13 maggio 2022


...

Ha preso il via giovedì 12 maggio la tre giorni dedicata all’Accordion Spring Fest, la prima edizione del Festival della Fisarmonica, promosso dal Conservatorio Statale di Musica ‘G. Braga’ di Teramo con il Direttore del Conservatorio ‘Braga’ Tatjana Vratonjic, che fino a sabato 14 maggio proporrà concerti, masterclass e conferenze dibattito dedicate alla scoperta della storia e della poliedricità dello strumento musicale, iniziativa che vede come coordinatori artistici il docente di Fisarmonica Classica Massimiliano Pitocco e il docente di Fisarmonica Jazz Renzo Ruggieri.


...

Il Capogruppo M5S in Regione Abruzzo Sara Marcozzi ha incontrato la mattina di mercoledì 11 maggio le lavoratrici e i lavoratori della Trigano Van di Paglieta al presidio davanti allo stabilimento dell'azienda. "Le richieste che arrivano – sottolinea Marcozzi – sono sacrosante e devono essere ascoltate a tutti i livelli istituzionali. Nonostante il mercato dei Van sia in crescita si rischia di perdere decine e decine di posti di lavoro da qui alle prossime settimane. Il motivo è nella mancanza della base fornita a Trigano Van in esclusiva da Sevel. I rallentamenti nelle forniture, i cui motivi sono ancora poco chiari, ne causano altri a cascata, con migliaia di ordini che rimangono inevasi. Per questo è necessario fare luce in sede istituzionale.



...

Gli impianti sportivi del Cus, il Centro Universitario Sportivo, de l'Aquila hanno ospitato, martedì 10 maggio, i Campionati studenteschi promossi dall'Amministrazione comunale e dall'Ufficio scolastico regionale, con il coinvolgimento dei docenti di educazione fisica, in collaborazione con la Figest, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, rappresentata per l'occasione dal delegato regionale, Dante Pignatelli.




...

Teatro e cinema caratterizzano gli ultimi due appuntamenti della quinta edizione di Artinvita – Festival internazionale degli Abruzzi. Venerdì 13 maggio, alle 21:00 nell’auditorium Santa Maria da Piedi di Crecchio va in scena “La Classe” di Fabiana Iacozzilli, un docupuppets con pupazzi e uomini. “La Classe” è un rito collettivo, in bilico tra “La Classe morta” di Tadeusz Kantor e “I cannibali” di George Tabori, in cui gli adulti, interpretati da pupazzi realizzati da Fiammetta Mandich, rileggono i ricordi di un’infanzia vissuta nella paura di buscarle. Una storia che Fabiana Iacozzilli fa nascere dai ricordi delle scuole elementari all’istituto Suore di carità e in particolare da quelli legati alla sua maestra, Suor Lidia.



...

L'Istituzione di un elenco regionale che metta nero su bianco il numero degli Operatori Socio Sanitari certificati in Abruzzo e delle scuole di formazione accreditate al rilascio della qualifica professionale, è il cuore della Proposta di Legge del Consigliere regionale, Vicepresidente della Commissione Sanità, Francesco Taglieri, che sulla sua iniziativa specifica: "Bisogna fare un po' di ordine e mettere in condizione tutti i soggetti che vogliono avvalersi dell'Operatore socio sanitario di poter attingere da un elenco ufficiale che riconosca titoli e professionalità. Contestualmente bisogna censire tutte le scuole accreditate e certificate al rilascio della qualifica specialistica. Non possiamo parlare di un vero e proprio albo professionale, poiché siamo nella sfera della legislazione regionale, ma sicuramente con l'approvazione di questa norma si compie un passo in avanti verso il riconoscimento di una professione che, maggiormente negli ultimi anni, è diventata di grande importanza per il sistema socio-sanitario pubblico e privato.





12 maggio 2022

...

Domenica 15 maggio torna la manifestazione “L’Aquila in fiore” organizzata dall’associazione di promozione sociale Bambini di Ieri e di Oggi in collaborazione con la F.I.V.A. e con il contributo del Consiglio regionale e del Comune di L’Aquila.


...

Va avanti l'iter di istituzione della Commissione d'inchiesta sull'acqua in Regione Abruzzo. Ad aggiornare sugli ultimi sviluppi è la proponente Sara Marcozzi, Capogruppo M5S: "La Direzione Affari della Presidenza e Legislativi – afferma Marcozzi – ha certificato la regolarità della richiesta da me avanzata e sottoscritta da alcuni Consiglieri regionali delle forze di opposizione. Era un passaggio necessario per poter calendarizzare il voto sulla istituzione della Commissione d'inchiesta sull'acqua, che adesso è stato inserito nell'Ordine del Giorno del prossimo Consiglio che si terrà martedì 17 maggio".


...

“Pescara si conferma Bandiera Blu 2022. La comunicazione, attesa da giorni, è arrivata oggi in collegamento da remoto con tutte le città che sono state ritenute meritevoli di quello che è un vero marchio di qualità che attesta non solo la balneabilità delle nostre acque, ma soprattutto la capacità e la volontà della città di portare avanti un importante cammino di sviluppo sostenibile del territorio in cui la qualità complessiva dell’ambiente è una priorità su ogni scelta amministrativa. E come sempre la sfida si fa più avvincente perché, dopo la seconda conferma, avvertiamo ancor più forte il dovere di continuare a meritare tale riconoscimento che comunque ogni anno ci sottopone a un vero screening”. È il commento dell’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco all’attribuzione della Bandiera Blu 2022.



...

"Quella che il consigliere della Regione Abruzzo, Pierpaolo Pietrucci, ha condotto con successo, anche a rischio della sua salute, è una battaglia sacrosanta per sostenere le imprese, l'occupazione e l'economia del territorio e dei Comuni che fanno parte dei crateri sismici. Con la sua denuncia Pietrucci ha costretto la Regione a rivedere la scelta miope e dannosa compiuta dalla Giunta regionale di destra sulla 'Carta degli Aiuti di Stato'. Quella che può sembrare una questione complessa e burocratica è in realtà un problema semplice a capire e decisivo per il nostro futuro: la Carta degli Aiuti è la mappa delle aree dove le imprese possono godere di aiuti economici in percentuale superiore alla normativa europea. Una condizione che diventa un fondamentale fattore di attrattiva e di sviluppo imprenditoriale.


11 maggio 2022

...

Si è svolta nella splendida cornice di Piazza Martiri della Libertà a Teramo la prima tappa dell'edizione 2022 di Banca Generali Un Campione per Amico. Oltre 450  bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città abruzzese hanno avuto l'opportunità di giocare e divertirsi con quattro grandi campioni dello sport italiano: Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Ciccio Graziani e Martín Leandro Castrogiovanni, il fuoriclasse del rugby mondiale alla sua prima esperienza.  La piazza si è trasformata per l'intera mattinata in una vera e propria palestra a cielo aperto: palleggi, rovesci, punizioni, lo sport e i bambini attori protagonisti sul palcoscenico cittadino.



...

Per il secondo anno consecutivo la Bandiera blu sventola sulla città di Pescara. La comunicazione è giunta la mattina del 10 maggio durante i lavori della Conferenza di proclamazione nel corso della quale il presidente della Fee Italia, professor Claudio Mazza, ha ufficializzato i nomi delle località costiere italiane premiate con l’importante vessillo che riconosce il raggiungimento dei severi parametri richiesti, riguardanti la qualità delle acque di balneazione e, in generale, gli obiettivi di contrasto all’inquinamento, la qualità dei servizi e la gestione sostenibile del territorio dal punto di vista ambientale.



...

Sono partiti i 371 incontri tra le 81 aziende agroalimentari abruzzesi ed i 20 buyers provenienti da Stati Uniti, Canada e Polonia. Il nome dell’iniziativa è Discovering Abruzzo e fa parte di un progetto più ampio di valorizzazione del made in Italy, True Italian Taste (www.trueitaliantaste.it), finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e realizzato da Assocamerestero con le Camere di Commercio italiane all’estero. Il progetto, che fa tappa in 27 paesi nel mondo, ha l’obiettivo di salvaguardare il prodotto agroalimentare autentico italiano, contrastando l’Italian Sounding.


...

Servivano tre vittorie: sono arrivate una dopo l'altra. Alla sua prima – e storica – stagione in Serie A2, la Ogan Pescara festeggia l'aritmetica salvezza e la certezza di rimanere nel secondo campionato nazionale. Decisivo il 29-28 con cui sabato scorso (7 maggio) i biancoazzurri hanno superato i toscani dell'Ambra nella trasferta di Poggio a Caiano, chiudendo così a +1 rispetto alla Modula Casalgrande e alla terz'ultima posizione della classifica.


...

Sabato 14 maggio, alle ore 16.30, nel Convento della Porziuncola (Sala del Refettorietto) di Assisi (Perugia) sarà presentato il libro di Massimo Santilli dal titolo "Castelvecchio Subequo: la piccola Assisi in terra d'Abruzzo" (D'Abruzzo Edizioni Menabò). All'incontro sarà presente il Custode Fra Massimo Travascio (OFM). Il volume vanta la prefazione di Fra Domenico Paoletti (Sacro Convento di San Francesco) e la supervisione editoriale del Prof. Giovanni Zavarella (Giornalista e Benemerito di Assisi).


...

Ci sarà anche il cantautore abruzzese Danilo Luce nel programma degli GP Days, in programma dal 13 al 15 maggio a Genova. Tre giornate dedicate alla mitica Moto Guzzi e del suo storico fondatore, l'imprenditore genovese Giorgio Parodi: per tre giorni gli appassionati della mitica due ruote dell'Aquila si daranno appuntamento da tutta Italia e da molte città europee a Genova per un raduno e per scoprire le bellezze della città e di alcune località della Riviera di Levante.



...

Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio e già segretario nazionale del Partito Democratico, ha partecipato oggi (lunedì 9 maggio) a incontri pubblici in Abruzzo. Tra questi quello con le amministratrici e gli amministratori ad Avezzano, alla Sala Montessori, e a seguire quello di Sulmona, all'Auditorium dell'Annunziata.


...

Poste Italiane ha realizzato una cartella filatelica dedicata al valore universalmente riconosciuto della Pace al fine di sensibilizzare sull’importanza di questo grande tema tutti gli appassionati di Filatelia, e non solo, e di stimolare una ulteriore riflessione in merito agli ultimi eventi che stanno segnando l’Europa. La distribuzione di questo folder è un piccolo gesto, ma intende rappresentare la speranza di voltare pagina il prima possibile verso un futuro migliore.


...

"Questa mattina (lunedì 9 maggio) ho riunito il Tavolo Regionale permanente sull'idrogeno per approfondire un tema fondamentale per le scelte energetiche del futuro" è il primo commento di Nicola Campitelli, Assessore regionale all'energia, che prosegue: "Questo governo regionale, con il supporto dell'importante contributo dei dirigenti dei vari dipartimenti regionali, delle università abruzzesi e dei rappresentanti dell'ARAP e della TUA, sta investendo molto sull'idrogeno accelerando la decarbonizzazione e incentivando la transizione energetica, in linea con le direttive europee, così da rendere l'Abruzzo leader assoluto nella realizzazione e nella fruibilità di impianti specifici" e continua: "Abbiamo delineato una strategia regionale per incentivare il trasporto pubblico ad idrogeno, sia su gomma che rotaie, e le relative stazioni di rifornimento colmando quindi un gap infrastrutturale di cui l'Abruzzo soffre.



...

"Nel giorno delle celebrazioni funebri per Annalena Perilli, esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia tutta e al figlio Luca Falconetti, che ha rappresentato per anni il Movimento 5 Stelle all'interno del Comune di Penne (PE), e che troppo presto si è trovato a dover accettare la mancanza della cara mamma".


10 maggio 2022

...

Curiosità e interesse per i mezzi esposti, per le proposte di turismo esperienziale e scoperta del territorio, partecipazione all'area talk. Bilancio positivo per la quinta edizione di Ecomob, appuntamento dedicato alle nuove forme di mobilità urbana e non solo, che per tre giorni, da venerdì a domenica, ha animato l'area di piazza Salotto a Pescara.


...

L'amore, la poesia, la storia e il senso di appartenenza all'Abruzzo e alle tradizioni della nostra terra. Tutto ciò è l'Associazione Regio Tratturo Celano-Foggia, un organismo unico nel suo genere che si propone di tutelare e promuovere la cultura, la memoria, le tradizioni, i territori della transumanza, l'antichissima pratica pastorale, inserita nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell'Unesco nel 2019.


...

Voglio ringraziare pubblicamente il Sindaco di Sulmona Gianfranco Di Piero per aver fatto presente alla Presidenza del Consiglio dei Ministri che non è possibile svolgere altre riunioni per l’autorizzazione del metanodotto Sulmona-Foligno prima di aver acquisito il fondamentale studio dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) sulla sismicità del tracciato.


...

Le marinerie italiane sono sul piede di guerra per il caro gasolio e sono pronte allo stop se non arriveranno risposte da parte del Governo. Prende posizione su quanto accaduto sabato 7 maggio anche il presidente della Confcommercio Pescara e Sib Abruzzo Riccardo Padovano che lancia un grido di allarme anche a nome dei ristoratori: "Ho ricevuto diverse telefonate da molti colleghi che sono molto preoccupati per quello che sta accadendo e che dicono chiaramente che se continua di questo passo senza delle sostanziali novità, si rischia di vedere chiudere molti ristoranti. Se ci sarà Il fermo della marineria, a catena ne risentirà tutta la  filiera con pescatori, negozi, grossisti, pescherie e supermercati". Se le marinerie fermassero l'attività a oltranza allora non avremmo più il pesce nazionale e di casa nostra al ristorante e sulle nostre tavole".