Si è concluso venerdì 10 dicembre a Pescara, nella sede del “Nucleo Addestramento Ala Fissa” della Direzione Marittima, il Corso di formazione teorica per due Graduati del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, destinati a far parte degli Equipaggi dei velivoli ATR42MP in qualità di Specialisti della categoria “meccanici”.
da TV (CP) Pil. Giuseppe CASTRONOVO
BASE AEROMOBILI NUCLEO AEREO SEZIONE VOLO ELICOTTERI GUARDIA COSTIERA PESCARA
"Quello che succede in queste ore all'Ospedale di Pescara è una vergogna senza precedenti. Come leggiamo dagli organi di stampa, sono bloccati i ricoveri in area medica fino a domani. Significa che chi sta male non può essere ricoverato a Pescara e viene dirottato da altre parti, molto spesso negli stessi ospedali che sono stati depotenziati negli anni da una politica capace solo di fare tagli sulla sanità, come Penne e Popoli. C'è il rischio per chi si presenta nella struttura di restare in attesa anche 2 o 3 giorni. Ecco il risultato di due anni e mezzo con la Giunta regionale targata Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia, che ha il dovere di governare la sanità. Davanti a questo fallimento senza appello, mi domando cosa ci stiano a fare il Presidente Marsilio di Fratelli d'Italia e l'Assessore alla sanità Verì della Lega".
da M5S Abruzzo
L'amministrazione comunale comunica che, all'interno del Piano triennale dei fabbisogni di personale, l'Azienda Speciale ha emanato una selezione pubblica per un posto, a tempo pieno (38 ore settimanali) e indeterminato, per il profilo professionale di Capo Area Contabile, per l'espletamento dei servizi relativi alla Macrostruttura 4 dell'Azienda speciale, afferenti la progettualità del SAI/SIPROIMI. Nell'ipotesi di future esigenze di risorse nel profilo a bando, l'Azienda si riserva la facoltà di ricorrere alla graduatoria scaturita dal presente bando pubblico al fine di reclutare ulteriori unità lavorative.
"Ho provveduto a nominare l'avv. Anthony Aliano componente della Segreteria Politica Lega Salvini Premier Abruzzo - dichiara il Segretario Regionale Luigi D'Eramo -. In questi anni ha svolto un lavoro costante e proficuo da assessore comunale a Montesilvano e desideriamo che le sue competenze siano messe a disposizione per i programmi e i progetti che la Lega intende sviluppare su tutto il territorio regionale.
da Lega Abruzzo
"Ci muoveremo su tre fronti paralleli per individuare una soluzione efficace alle carenze di medici di medicina generale e di pediatri di libera scelta che si registrano in alcune aree della nostra regione: incentivi per chi sceglie le sedi in zone disagiate, possibilità agli studenti dei corsi di specializzazione in medicina generale di partecipare agli avvisi per la copertura delle carenze, istituzione di nuclei territoriali (sul modello delle Usca) a valenza distrettuale da destinare ai centri in cui l'assistenza primaria, anche pediatrica, risulti carente e aperti alla partecipazione dei medici di medicina generale già operanti nell'area".
da Agenzia Dire
In Prefettura, il Sindaco Gianguido D’Alberto e S. E. il Prefetto Angelo De Prisco hanno sottoscritto il “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana”, la cui finalità è di adottare, nel rispetto delle reciproche competenze, strategie congiunte volte a contrastare le diverse forme di illegalità e aumentare la sicurezza dei cittadini.
E' convocata per il 14 dicembre, alle 15, la prossima seduta del Consiglio regionale d'Abruzzo. La seduta si aprirà con l'interrogazione a risposta orale a firma del capogruppo regionale Pd Silvio Paolucci sulla "Mancata liquidazione delle prestazioni aggiuntive rese dal personale impiegato per l'attuazione del Piano Vaccinale anti-Covid-19".
da Agenzia Dire
“La rete delle piste ciclabili di Pescara passerà dai 30 chilometri attuali a ben 51 chilometri entro i prossimi tre anni, e la prima nuova ciclovia verrà realizzata in viale Di Sotto, correndo in parte in sede promiscua, dunque su strada, in parte su sede riservata. Sono le prime novità emerse dall’esame del Biciplan, in corso di elaborazione da parte degli architetti Maurizio Oranges e Luciana Mastronardo, con il coordinamento dell’architetto Giancarla Fabrizio, un ulteriore strumento di programmazione della mobilità, ovvero una costola del Piano Urbano della Mobilità sostenibile approvato da poco. Ad anno nuovo avremo la versione definitiva del documento che dovrà approdare all’esame del Consiglio comunale”. Lo ha detto il Presidente della Commissione Mobilità Armando Foschi ufficializzando l’esito della Commissione svoltasi alla presenza degli architetti Oranges, Mastronardo e Fabrizio per il primo esame del Biciplan.
da Gruppo Lega Pescara
"Ridurre del 25% il numero delle pratiche amministrative significa incrementare di quasi il due per cento il PIL italiano entro il 2026". E' con queste parole che il presidente della Camera di Commercio Chieti Pescara Gennaro Strever ha salutato il centinaio di professionisti che hanno partecipato, la mattina di giovedì 9 dicembre, alla giornata di formazione sul SARI – Supporto specialistico registro imprese.
da CCIIAA Chieti Pescara
Le misure varate da Governo e Regione per sostenere l'economia durante l'emergenza Covid-19 hanno frenato la caduta delle imprese artigiane abruzzesi, anche se il nostro territorio continua a guardare dal basso in alto in resto del Paese. Lo segnala lo studio condotto da Aldo Ronci per la Cna Abruzzo, relativo alla "Dinamica delle imprese nei primi nove mesi del 2021" nella nostra regione. Tra gennaio e settembre di quest'anno – e siamo così alle cifre – le imprese artigiane della nostra regione hanno subito una flessione di 148 unità, con 28.785 imprese attive, 1.127 iscrizioni e 1.275 cancellazioni, con una caduta percentuale dello 0,51%: l'opposto di quanto accade a livello nazionale, visto che la media Italia è stata caratterizzata dal segno "+", con un incremento positivo pari allo 0,67%.
da Cna Abruzzo
In continuità con I pasticcini li porto io, mostra tenutasi a Roma nel 2020, Claudio Di Carlo, ospite del nuovo spazio espositivo pescarese GArt Gallery diretto da Francesco Di Matteo, presenta Detto Fatto, mostra/installazione/happening a cura di Maria Arcidiacono. Inaugurazione sabato 18 dicembre 2021 ore 18.00-21.00 al GArt Gallery (Via Piero Gobetti 114 - Pescara) fino al 15 gennaio 2022.
da Roberta Melasecca
Architect/Curator/Editor/Press
Presso la sede della Camera di Commercio dell’Umbria, a Perugia, la chef professionista Giovanna De Vincentis, originaria di Tocco da Casauria (PE), è stata premiata come vincitrice, Prima Classificata per la categoria “Primi Piatti”, con i sui “ Ravioli di grano Solina con emulsione di acqua di pomodoro ed olio evo “Vesta bio Dop”, crema di ricotta Scorza Nera (Valle Scannese) profumata al limone e olio alle erbette fresche”, valorizzando l’olio evo “Venus bio dop” del Frantoio Mercurius (Pianella) di Claudio di Mercurio.
da Giovanna De Vincentis
"È mortificante che in tempi di pandemia dobbiamo fronteggiare una spesa aggiuntiva per il Covid sulla sanità certificata dalle Regioni in oltre 8 miliardi e ne abbiamo a disposizione neanche la metà. È davvero un problema grave perché per fronteggiare la pandemia bisogna avere anche le munizioni. Dopo due anni di pandemia ci sono le stesse regole e risorse sulla sanità prima del Covid.
Nella settimana 1-7 dicembre si registra una performance in peggioramento per i casi attualmente positivi al Covid-19 per 100.000 abitanti (383) e si evidenzia un aumento dei nuovi casi (26,5%) rispetto alla settimana precedente. Lo dice l'ultima rilevazione della Fondazione Gimbe per cui resta comunque sotto soglia di saturazione l'occupazione dei posti letto in area medica (9%) e in terapia intensiva (4%).
da Agenzia Dire
Sono intervenuti in piena notte per iniziare la rimozione della discarica di letame che da anni persisteva ad Atri, su un terreno situato lungo la strada provinciale 27 Casoli-Scerne, dopo Via degli Orti, di oltre duemila metri quadrati a due passi da abitazioni, terreni agricoli regolarmente coltivati a biologico e dai canali di scolo dell’acqua piovana e dalle condotte di irrigazione.
da Comitato cittadino di Difesa del Territorio di Atri
“Il Delfino Curi Pescara e i Runners Pescara si uniscono a Natale nel segno della solidarietà con la manifestazione ‘Babbo Natale corre e cammina per solidarietà’, una gara non competitiva aperta a piccoli e grandi, a famiglie e sportivi, per raccogliere fondi da devolvere alle Associazioni Fidas e LiberaMente.
da Gruppo Consiliare Forza Italia
Nel corso di mirati servizi di contrasto alla contraffazione, i militari del Gruppo della Guardia di Finanza di L’Aquila hanno sottoposto a controllo numerosi esercizi commerciali della provincia aquilana, individuando e sottoponendo a sequestro oltre 10000 capi d’abbigliamento intimo destinati ai più piccoli
dalla Guardia di Finanza
"L'amministrazione regionale intende promuovere l'avanzamento delle attività di Tutela e Valorizzazione del fiume Pescara attraverso il finanziamento di attività di manutenzione straordinaria per la pulizia degli argini e gli interventi di rimozione di tronchi nell'alveo e potatura del verde di prossimità all'asta fluviale".
da Lega Abruzzo
Sarà inaugurata mercoledì 8 dicembre, alle ore 17, presso gli spazi del Museo d'Arte Moderna Vittoria Colonna di Piazza I Maggio (ingresso via Gramsci), la suggestiva mostra di Presepi artistici napoletani e abruzzesi promossa dall'Associazione Iside con la direzione di Cesare Scognamiglio.
<È un momento di straordinaria importanza per le prospettive di crescita sociale ed economica della nostra città, e di questo bisogna essere orgogliosi. La consegna dei lavori di realizzazione del pennello di foce e di sopraelevazione della scogliera di radicamento, che dovranno concludersi entro i primi mesi del 2023, ci consentono oggi di guardare con ritrovato ottimismo al futuro del nostro porto che da anni è pressoché fermo per gran parte delle sue tradizionali attività, come sanno bene i rappresentanti della marineria che hanno dovuto trasferire altrove i propri pescherecci.
"I dati sulle presenze e l'entusiasmo degli espositori abruzzesi ci fanno essere ottimisti per una ripresa dell'attività anche nell'artigianato". Lo dichiara in un nota l'assessore regionale allo Sviluppo economico Daniele D'Amario, commentando la presenza dell'Abruzzo ad "Artigiano in fiera", la manifestazione in svolgimento alla Fiera di Milano sul mondo dell'artigianato italiano e internazionale.
da Agenzia Dire
Parte il 9 dicembre negli ipercoop e nei supermercati di Coop Alleanza 3.0 #coopforafrica, la campagna di raccolta fondi promossa da Coop per favorire la vaccinazione e la lotta al Covid in Africa. L’iniziativa coinvolge anche l’ipercoop Centro d’Abruzzo e la Coop di Montesilvano.
da Coop Allenza 3.0.
“Aspettiamo la pubblicazione delle linee guida nazionali sul ‘caso’ delle concessioni balneari dopo la sentenza del Consiglio di Stato, che ha fissato il ritorno sul mercato al primo gennaio 2024, poi faremo noi la legge regionale che so per certo cosa dovrà prevedere: non andremo mai all’evidenza pubblica senza non riconoscere gli investimenti fatti al prezzo di mercato odierno, né tantomeno senza valutare l’avviamento delle attività esistenti, e infine non si potrà ammettere a evidenza un bene che ha un lasso di tempo tanto ampio da renderlo appetibile per una grande speculazione finanziaria che non vedrà di certo favorita un’azienda familiare ma inevitabilmente vedrebbe coinvolti investimenti di grandi risorse finanziarie. Tutto questo non avverrà mai con la presenza della maggior parte delle forze politiche che oggi siedono in Consiglio regionale, maggioranza e opposizione. In Abruzzo è partita la mobilitazione e la Regione scende in campo con i nostri balneari”. Lo ha detto il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri intervenendo oggi nella seduta straordinaria del Consiglio comunale di Pescara convocata sulla problematica, alla presenza di decine di balneatori.