10 maggio 2022

...

Curiosità e interesse per i mezzi esposti, per le proposte di turismo esperienziale e scoperta del territorio, partecipazione all'area talk. Bilancio positivo per la quinta edizione di Ecomob, appuntamento dedicato alle nuove forme di mobilità urbana e non solo, che per tre giorni, da venerdì a domenica, ha animato l'area di piazza Salotto a Pescara.


...

L'amore, la poesia, la storia e il senso di appartenenza all'Abruzzo e alle tradizioni della nostra terra. Tutto ciò è l'Associazione Regio Tratturo Celano-Foggia, un organismo unico nel suo genere che si propone di tutelare e promuovere la cultura, la memoria, le tradizioni, i territori della transumanza, l'antichissima pratica pastorale, inserita nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Unesco nel 2019.


...

Voglio ringraziare pubblicamente il Sindaco di Sulmona Gianfranco Di Piero per aver fatto presente alla Presidenza del Consiglio dei Ministri che non è possibile svolgere altre riunioni per l’autorizzazione del metanodotto Sulmona-Foligno prima di aver acquisito il fondamentale studio dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) sulla sismicità del tracciato.


...

Le marinerie italiane sono sul piede di guerra per il caro gasolio e sono pronte allo stop se non arriveranno risposte da parte del Governo. Prende posizione su quanto accaduto sabato 7 maggio anche il presidente della Confcommercio Pescara e Sib Abruzzo Riccardo Padovano che lancia un grido di allarme anche a nome dei ristoratori: "Ho ricevuto diverse telefonate da molti colleghi che sono molto preoccupati per quello che sta accadendo e che dicono chiaramente che se continua di questo passo senza delle sostanziali novità, si rischia di vedere chiudere molti ristoranti. Se ci sarà Il fermo della marineria, a catena ne risentirà tutta la  filiera con pescatori, negozi, grossisti, pescherie e supermercati". Se le marinerie fermassero l'attività a oltranza allora non avremmo più il pesce nazionale e di casa nostra al ristorante e sulle nostre tavole".


...

Al via da lunedì nove maggio, un tour esperienziale dell'Abruzzo. Per tre giorni, dal nove all'11 maggio, 20 buyers provenienti da Stati Uniti D'America, Canada e Polonia incontreranno 81 aziende abruzzesi. Programmati 371 incontri ed un tour riservato al mondo delle birre artigianali, prodotto particolarmente ricercato dai consumatori dei tre paesi coinvolti.


...

Dopo la sospensione imposta dalla pandemia, l' Amministrazione comunale ed i quartieri  cittadini riprendono il "discorso" già avviato  due anni fa e ripropongono il "Canevale Giuliese". Si terrà infatti giovedì 21 luglio in centro storico e sabato 23 al Lido, una versione estiva dell' evento del febbraio 2020,  che avrà, per forza di cose, una valenza non solo aggregativa ma anche turistica.



...

Avrebbe tentato di fracassarsi la testa contro la porta in ferro del bagno la sera di sabato 7 maggio il detenuto che in questi giorni sta destabilizzando l'ambiente all'interno del carcere di Sulmona. Ci sarebbe risuscito se non fossero accorsi prontamente gli agenti di servizio che gli hanno praticamente salvato per la seconda volta nel giro di pochi giorni la vita fermandolo in tempo e soccorrendolo quando sembrerebbe fosse già barcollante e riverso in una pozza fatta di vomito e sangue.



...

La quinta edizione di Artinvita sconfina dai borghi della Marrucina e per la prima volta fa tappa a Pescara. Martedì 10 alle 19:00 e mercoledì 11 maggio alle 20:45 il Festival internazionale degli Abruzzi è di scena nel capoluogo adriatico, grazie alla nuova collaborazione con Teatro Florian Espace. Nella struttura di via Valle Roveto è in programma lo spettacolo di danza “What is a fancy word for ending” di e con Anna Basti e Chiara Caimmi, con il supporto di Orbita/Spellbound e Alessio Troya in consolle.



...

Proseguono gli incontri proposti dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” e dalla Biblioteca Regionale “Salvatore Tommasi” ed inserirti nel cartellone nazionale della programmazione de Il Maggio dei Libri per le bimbe e i bimbi di età compresa tra 0 a 6 anni dedicati alla lettura ad alta voce delle fiabe dei Fratelli Grimm con la proiezione del cartone animato.


...

“In riferimento al servizio andato in onda durante il TG3 di questa sera (sabato 7 maggio), nel quale, commentando la Federazione di tre consiglieri regionali con Forza Italia, si paventava una mia probabile candidatura alla Presidenza della Regione Abruzzo nel 2024, è bene ribadire e precisare che oggi (7 maggio) e domani (8 maggio) il nostro Governatore-Presidente della Regione è e resta Marco Marsilio e qualunque decisione in riferimento alle future candidature spetta a lui”. Lo ha precisato il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri.


...

Martedì 10 maggio alle ore 21:00, al Teatro Comunale di Teramo, va in scena Without Color, trilogia sull’abitare ideata da GRUPPO e-MOTION, con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Abruzzo, del Comune dell’Aquila e Operazione RESTART. La compagnia di danza abruzzese, diretta da Francesca La Cava, darà vita a una performance introspettiva e contemporanea sulla bellezza della diversità, all’interno dell’evento organizzato da ACS Abruzzo Circuito Spettacolo.



...

Il turismo francese riparte e lo fa offrendo sempre più opzioni di svago, aggregazione e divertimento. Nonostante il lungo periodo restrittivo di pandemia Covid-19, ora è tempo di riprendere a viaggiare, scoprire, interagire. Finalmente, è il momento di aprirsi a nuove esperienze.


9 maggio 2022

...

Taglio del nastro la mattina di venerdì 6 maggio per la quinta edizione di Ecomob, il primo grande evento del centro sud dedicato alla cultura ecosostenibile, ideato, organizzato e promosso da Ecolife A.p.s. Tre giorni, tre aree di interesse, fra mobilità sostenibile, turismo attivo ed ecologia ambientale, per un villaggio allestito nel cuore della città, vista mare, fra l'area di piazza della Rinascita e la spiaggia libera antistante la fontana monumento Nave di Cascella. In pieno centro dunque, fra le numerose attività dedicate allo shopping e al food.


...

“Sono Sabrina Lafarciola ed Amy Lanesi le due studentesse dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ di Pescara che hanno partecipato ai Campionati della Cucina Italiana aggiudicandosi, rispettivamente, il primo posto nel contest ‘Ragazzi Speciali’ e il terzo posto nel Contest ‘Miglior Allievo Istituti Alberghieri’.


...

"Molte cose sono state fatte in questi anni, per questo le ambizioni per il prossimo lustro di amministrazione sono altissime" inizia così la nota stampa del candidato della Lega al consiglio comunale de L'Aquila Giorgio Fioravanti, e prosegue: "in questi ultimi 5 anni è stata attuata una politica di programmazione d'interventi per uno sviluppo sostenibile e strutturale dell'area di Campo Imperatore.



...

Banca Generali Un Campione per Amico, la più importante e longeva manifestazione italiana a carattere sportivo-educativo, promossa da quattro miti dello sport italiano come Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Ciccio Graziani e Martín Leandro Castrogiovanni, in collaborazione, per l'undicesimo anno consecutivo, con Banca Generali, arriva in Abruzzo.



...

Aumentano le adesioni al Premio PoetaMi – Miglianico Borgo in Poesia, seconda edizione, organizzato in onore e memoria di Paride Di Federico, giovane studente e poeta di Miglianico prematuramente scomparso: quest'anno il numero dei partecipanti è di 94; organizzato dalla Scuola Macondo – l'Officina delle Storie di Pescara, con la direzione artistica di Peppe Millanta, il concorso gode del patrocinio del Comune di Miglianico (Chieti), e la collaborazione della Pro Loco di Miglianico.



...

Si apre anche in Abruzzo la campagna di tesseramento 2022 del Partito Democratico. I 150 circoli sul territorio regionale sono al lavoro. La presentazione c'è stata a Pescara. Daniele Marinelli, responsabile organizzazione del partito regionale, ha spiegato: "Mobiliteremo i territori organizzeremo incontri in particolar modo in questo e negli altri fine settimana scelti (21-22 maggio e 4-5 giugno). I nostri circoli e le nostre sedi saranno aperti. Il tesseramento di quest'anno ha modalità nuove rispetto al passato perché si svolge in gran parte online: per noi è un'opportunità di moltiplicare la capacità di iniziativa politica".


7 maggio 2022

...

La città dell’Imaginifico Gabriele d’Annunzio diventa capitale dell’animazione con l’edizione 2022 di «Cartoons on the Bay» che sarà aperta il I giugno con l’inaugurazione all’Aurum delle due grandi mostre, multimediali e immersive, dedicate alla serie animata Arcane ("Tra Piltover e Zaun") e al maestro Carlos Grangel ("Sketchbooks"), che alla città di Pescara ha dedicato il manifesto del Festival.


...

È terminata la campagna di perforazione del Calderone sul Gran Sasso, ultimo esempio del glacialismo della catena appenninica. Gli scienziati hanno per la prima volta a disposizione un campione di ghiaccio profondo dal glacio-nevato, la cui analisi permetterà di ricostruire il passato climatico e ambientale del massiccio.


...

Sono 8 gli Istituti finalisti che si contenderanno il 26 maggio prossimo la vittoria della sesta edizione del Concorso nazionale Mad for Science, promosso dalla Fondazione DiaSorin. La sfida vedrà i finalisti confrontarsi sul tema “Le biotecnologie al servizio della salute dell’uomo e dell’ambiente”, con l’elaborazione di 5 esperienze sperimentali coerenti con il tema proposto, ovvero come le biotecnologie possano fattivamente essere utilizzate in laboratorio o sul campo per garantire la salute delle persone e del Pianeta.


...

All'Istituto Volta di Pescara un pomeriggio in festa - mercoledì 5 maggio - con il legend di Sport e Salute Sandro Cuomo - ex schermidore e Olimpionico ad Atlanta '96: "essere eletti a riferimento per i giovani è un grandissimo onore e una grandissima responsabilità che tutti gli atleti dovrebbero avere. L'iniziativa di Sport di Tutti INclsione è l'esempio di come lo sport possa mettere insieme tutte le culture" - e Settimio Massotti - il giocatore del secolo dell'handball: "sono giornate importantissime per abbattere le barriere a diverso livello sociale e permettere a tutti i ragazzi di praticare sport che è una palestra di vita. avvicinarli alla disciplina sportiva e insegnare i sacrifici e le soddisfazioni che regalano permette anche di individuare giovani talenti".



...

Momento pieno di soddisfazioni per il giovane attore abruzzese Edoardo Sferrella, già comparso in altre serie di livello nazionale come “Leonardo” trasmesso lo scorso inverno su RAI 1. Di recente ha terminato le riprese del film “Spillover”, prodotto tra Cina e Italia per la regia di Gianluigi Perrone, avanguardista del genere horror e thriller.


...

Il prossimo 8 maggio, alle ore 10.30, presso la Chiesa di Sant'Angelo di Celano, si terrà la presentazione dell'Associazione Regio Tratturo Celano-Foggia, organismo nato con l'obiettivo di valorizzare la cultura dei territori interessati dalla  transumanza, l'antica pratica pastorale inserita nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Unesco nel 2019, e dicreare una rete territoriale integrata che unisca, così come ha fatto per secoli il Tratturo, tutti i paesi, le tradizioni, gli abitanti, le civiltà appartenenti alle diverse regioni interessate.


...

Tecniche di cucina avanzata e pasticceria da ristorazione. Queste le materie dei due master promossi dall'Accademia Niko Romito nei mesi di giugno e luglio, che si terranno all'interno del complesso Casadonna, a Castel di Sangro (AQ). I master sono rivolti non solo agli operatori del settore ristorazione, ma anche a tutti coloro che vogliono apprendere e approfondire le conoscenze sulle due attività. Il numero delle persone ammesse è limitato.


...

Una delle iniziative di Poste Italiane in corso di attuazione in Abruzzo è il “Progetto Led”, che prevede la sostituzione dei corpi illuminanti con lampade fluorescenti con tecnologia led, allo scopo di favorire l’abbattimento (circa il 50%) dei consumi di energia elettrica e il risparmio dei costi di manutenzione legati alla maggior durata in ore dei corpi illuminanti. Negli ultimi due anni sono state 67 le sedi abruzzesi interessate dal programma e tale iniziativa ha prodotto regionalmente un risparmio annuale di circa 400.000 kWh e una riduzione di 340 tonnellate delle emissioni di anidride carbonica.


...

"Teleterapia": viene chiamato così - facendo un calco dal più diffuso "telemedicina" - il fenomeno della psicoterapia online. Un fenomeno esploso durante la pandemia e destinato a rimanere, che si è diffuso anche tra terapeuti e pazienti abruzzesi: secondo i dati della piattaforma Serenis - che affianca le persone nella ricerca di un giusto e soddisfacente percorso psicologico - infatti, le richieste di terapia online sono cresciute in tutta italia e anche in Abruzzo, con l'ansia che è il problema più avvertito, capace di collezionare da sola il 54% di recensioni online nella regione, e addirittura il 78% nella sola provincia di Pescara.