La storia è una pizza: narrare il passato con leggerezza e senza glutine", al quale parteciperanno la scrittrice Lia Celi e lo storico Andrea Santangelo.


...

«Un albero per il futuro» porta i colori di Pescara. Il vice sindaco e assessore a parchi e verde pubblico Gianni Santilli ha accolto con entusiasmo l’invito rivolto in occasione della Festa dell’albero (21 novembre) dal Ministero della transizione ecologica e del Gruppo Corpo Carabinieri forestali di Pescara di aderire all’iniziativa e altresì di mettere a dimora una pianta, individuata in una Roverella, che entrerà a pieno titolo in un bosco diffuso a livello nazionale.





...

Anche quest'anno, a ridosso della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne che si celebra come di consueto il 25 novembre, l'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Pescara, in collaborazione con il Centro Antiviolenza Ananke, promuove tante iniziative sul territorio per ribadire #365giorninoallaviolenza.


19 novembre 2021


...

Quando nel giugno del 2020 dal sottosuolo dell'ex Rampigna riemersero i resti di una donna vissuta verosimilmente in quella che fu l'antica città romana di Ostia Aterni, in pochi avrebbero creduto che dopo solo un anno si potesse definire un percorso per realizzare in quel sito un parco archeologico.








...

Prosegue la programmazione della diciannovesima edizione del FLA - Festival di Libri e Altrecose di Pescara, con i suoi oltre 180 appuntamenti in programma fino a domenica. E la città torna ad animarsi con gli eventi in presenza, fra teatri e musei, fino ai circoli con il Fla Off. Senza dimenticare spettacoli per bambini, tavole rotonde, mostre e le presentazioni con gli oltre 80 autori abruzzesi selezionati per presentare al pubblico le loro opere nell'ambito della sezione Abruzzo L.O.C. (Letteratura di Origine Controllata), in rappresentanza di circa 50 case editrici.


...

“Una nuova stretta sui controlli anti-Covid-19, dalla verifica del Green Pass all’uso delle mascherine e alla disponibilità di prodotti per la continua igienizzazione delle mani, in tutti i luoghi pubblici, dalle scuole agli uffici sino ai pubblici esercizi. È quello che chiede la Commissione Commercio a fronte di una ripresa dei contagi che questa volta non stanno risparmiando neanche i bambini. Ovviamente chiederemo un impegno ulteriore della Polizia municipale perché controlli efficaci oggi significano evitare chiusure nel periodo natalizio, che rappresenterebbero la mannaia per tutti”.


...

"Noi lo scorso 13 settembre avevamo in tempi non sospetti (prima del pronunciamento del Consiglio di Stato) inviato una nota ai ministeri per il rinnovo delle concessioni e sulla disciplina della Legge 145. Questa la motivazione che ha poi spinto il sindacato dei balneatori e la cooperativa balnearia della Confcommercio di Pescara a diffidare il ministero delle Infrastrutture per emanare il DPCM che era ed è la parte giuridica che serviva a consentire alla Legge 145 il periodo transitorio fissato a non oltre il 2033.


...

"Marsilio studia un progetto di collegamento viario Roma, Rieti, L'Aquila e Ascoli 'made in Fratelli d'Italia' per tagliare fuori il teramano e danneggiare imprese e turismo". È quanto afferma in una nota il capogruppo regionale di Abruzzo in Comune (AiC) Sandro Mariani, commentando l'emendamento presentato da Marsilio, il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e i sindaci dei tre Comuni coinvolti, alla Legge di Bilancio, al fine di velocizzare la tratta ferroviaria Pescara-Roma.


...

“Una nuova stretta sui controlli anti-Covid-19, dalla verifica del Green Pass all’uso delle mascherine e alla disponibilità di prodotti per la continua igienizzazione delle mani, in tutti i luoghi pubblici, dalle scuole agli uffici sino ai pubblici esercizi.


...

Un altro passo avanti nell’iter per potenziare la linea ferroviaria Pescara-Roma è stato fatto con la nomina dei 29 esperti che dovranno gestire le procedure accelerate di autorizzazione di questo progetto e di altre 9 opere prioritarie finanziate con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).