12 gennaio 2022


...

Migliorare, innovare e diversificare l'offerta di destinazione sciistica, proponendo esperienze turistiche integrative quali l'enogastronomia, la cultura, il benessere; una generale azione che porti ad una innovazione di prodotto, soprattutto per la montagna in ragione dei cambiamenti climatici; inoltre la valorizzazione della cultura dell'accoglienza e del capitale umano; infine un modo nuovo di comunicare il prodotto turistico privilegiando il digitale.










11 gennaio 2022

...

"Milioni di euro, nastri tagliati e grandi operazioni di marketing. Sembra rimanere questo del nuovo Pronto Soccorso di Pescara che, nonostante l'enorme sforzo quotidiano del personale sanitario che con abnegazione e tenacia lavora giorno e notte per garantire il servizio migliore possibile, a causa di una politica non lungimirante e della carenza di personale che la Regione Abruzzo non riesce a colmare, opererebbe con standard sanitari ed organizzativi molto al di sotto dei livelli essenziali di assistenza. Situazione insostenibile per la Sanità del 2022 alle prese con una nuova ondata di casi Covid che ha portato addirittura alla chiusura temporanea del punto di accesso dell'ospedale di Pescara" ad affermarlo è il Vicepresidente del Consiglio regionale Domenico Pettinari che ancora una volta si pone come cassa di risonanza per la voce di chi è in difficoltà.



...

Sul portale concorsi on line della Guardia di Finanza, per la prima volta nella storia del Corpo è stato pubblicato il bando di concorso, per soli titoli, per la selezione di 6 atleti con disabilità fisiche e sensoriali, distinti per discipline sportive, che faranno parte della Sezione Paralimpica Fiamme Gialle, istituita nell’ambito dei Gruppi Sportivi Fiamme Gialle, così ripartite: a. per l’atletica leggera:


...

Dopo l'esperienza di partecipazione attiva dell'ottobre 2021 in occasione degli eventi legati alla Giornata della Memoria e dell'Accoglienza, gli studenti dell'Istituto Omnicomprensivo Bertrando Spaventa di Città Sant'angelo sono ancora protagonisti di un evento sul tema delle migrazioni.



...

Inizia con una vittoria il 2022 del Tikitaka Planet che al Palaroma di Montesilvano supera con un netto 4-1 il Kick Off Femminile C5. Vittoria meritata per la squadra guidata da Schurtz che ha tenuto il pallino del gioco per quasi tutta la contesa, un po' più sofferto il primo tempo, che si è chiuso sull'1-1, complice qualche disattenzione delle giallorosse e una squadra avversaria che ha tenuto botta.


...

"Lunedì 10 gennaio sono state riaperte le scuole dopo aver effettuato lo screening su oltre 93.000 studenti abruzzesi, pari a oltre il 7,5% dell'intera popolazione regionale, consentendo così una ripresa delle lezioni in sicurezza dopo le vacanze natalizie". Lo dichiara in una nota il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, commentando l'esito della campagna di screening che si è svolta nel territorio nel weekend e che ha coinvolto tutta la popolazione scolastica tra studenti, docenti e personale.


...

Sono 2.372 (riferiti a persone di età compresa tra 1 mese e 95 anni) i casi di Covid-19 registrati lunedì 10 gennaio in Abruzzo e risultati dai 47.501 test effettuati (2.995 tamponi molecolari e 44.506 test antigenici) che portano il totale dei contagi dall'inizio dell'emergenza a 142.916. Dei positivi odierni, 1.841 sono stati identificati attraverso test antigenico rapido.



...

Rispetto alla questione scuola stiamo tutti perdendo il punto: l'obiettivo non si esaurisce nel bagaglio nozionistico raggiunto durante gli anni tra i banchi, dopo un po' di tempo diverse di quelle conoscenze andranno perdendosi nel dedalo di ulteriori e iper-specializzate competenze che gli studenti decideranno di intraprendere.


...

Al settimo cielo Gaia Realini: la ragazza pescarese ha inseguito a lungo e centrato finalmente un bersaglio “tricolore” che le mancava nel suo palmares. Grazie a lei, l’Abruzzo entra per la prima volta di diritto nell’albo d’oro dei Campionati Italiani di Ciclocross: mai nessuna atleta abruzzese era riuscita a conquistare in ambito agonistico (categoria internazionale UCI) la maglia più ambita nel periodo invernale.


...

Un'area di bassa pressione staziona sull'Italia, determinando il persistere di condizioni meteorologiche avverse. In particolare si prevedono precipitazioni anche temporalesche che interesseranno le regioni meridionali e parte di quelle centrali, assumendo carattere nevoso fino a quote collinari anche su Calabria e Sicilia.




...

Un inverno in continuo crescendo per l'Amici della Bici Junior ancora impegnato nel ciclocross. Galvanizzato dalla conquista di ben quattro titoli regionali FCI Abruzzo con Giacomo Agostini (esordienti uomini), Marta D'Incecco (esordienti donne), Giacomo Serangeli (allievi primo anno) e Alice Testone (allieve donne), un record in assoluto nella storia decennale di questo sodalizio pescarese, i passi in avanti sono stati tanti tra la fine del 2021 e l'inizio del 2022 dove tutti i ragazzi hanno dimostrato tanto carattere e disinvoltura.



10 gennaio 2022

...

La Segreteria Generale Interregionale della CISL FP Abruzzo Molise, dopo circa 3 anni dall’inizio dell’emergenza pandemica, rimane perplessa su come la Asl di Pescara continui a far ricorso a manifestazioni di interesse, tramite agenzie interinali, avvisi e richieste di straordinario per la ormai cronica carenza di personale sanitario, appreso che in questi giorni è stato quasi completamente riaperto il Covid Hospital Palazzina C ex IVAP del P.O. di Pescara.





8 gennaio 2022

...

Pescara e la marcia, un amore che dura da decenni, di tradizione e di successi. Fin dai tempi del leggendario Giovanni De Benedictis, e anche prima. Il 2022 dell'atletica leggera inizia proprio con un grande evento di marcia, organizzato dall'associazione sportiva Passologico con svolgimento proprio nei pressi dello stadio "Adriatico-Cornacchia".



...

Servono subito misure di sostegno al settore del turismo, certamente tra i più penalizzati dalla ripresa improvvisa dell'andamento dei contagi: ragione per chiedere alla politica un'attenzione speciale a un comparto che rischia altrimenti una crisi gravissima. A chiederlo è il presidente regionale di CNA Turismo Abruzzo, Claudio Di Dionisio, che ricorda come «alcune delle recenti misure varata dal Governo per contenere l'emergenza sanitaria, come le norme più restrittive per chi proviene dall'estero, insieme all'allarme ingenerato nell'opinione pubblica dall'impennata dei contagi, hanno avuto come conseguenza immediata raffiche di disdette delle prenotazioni nelle strutture di accoglienza dei turisti, già in queste festività di fine anno.




...

ono 1.540 (riferiti a persone di età compresa tra 2 mesi e 98 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati venerdì 7 gennaio in Abruzzo e risultati dai 9.350 test eseguiti (530 tamponi molecolari e 8.826 test antigenici), che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 130.440.