Presentata la mattina di martedì 14 dicembre, nella Sala Figlia di Iorio, la candidatura alla presidenza della Provincia di Pescara del sindaco Ottavio De Martinis, alla presenza dei coordinatori provinciali Lino Galante della Lega, Stefano Cardelli di Fratelli d’Italia, Lorenzo Sospiri di Forza Italia e del presidente uscente Antonio Zaffiri. Alla conferenza stampa hanno preso anche i consiglieri regionali Luca De Renzis (Lega) e Guerino Testa (FdI).
La Giunta regionale ha approvato nella serata di lunedì 13 dicembre i Piani Neve 2021-2022 e 2022-2023, prevedendo l'impiego rispettivamente di 913.610 euro e 900 mila euro. "Al fine di garantire la circolazione stradale, alla luce dei fenomeni meteorologici di natura nevosa che negli ultimi anni hanno interessato il territorio regionale - dichiara in una nota jl sottosegretario alla presidenza della Regione Abruzzo Umberto D'Annuntiis - si è ritenuto necessario assegnare le predette somme alle amministrazioni Provinciali, somme che saranno erogate per metà come anticipazione e per la restante metà a seguito di rendicontazione.
da Agenzia Dire
Un calendario di eventi natalizi con il quale l’assessore alla Cultura, Mariarita Paoni Saccone, ha inteso offrire alla cittadinanza e ai visitatori un programma che spazia in tutti gli ambiti artistici. L’obiettivo è quello di rendere il periodo delle feste ricco di appuntamenti culturali che coinvolgano famiglie e bambini in particolare ma non solo. Le manifestazioni sono state presentate questa mattina nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la Sala consiliare di Palazzo di città.
Le dimissioni del Commissario Gentile, le mancate risposte del Ministero dei Trasporti agli amministratori locali, l'incapacità delle parti di trovare un accordo su un Piano Economico Finanziario sostenibile ambientalmente, che metta finalmente in sicurezza le due arterie che collegano Lazio e Abruzzo. Ponendo fine una volta per tutte alla triste telenovela sul rischio aumento pedaggi. Una storia che da troppi anni ormai caratterizza il mese di dicembre, lasciando le imprese del trasporto nell'incertezza sui costi da sostenere per svolgere il proprio lavoro.
da Cna Abruzzo
Il campione di karate, pluridecorato, Luigi Busà (classe 1987), di Avola, Siracusa, in forza al Centro Sportivo Carabinieri Roma, attuale campione olimpico a Tokyo 2020 (vanta 3 titoli mondiali, 5 ori Europei e per ben 14 volte campione Italiano), sarà a Montesilvano domenica 19 dicembre grazie all'impegno di due società sportive abruzzesi: L'Accademia Karate di Roseto e la Karate Sport Center di Montesilvano. Tutto supportato dal Comitato Regionale FIJLKAM Abruzzo e dall'Amministrazione Comunale di Montesilvano, che ha patrocinato l'evento, e la gestione del Palaroma, che hanno messo in campo tutte le forze possibili per rendere unico un evento importantissimo a carattere nazionale.
Il Segretario Regionale della Lega On. Luigi D'Eramo, il senatore Alberto Bagnai e i deputati Giuseppe Bellachioma e Antonio Zennaro esprimono "piena solidarietà al Sindaco Jwan Costantini per quanto accaduto, nei giorni scorsi, a Giulianova". Il Primo cittadino, com'è noto, è stato costretto a subire, insieme ai cittadini e ai commercianti giuliesi, manifestazioni pubbliche (autorizzate e non) che hanno visto di fatto paralizzata l'ordinaria quotidianità di una classe produttiva e dell'intera comunità. Tali manifestazioni non erano peraltro volte alla civile esternazione di un dissenso politico, ma sono consistite in una sequela ininterrotta di insulti, bestemmie e minacce.
da Lega Abruzzo
“La candidatura di un ottimo amministratore come Ottavio De Martinis, già sindaco di Montesilvano, alla Presidenza della Provincia di Pescara ha due obiettivi fondamentali: in primo luogo quello di cercare di portare sul nostro territorio i fondi dei nuovi cicli di programmazione Fsc, Fesr e PNRR per realizzare le opere strategiche che ancora mancano; in secondo luogo sperare nella legge di riforma del Governo della norma Delrio che restituisca poteri e personale alle Province. Credo che per storia personale, per volontà e capacità, De Martinis abbia la possibilità di cogliere la sfida”.
"Ho sentito questa mattina (lunedì 13 dicembre) il commissario Maurizio Gentile, che mi ha confermato di aver dovuto assumere questa dolorosa decisione perché impossibilitato a proseguire con le regole attuali questo prezioso e delicato incarico. Conoscevo già da tempo questa situazione di difficoltà e di disagio dell'ingegner Gentile. Non posso quindi che esprimergli la mia solidarietà per non aver avuto ad oggi una soluzione al problema posto. Io spero che ci possa essere una soluzione positiva e chiedo al Governo di intervenire sulla norma per consentire ai professionisti che sono in pensione di poter assumere questo tipo di incarichi".
da Agenzia Dire
"Come annunciato il 7 dicembre scorso, con l'arrivo oggi, 13 dicembre, alle 16 della motonave Destriero I, sono iniziate le attività relative ai lavori della seconda fase di deviazione del porto canale di Pescara. Un appuntamento al quale non potrò mancare sia perché segna l'inizio di una nuova epoca per la nostra città ed anche perché da anni seguo in prima persona l'emergenza dello scalo pescarese e dell'intera marineria, avendo ricoperto nel 2011 l'incarico di Commissario straordinario per il dragaggio del porto, mentre presiedevo la Provincia".
da Agenzia Dire
"L'Udc è al fianco di Ottavio De Martinis a candidato presidente della Provincia di Pescara. La nostra adesione al progetto che vede come presidente l'attuale sindaco di Montesilvano è totale e incondizionata". Così Vincenzo Serraiocco dirigente nazionale dell'Udc a margine della conferenza stampa (a cui Serraiocco non ha potuto prendere parte per impegni professionali) tenuta da De Martinis nella sala Figlia di Iorio del Palazzo di Governo.
da Vincenzo Serraiocco
Dirigente Nazionale Udc con delega allo sport
Un nuovo nome per un nuovo gioiello: evoca storia, fantasia, e il sentimento che tutto lega, l'amore. Si chiama "Amantosa" la nuova creazione dell'artista del ferro battuto Enrico Donatelli ed è un'evoluzione-variazione della più tradizionale "Presentosa", realizzata in acciaio bicromato. E', come dice il nome, un pensiero d'amore, che nasce dalla passione per una donna, sua moglie, come segno di unione e condivisione.
da Museo delle Genti d'Abruzzo
I Giovani Democratici d'Abruzzo ed il Partito Democratico abruzzese hanno presentato lenedì 13 dicembre in conferenza stampa una proposta di legge regionale sul diritto allo studio. Con l'iniziativa di lunedì 13 dicembre i Consiglieri regionali ed il Pd recepiscono la proposta dei Giovani Democratici.
da Saverio Gileno
"Riparte l'economia: Confidi, Banche e Istituzioni alleati per favorire l'accesso al credito delle imprese nella post-pandemia". Questo il titolo del seminario in programma a Pescara martedì 14 dicembre, alle ore 10,30, nella sala convegni delle Torri Camuzzi in largo Filomena Delli Castelli.
da Sergio D'Agostino
Nuovi avvisi di reclutamento e integrazione dei compensi orari per risolvere il problema della carenza di personale medico all'interno delle carceri Sono i due interventi su cui si sta muovendo la Regione e che sono stati al centro di un incontro tra l'assessore regionale alla Sanità Nicoletta Verì, i vertici delle Asl e del Provveditorato dell'amministrazione penitenziaria.
da Agenzia Dire
Sono 89 (relativi a persone di età compresa tra 1 e 85 anni) i casi di Covid-19 registrati oggi in Abruzzo e risultati dai 10.637 test effettuati (1.929 tamponi molecolar e 8.708 test antigenici), che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 90.955 (il totale risulta inferiore in seguito a riallineamenti).
da Agenzia Dire
Così come previsto nel “Regolamento sui Diritti e Doveri di Partecipazione, di democrazia diretta e partecipativa e di informazione dei cittadini”, approvato dal Consiglio Comunale nella seduta del 30 Giugno 2020, è stata avviata la procedura per l’istituzione delle Consulte comunali.
Più poteri per città e Regioni nella Conferenza sul futuro dell'Europa: è questa la richiesta prioritaria dei rappresentanti locali e regionali italiani durante la sessione plenaria del CdR (il Comitato Europeo delle Regioni riunitosi nella settimana appena trascorsa a Bruxelles), i quali si sono fatti portavoce delle battaglie principali delle 'realtà' italiane tra Covid, agricoltura e tanto altro.
"La ricerca della sede Unica di Regione Abruzzo in cui dislocare dipendenti e uffici di Pescara sta diventando una vera e propria barzelletta del centrodestra abruzzese, peccato però che ci sia davvero poco da ridere quando in ballo c'è una cattiva gestione dei fondi pubblici, il futuro di centinaia di dipendenti e il servizio a migliaia di cittadini. La Regione ha ben due sedi di proprietà che ormai ha lasciato in abbandono ma cerca, in modo confusionario e senza motivo apparente, di affittare spazi che non risultano adeguati e non possono certo rappresentare una soluzione definitiva. Ora vogliamo sapere una volta per tutte quali sono le intenzioni della Giunta di centrodestra e come intende porre fine all'enorme caos generato intorno a questa situazione".
da M5S Abruzzo
Savino Saraceni, presidente di CNA Abruzzo, è stato eletto nella nuova presidenza nazionale della confederazione artigiana. La designazione è avvenuta ieri a Roma, al termine dell'Assemblea nazionale che ha scelto come nuovo presidente il piacentino Dario Costantini, che succede a Daniele Vaccarino giunto al termine del suo mandato dopo otto anni.
da Cna Abruzzo
Si è concluso venerdì 10 dicembre a Pescara, nella sede del “Nucleo Addestramento Ala Fissa” della Direzione Marittima, il Corso di formazione teorica per due Graduati del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, destinati a far parte degli Equipaggi dei velivoli ATR42MP in qualità di Specialisti della categoria “meccanici”.
da TV (CP) Pil. Giuseppe CASTRONOVO
BASE AEROMOBILI NUCLEO AEREO SEZIONE VOLO ELICOTTERI GUARDIA COSTIERA PESCARA
"Quello che succede in queste ore all'Ospedale di Pescara è una vergogna senza precedenti. Come leggiamo dagli organi di stampa, sono bloccati i ricoveri in area medica fino a domani. Significa che chi sta male non può essere ricoverato a Pescara e viene dirottato da altre parti, molto spesso negli stessi ospedali che sono stati depotenziati negli anni da una politica capace solo di fare tagli sulla sanità, come Penne e Popoli. C'è il rischio per chi si presenta nella struttura di restare in attesa anche 2 o 3 giorni. Ecco il risultato di due anni e mezzo con la Giunta regionale targata Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia, che ha il dovere di governare la sanità. Davanti a questo fallimento senza appello, mi domando cosa ci stiano a fare il Presidente Marsilio di Fratelli d'Italia e l'Assessore alla sanità Verì della Lega".
da M5S Abruzzo
L'amministrazione comunale comunica che, all'interno del Piano triennale dei fabbisogni di personale, l'Azienda Speciale ha emanato una selezione pubblica per un posto, a tempo pieno (38 ore settimanali) e indeterminato, per il profilo professionale di Capo Area Contabile, per l'espletamento dei servizi relativi alla Macrostruttura 4 dell'Azienda speciale, afferenti la progettualità del SAI/SIPROIMI. Nell'ipotesi di future esigenze di risorse nel profilo a bando, l'Azienda si riserva la facoltà di ricorrere alla graduatoria scaturita dal presente bando pubblico al fine di reclutare ulteriori unità lavorative.
"Ho provveduto a nominare l'avv. Anthony Aliano componente della Segreteria Politica Lega Salvini Premier Abruzzo - dichiara il Segretario Regionale Luigi D'Eramo -. In questi anni ha svolto un lavoro costante e proficuo da assessore comunale a Montesilvano e desideriamo che le sue competenze siano messe a disposizione per i programmi e i progetti che la Lega intende sviluppare su tutto il territorio regionale.
da Lega Abruzzo