14 dicembre 2021

...

Il Segretario Regionale della Lega On. Luigi D'Eramo, il senatore Alberto Bagnai e i deputati Giuseppe Bellachioma e Antonio Zennaro esprimono "piena solidarietà al Sindaco Jwan Costantini per quanto accaduto, nei giorni scorsi, a Giulianova". Il Primo cittadino, com'è noto, è stato costretto a subire, insieme ai cittadini e ai commercianti giuliesi, manifestazioni pubbliche (autorizzate e non) che hanno visto di fatto paralizzata l'ordinaria quotidianità di una classe produttiva e dell'intera comunità. Tali manifestazioni non erano peraltro volte alla civile esternazione di un dissenso politico, ma sono consistite in una sequela ininterrotta di insulti, bestemmie e minacce.


...

“La candidatura di un ottimo amministratore come Ottavio De Martinis, già sindaco di Montesilvano, alla Presidenza della Provincia di Pescara ha due obiettivi fondamentali: in primo luogo quello di cercare di portare sul nostro territorio i fondi dei nuovi cicli di programmazione Fsc, Fesr e PNRR per realizzare le opere strategiche che ancora mancano; in secondo luogo sperare nella legge di riforma del Governo della norma Delrio che restituisca poteri e personale alle Province. Credo che per storia personale, per volontà e capacità, De Martinis abbia la possibilità di cogliere la sfida”.




...

"Ho sentito questa mattina (lunedì 13 dicembre) il commissario Maurizio Gentile, che mi ha confermato di aver dovuto assumere questa dolorosa decisione perché impossibilitato a proseguire con le regole attuali questo prezioso e delicato incarico. Conoscevo già da tempo questa situazione di difficoltà e di disagio dell'ingegner Gentile. Non posso quindi che esprimergli la mia solidarietà per non aver avuto ad oggi una soluzione al problema posto. Io spero che ci possa essere una soluzione positiva e chiedo al Governo di intervenire sulla norma per consentire ai professionisti che sono in pensione di poter assumere questo tipo di incarichi".


...

"Come annunciato il 7 dicembre scorso, con l'arrivo oggi, 13 dicembre, alle 16 della motonave Destriero I, sono iniziate le attività relative ai lavori della seconda fase di deviazione del porto canale di Pescara. Un appuntamento al quale non potrò mancare sia perché segna l'inizio di una nuova epoca per la nostra città ed anche perché da anni seguo in prima persona l'emergenza dello scalo pescarese e dell'intera marineria, avendo ricoperto nel 2011 l'incarico di Commissario straordinario per il dragaggio del porto, mentre presiedevo la Provincia".


...

"L'Udc è al fianco di Ottavio De Martinis a candidato presidente della Provincia di Pescara. La nostra adesione al progetto che vede come presidente l'attuale sindaco di Montesilvano è totale e incondizionata". Così Vincenzo Serraiocco dirigente nazionale dell'Udc a margine della conferenza stampa (a cui Serraiocco non ha potuto prendere parte per impegni professionali) tenuta da De Martinis nella sala Figlia di Iorio del Palazzo di Governo.


...

Un nuovo nome per un nuovo gioiello: evoca storia, fantasia, e il sentimento che tutto lega, l'amore. Si chiama "Amantosa" la nuova creazione dell'artista del ferro battuto Enrico Donatelli ed è un'evoluzione-variazione della più tradizionale "Presentosa", realizzata in acciaio bicromato. E', come dice il nome, un pensiero d'amore, che nasce dalla passione per una donna, sua moglie, come segno di unione e condivisione.



...

"Riparte l'economia: Confidi, Banche e Istituzioni alleati per favorire l'accesso al credito delle imprese nella post-pandemia". Questo il titolo del seminario in programma a Pescara martedì 14 dicembre, alle ore 10,30, nella sala convegni delle Torri Camuzzi in largo Filomena Delli Castelli.


...

Nuovi avvisi di reclutamento e integrazione dei compensi orari per risolvere il problema della carenza di personale medico all'interno delle carceri Sono i due interventi su cui si sta muovendo la Regione e che sono stati al centro di un incontro tra l'assessore regionale alla Sanità Nicoletta Verì, i vertici delle Asl e del Provveditorato dell'amministrazione penitenziaria.


...

Sono 89 (relativi a persone di età compresa tra 1 e 85 anni) i casi di Covid-19 registrati oggi in Abruzzo e risultati dai 10.637 test effettuati (1.929 tamponi molecolar e 8.708 test antigenici), che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 90.955 (il totale risulta inferiore in seguito a riallineamenti).





13 dicembre 2021

...

Più poteri per città e Regioni nella Conferenza sul futuro dell'Europa: è questa la richiesta prioritaria dei rappresentanti locali e regionali italiani durante la sessione plenaria del CdR (il Comitato Europeo delle Regioni riunitosi nella settimana appena trascorsa a Bruxelles), i quali si sono fatti portavoce delle battaglie principali delle 'realtà' italiane tra Covid, agricoltura e tanto altro.


...

"La ricerca della sede Unica di Regione Abruzzo in cui dislocare dipendenti e uffici di Pescara sta diventando una vera e propria barzelletta del centrodestra abruzzese, peccato però che ci sia davvero poco da ridere quando in ballo c'è una cattiva gestione dei fondi pubblici, il futuro di centinaia di dipendenti e il servizio a migliaia di cittadini. La Regione ha ben due sedi di proprietà che ormai ha lasciato in abbandono ma cerca, in modo confusionario e senza motivo apparente, di affittare spazi che non risultano adeguati e non possono certo rappresentare una soluzione definitiva. Ora vogliamo sapere una volta per tutte quali sono le intenzioni della Giunta di centrodestra e come intende porre fine all'enorme caos generato intorno a questa situazione".



...

Savino Saraceni, presidente di CNA Abruzzo, è stato eletto nella nuova presidenza nazionale della confederazione artigiana. La designazione è avvenuta ieri a Roma, al termine dell'Assemblea nazionale che ha scelto come nuovo presidente il piacentino Dario Costantini, che succede a Daniele Vaccarino giunto al termine del suo mandato dopo otto anni.


11 dicembre 2021

...

Si è concluso venerdì 10 dicembre a Pescara, nella sede del “Nucleo Addestramento Ala Fissa” della Direzione Marittima, il Corso di formazione teorica per due Graduati del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, destinati a far parte degli Equipaggi dei velivoli ATR42MP in qualità di Specialisti della categoria “meccanici”.


...

"Quello che succede in queste ore all'Ospedale di Pescara è una vergogna senza precedenti. Come leggiamo dagli organi di stampa, sono bloccati i ricoveri in area medica fino a domani. Significa che chi sta male non può essere ricoverato a Pescara e viene dirottato da altre parti, molto spesso negli stessi ospedali che sono stati depotenziati negli anni da una politica capace solo di fare tagli sulla sanità, come Penne e Popoli. C'è il rischio per chi si presenta nella struttura di restare in attesa anche 2 o 3 giorni. Ecco il risultato di due anni e mezzo con la Giunta regionale targata Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia, che ha il dovere di governare la sanità. Davanti a questo fallimento senza appello, mi domando cosa ci stiano a fare il Presidente Marsilio di Fratelli d'Italia e l'Assessore alla sanità Verì della Lega".


...

L'amministrazione comunale comunica che, all'interno del Piano triennale dei fabbisogni di personale, 
l'Azienda Speciale ha emanato una selezione pubblica per un posto, a tempo pieno (38 ore settimanali) e indeterminato, per il profilo professionale di Capo Area Contabile, per l'espletamento dei servizi relativi alla Macrostruttura 4 dell'Azienda speciale, afferenti la progettualità del SAI/SIPROIMI. Nell'ipotesi di future esigenze di risorse nel profilo a bando, l'Azienda si riserva la facoltà di ricorrere alla graduatoria scaturita dal presente bando pubblico al fine di reclutare ulteriori unità lavorative.



...

"Ho provveduto a nominare l'avv. Anthony Aliano componente della Segreteria Politica Lega Salvini Premier Abruzzo - dichiara il Segretario Regionale Luigi D'Eramo -. In questi anni ha svolto un lavoro costante e proficuo da assessore comunale a Montesilvano e desideriamo che le sue competenze siano messe a disposizione per i programmi e i progetti che la Lega intende sviluppare su tutto il territorio regionale.



...

"Ci muoveremo su tre fronti paralleli per individuare una soluzione efficace alle carenze di medici di medicina generale e di pediatri di libera scelta che si registrano in alcune aree della nostra regione: incentivi per chi sceglie le sedi in zone disagiate, possibilità agli studenti dei corsi di specializzazione in medicina generale di partecipare agli avvisi per la copertura delle carenze, istituzione di nuclei territoriali (sul modello delle Usca) a valenza distrettuale da destinare ai centri in cui l'assistenza primaria, anche pediatrica, risulti carente e aperti alla partecipazione dei medici di medicina generale già operanti nell'area".


...

In Prefettura, il Sindaco Gianguido D’Alberto e S. E. il Prefetto Angelo De Prisco hanno sottoscritto il “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana”, la cui finalità è di adottare, nel rispetto delle reciproche competenze, strategie congiunte volte a contrastare le diverse forme di illegalità e aumentare la sicurezza dei cittadini.



...

“La rete delle piste ciclabili di Pescara passerà dai 30 chilometri attuali a ben 51 chilometri entro i prossimi tre anni, e la prima nuova ciclovia verrà realizzata in viale Di Sotto, correndo in parte in sede promiscua, dunque su strada, in parte su sede riservata. Sono le prime novità emerse dall’esame del Biciplan, in corso di elaborazione da parte degli architetti Maurizio Oranges e Luciana Mastronardo, con il coordinamento dell’architetto Giancarla Fabrizio, un ulteriore strumento di programmazione della mobilità, ovvero una costola del Piano Urbano della Mobilità sostenibile approvato da poco. Ad anno nuovo avremo la versione definitiva del documento che dovrà approdare all’esame del Consiglio comunale”. Lo ha detto il Presidente della Commissione Mobilità Armando Foschi ufficializzando l’esito della Commissione svoltasi alla presenza degli architetti Oranges, Mastronardo e Fabrizio per il primo esame del Biciplan.


...

E' convocata per il 14 dicembre, alle 15, la prossima seduta del Consiglio regionale d'Abruzzo. La seduta si aprirà con l'interrogazione a risposta orale a firma del capogruppo regionale Pd Silvio Paolucci sulla "Mancata liquidazione delle prestazioni aggiuntive rese dal personale impiegato per l'attuazione del Piano Vaccinale anti-Covid-19".


10 dicembre 2021

...

"Ridurre del 25% il numero delle pratiche amministrative significa incrementare di quasi il due per cento il PIL italiano entro il 2026". E' con queste parole che il presidente della Camera di Commercio Chieti Pescara Gennaro Strever ha salutato il centinaio di professionisti che hanno partecipato, la mattina di giovedì 9 dicembre, alla giornata di formazione sul SARI – Supporto specialistico registro imprese.


...

Le misure varate da Governo e Regione per sostenere l'economia durante l'emergenza Covid-19 hanno frenato la caduta delle imprese artigiane abruzzesi, anche se il nostro territorio continua a guardare dal basso in alto in resto del Paese. Lo segnala lo studio condotto da Aldo Ronci per la Cna Abruzzo, relativo alla "Dinamica delle imprese nei primi nove mesi del 2021" nella nostra regione. Tra gennaio e settembre di quest'anno – e siamo così alle cifre – le imprese artigiane della nostra regione hanno subito una flessione di 148 unità, con 28.785 imprese attive, 1.127 iscrizioni e 1.275 cancellazioni, con una caduta percentuale dello 0,51%: l'opposto di quanto accade a livello nazionale, visto che la media Italia è stata caratterizzata dal segno "+", con un incremento positivo pari allo 0,67%.


...

In continuità con I pasticcini li porto io, mostra tenutasi a Roma nel 2020, Claudio Di Carlo, ospite del nuovo spazio espositivo pescarese GArt Gallery diretto da Francesco Di Matteo, presenta Detto Fatto, mostra/installazione/happening a cura di Maria Arcidiacono. Inaugurazione sabato 18 dicembre 2021 ore 18.00-21.00 al GArt Gallery (Via Piero Gobetti 114 - Pescara) fino al 15 gennaio 2022.



...

Presso la sede della Camera di Commercio dell’Umbria, a Perugia, la chef professionista Giovanna De Vincentis, originaria di Tocco da Casauria (PE), è stata premiata come vincitrice, Prima Classificata per la categoria “Primi Piatti”, con i sui “ Ravioli di grano Solina con emulsione di acqua di pomodoro ed olio evo “Vesta bio Dop”, crema di ricotta Scorza Nera (Valle Scannese) profumata al limone e olio alle erbette fresche”, valorizzando l’olio evo “Venus bio dop” del Frantoio Mercurius (Pianella) di Claudio di Mercurio.