15 maggio 2022

14 maggio 2022

...

In occasione della 9° tappa del giro d’Italia Isernia Blockhaus, con provvedimento prefettizio è stata disposta la sospensione della circolazione veicolare come di seguito indicato: SULLA S.P. 64 (COLLE BOTTE – ROCCAMORICE – FONTE TETTONE): dalle ore 13:00 del 14.5.2022 e fino a fine gara, dal km 8+000 (Bivio Eremo Santo Spirito) al km 17+300 (confine provinciale); dalle ore 13:00 del 14.5.2022 e fino a fine gara, dal km 4+100 (bivio cimitero Roccamorice) al km 8+000 (bivio Eremo Santo Spirito) con esclusione dei residenti, aventi diritto ed avventori alle strutture di ristoro ivi insistenti, con presentazione della prenotazione e fino a saturazione dei parcheggi, sino e non oltre due ore e mezza prima del transito della gara; dalle ore 6:00 del 15.5.2022 (giorno della gara) dal km 0+000 (innesto S.R. 487) al km 4+100 (bivio cimitero Roccamorice), con accesso consentito al pubblico per i parcheggi individuati lungo la “strada comunale per la Valle Giumentina” (Abbateggio), Strada Provinciale 65 (via Margherita d’Austria – Abbateggio), con esclusione dei soli residenti, aventi diritto e degli avventori alle strutture di ristoro ivi insistenti, con presentazione della prenotazione e fino a saturazione dei parcheggi, comunque esterni alla sede stradale, sino a non oltre due ore e mezza prima del transito della gara; SULLA S.S. 614 (LETTOMANOPPELLO - PASSO LANCIANO): dalle ore 22:00 del 14.5.2022 e fino a fine gara, dalla località Fonte di Papa (altezza Ristorante “La pietra carrata”) fino al limite della provinciale di Chieti, con esclusione dei soli residenti, aventi diritto e degli avventori alle strutture di ristoro ivi insistenti, con presentazione della prenotazione e fino alla saturazione dei parcheggi/aree di sosta/spazi disponibili, comunque esterni all’intera sede stradale, sino a non oltre due ore e mezza prima del transito della gara.


...

Spazio alla solidarietà sabato 14 maggio in oltre 300 negozi di Coop Alleanza 3.0, tra cui l'ipercoop Centro d'Abruzzo a San Giovanni Teatino (CH) e la Coop di Montesilvano (PE) con "Dona la spesa", l'iniziativa di raccolta di generi alimentari di Coop Alleanza 3.0, che trasforma un'attività quotidiana come fare la spesa in una scelta di valore per sostenere chi si trova in difficoltà.


...

"Il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), approvato dalla Giunta di centrodestra con la Delibera n. 204 del 14 aprile 2022, è un documento che mette ancora una volta in luce la totale assenza di programmazione e visione di Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia alla guida dell'Abruzzo. Nel documento manca una linea chiara su aiuti alle attività autonome, produzione energetica degli edifici privati e sicurezza nelle aree urbane.


...

La CISL FP Abruzzo Molise intende fare chiarezza sulla delicata vertenza degli operatori giudiziari a tempo determinato, "abbiamo iniziato ad occuparci dei lavoratori precari della giustizia, in tutte e quattro le province abruzzesi, sin dai tempi in cui prestavano il loro servizio negli uffici giudiziari sotto le mentite spoglie di tirocinanti", - dichiara il Segretario generale della CISL FP Vincenzo Mennucci.



...

Buone notizie per i cuori solitari in cerca d'amore. La persona perfetta potrebbe trovarsi più vicino di quanto pensiono, dal momento che ci sono 35 persone single per chilometro quadrato in Abruzzo.


...

Si terrà sabato 14 maggio alle 18:30 la presentazione del catalogo della mostra temporanea “Joseph Beuys. Difesa della natura | Facciamo presto!” inaugurata all’Imago Museum (in Corso Vittorio Emanuele II, 270) a fine 2021, anno del centenario dalla nascita dell’artista d’azione e performer tedesco, tra i protagonisti assoluti dell’arte del secondo dopoguerra.



...

"Il pomeriggio di mercoledì 11 maggio c'è stato un interessante incontro tecnico del Dipartimento "Sociale e Famiglia" della Lega Abruzzo, coordinato da Angelita Palumbo, dove ho portato i saluti dell'On Luigi D'Eramo, segretario regionale della Lega, e dell'Assessore regionale Pietro Quaresimale" è il primo commento del Consigliere regionale Luca De Renzis, nonché coordinatore regionale dei dipartimenti abruzzesi, che prosegue: "Nel corso dell'incontro sono emerse diverse criticità, come ad esempio la Legge Regionale della Famiglia del 1995, ma siamo confortati dal Piano Sociale regionale, appena licenziato dall'Assessore Pietro Quaresimale, che accende una luce che fa ben sperare".


...

Le categorie sindacali FP CGIL e UIL PA tornano a rivendicare la giusta necessità di attenzionare la delicata questione che interessa lavoratrici e lavoratori che sono state/i assunte/i a tempo determinato, a mezzo concorso pubblico indetto dal Ministero della Giustizia nel settembre 2020 (in attuazione del D.L. n.34/2020), per fronteggiare le interessanti esigenze degli Uffici Giudiziari del Paese, nonché dell'Abruzzo e del Molise, anche in virtù delle vacanze organiche - affermano Giuseppe Merola Segretario FP CGIL L'Aquila e Fabrizio Petroni Segretario UIL PA L'Aquila.


...

Si svolgerà sabato 14 maggio 2022 la quarta edizione del "Meeting Il Caitpr....La Sentinella dell'Ambiente" con la premiazione del miglior cavallo agricolo da tiro pesante rapido abruzzese, organizzato col Patrocinio del Parco Nazionale Abruzzo-Lazio-Molise e ospitato, come da tradizione dal Centro Ippico Vallecupa di Pescasseroli (AQ).


...

Di recente, il Comune di Montesilvano ha emesso Bando di Concorso per l'assunzione di ben 4 agenti di polizia locale: un numero significativo, in linea con ciò che sta accadendo altrove dove, sia per effetto del turnover pensionistico, sia per il recente blocco dei concorsi a causa del covid, sono sempre più frequenti i concorsi, ed in particolare quelli per agenti di polizia locale.


13 maggio 2022


...

Ha preso il via giovedì 12 maggio la tre giorni dedicata all’Accordion Spring Fest, la prima edizione del Festival della Fisarmonica, promosso dal Conservatorio Statale di Musica ‘G. Braga’ di Teramo con il Direttore del Conservatorio ‘Braga’ Tatjana Vratonjic, che fino a sabato 14 maggio proporrà concerti, masterclass e conferenze dibattito dedicate alla scoperta della storia e della poliedricità dello strumento musicale, iniziativa che vede come coordinatori artistici il docente di Fisarmonica Classica Massimiliano Pitocco e il docente di Fisarmonica Jazz Renzo Ruggieri.


...

Il Capogruppo M5S in Regione Abruzzo Sara Marcozzi ha incontrato la mattina di mercoledì 11 maggio le lavoratrici e i lavoratori della Trigano Van di Paglieta al presidio davanti allo stabilimento dell'azienda. "Le richieste che arrivano – sottolinea Marcozzi – sono sacrosante e devono essere ascoltate a tutti i livelli istituzionali. Nonostante il mercato dei Van sia in crescita si rischia di perdere decine e decine di posti di lavoro da qui alle prossime settimane. Il motivo è nella mancanza della base fornita a Trigano Van in esclusiva da Sevel. I rallentamenti nelle forniture, i cui motivi sono ancora poco chiari, ne causano altri a cascata, con migliaia di ordini che rimangono inevasi. Per questo è necessario fare luce in sede istituzionale.



...

Gli impianti sportivi del Cus, il Centro Universitario Sportivo, de l'Aquila hanno ospitato, martedì 10 maggio, i Campionati studenteschi promossi dall'Amministrazione comunale e dall'Ufficio scolastico regionale, con il coinvolgimento dei docenti di educazione fisica, in collaborazione con la Figest, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, rappresentata per l'occasione dal delegato regionale, Dante Pignatelli.




...

Teatro e cinema caratterizzano gli ultimi due appuntamenti della quinta edizione di Artinvita – Festival internazionale degli Abruzzi. Venerdì 13 maggio, alle 21:00 nell’auditorium Santa Maria da Piedi di Crecchio va in scena “La Classe” di Fabiana Iacozzilli, un docupuppets con pupazzi e uomini. “La Classe” è un rito collettivo, in bilico tra “La Classe morta” di Tadeusz Kantor e “I cannibali” di George Tabori, in cui gli adulti, interpretati da pupazzi realizzati da Fiammetta Mandich, rileggono i ricordi di un’infanzia vissuta nella paura di buscarle. Una storia che Fabiana Iacozzilli fa nascere dai ricordi delle scuole elementari all’istituto Suore di carità e in particolare da quelli legati alla sua maestra, Suor Lidia.



...

L'Istituzione di un elenco regionale che metta nero su bianco il numero degli Operatori Socio Sanitari certificati in Abruzzo e delle scuole di formazione accreditate al rilascio della qualifica professionale, è il cuore della Proposta di Legge del Consigliere regionale, Vicepresidente della Commissione Sanità, Francesco Taglieri, che sulla sua iniziativa specifica: "Bisogna fare un po' di ordine e mettere in condizione tutti i soggetti che vogliono avvalersi dell'Operatore socio sanitario di poter attingere da un elenco ufficiale che riconosca titoli e professionalità. Contestualmente bisogna censire tutte le scuole accreditate e certificate al rilascio della qualifica specialistica. Non possiamo parlare di un vero e proprio albo professionale, poiché siamo nella sfera della legislazione regionale, ma sicuramente con l'approvazione di questa norma si compie un passo in avanti verso il riconoscimento di una professione che, maggiormente negli ultimi anni, è diventata di grande importanza per il sistema socio-sanitario pubblico e privato.





12 maggio 2022

...

Domenica 15 maggio torna la manifestazione “L’Aquila in fiore” organizzata dall’associazione di promozione sociale Bambini di Ieri e di Oggi in collaborazione con la F.I.V.A. e con il contributo del Consiglio regionale e del Comune di L’Aquila.


...

Va avanti l'iter di istituzione della Commissione d'inchiesta sull'acqua in Regione Abruzzo. Ad aggiornare sugli ultimi sviluppi è la proponente Sara Marcozzi, Capogruppo M5S: "La Direzione Affari della Presidenza e Legislativi – afferma Marcozzi – ha certificato la regolarità della richiesta da me avanzata e sottoscritta da alcuni Consiglieri regionali delle forze di opposizione. Era un passaggio necessario per poter calendarizzare il voto sulla istituzione della Commissione d'inchiesta sull'acqua, che adesso è stato inserito nell'Ordine del Giorno del prossimo Consiglio che si terrà martedì 17 maggio".


...

“Pescara si conferma Bandiera Blu 2022. La comunicazione, attesa da giorni, è arrivata oggi in collegamento da remoto con tutte le città che sono state ritenute meritevoli di quello che è un vero marchio di qualità che attesta non solo la balneabilità delle nostre acque, ma soprattutto la capacità e la volontà della città di portare avanti un importante cammino di sviluppo sostenibile del territorio in cui la qualità complessiva dell’ambiente è una priorità su ogni scelta amministrativa. E come sempre la sfida si fa più avvincente perché, dopo la seconda conferma, avvertiamo ancor più forte il dovere di continuare a meritare tale riconoscimento che comunque ogni anno ci sottopone a un vero screening”. È il commento dell’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco all’attribuzione della Bandiera Blu 2022.



...

"Quella che il consigliere della Regione Abruzzo, Pierpaolo Pietrucci, ha condotto con successo, anche a rischio della sua salute, è una battaglia sacrosanta per sostenere le imprese, l'occupazione e l'economia del territorio e dei Comuni che fanno parte dei crateri sismici. Con la sua denuncia Pietrucci ha costretto la Regione a rivedere la scelta miope e dannosa compiuta dalla Giunta regionale di destra sulla 'Carta degli Aiuti di Stato'. Quella che può sembrare una questione complessa e burocratica è in realtà un problema semplice a capire e decisivo per il nostro futuro: la Carta degli Aiuti è la mappa delle aree dove le imprese possono godere di aiuti economici in percentuale superiore alla normativa europea. Una condizione che diventa un fondamentale fattore di attrattiva e di sviluppo imprenditoriale.


11 maggio 2022

...

Si è svolta nella splendida cornice di Piazza Martiri della Libertà a Teramo la prima tappa dell'edizione 2022 di Banca Generali Un Campione per Amico. Oltre 450  bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città abruzzese hanno avuto l'opportunità di giocare e divertirsi con quattro grandi campioni dello sport italiano: Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Ciccio Graziani e Martín Leandro Castrogiovanni, il fuoriclasse del rugby mondiale alla sua prima esperienza.  La piazza si è trasformata per l'intera mattinata in una vera e propria palestra a cielo aperto: palleggi, rovesci, punizioni, lo sport e i bambini attori protagonisti sul palcoscenico cittadino.



...

Per il secondo anno consecutivo la Bandiera blu sventola sulla città di Pescara. La comunicazione è giunta la mattina del 10 maggio durante i lavori della Conferenza di proclamazione nel corso della quale il presidente della Fee Italia, professor Claudio Mazza, ha ufficializzato i nomi delle località costiere italiane premiate con l’importante vessillo che riconosce il raggiungimento dei severi parametri richiesti, riguardanti la qualità delle acque di balneazione e, in generale, gli obiettivi di contrasto all’inquinamento, la qualità dei servizi e la gestione sostenibile del territorio dal punto di vista ambientale.



...

Sono partiti i 371 incontri tra le 81 aziende agroalimentari abruzzesi ed i 20 buyers provenienti da Stati Uniti, Canada e Polonia. Il nome dell’iniziativa è Discovering Abruzzo e fa parte di un progetto più ampio di valorizzazione del made in Italy, True Italian Taste (www.trueitaliantaste.it), finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e realizzato da Assocamerestero con le Camere di Commercio italiane all’estero. Il progetto, che fa tappa in 27 paesi nel mondo, ha l’obiettivo di salvaguardare il prodotto agroalimentare autentico italiano, contrastando l’Italian Sounding.


...

Servivano tre vittorie: sono arrivate una dopo l'altra. Alla sua prima – e storica – stagione in Serie A2, la Ogan Pescara festeggia l'aritmetica salvezza e la certezza di rimanere nel secondo campionato nazionale. Decisivo il 29-28 con cui sabato scorso (7 maggio) i biancoazzurri hanno superato i toscani dell'Ambra nella trasferta di Poggio a Caiano, chiudendo così a +1 rispetto alla Modula Casalgrande e alla terz'ultima posizione della classifica.