24 giugno 2022


...

Il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, di concerto con il Ministero della Salute, ha eseguito una campagna di controllo su tutto il territorio nazionale al fine di verificare la regolarità delle strutture di ristorazione e di preparazione enogastronomica essenzialmente riconducibili a culture di Paesi extra europei, nonché alla relativa filiera di fornitura di materie prime alimentari etniche.


...

“Fratelli d’Italia e il centrodestra escono nettamente vincitori, senza timore di smentita, da questa tornata elettorale. In particolare il nostro partito conquista un risultato importantissimo, sia per la considerevole crescita in termini percentuali, sia per la riconferma di uno dei nostri dirigenti di spicco, il sindaco Pierluigi Biondi, alla guida della città capoluogo d’Abruzzo. La vittoria a L’Aquila ha un duplice significato: la classe dirigente di FdI è matura, pronta e dotata di grande capacità amministrativa; al tempo stesso, l’azione politica del centrodestra gode di alto consenso.




...

“Futuro è Insieme” questo è il titolo degli Stati Generali del Volontariato di Protezione Civile tenutosi dal 16 al 19 giugno 2022 a Roma, presso l’Università degli Studi di Roma 3, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, di Fabrizio Curcio, ingegnere e funzionario italiano, nonché capo del Dipartimento e di Dario Pasini, Presidente del Comitato Nazionale del Volontariato di Protezione Civile.


...

Nella giornata di ieri, mercoledì 22 giugno 2022, il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio ha incontrato presso il palazzo municipale di Trasacco, a porte chiuse, i coordinamenti provinciali dei partiti di centro-destra della provincia di L'Aquila e delle liste civiche, insieme ai rappresentanti della giunta e del consiglio regionale.



23 giugno 2022


...

Arriva a Sulmona Matteo Renzi con il nuovo libro 'Il Mostro', in cui l'ex presidente del Consiglio e leader di Italia Viva racconta la sua verità sui magistrati fiorentini che lo indagano nell'ambito dell'inchiesta sulla Fondazione Open. Appuntamento martedì 28 giugno, ore 17.30, al Teatro Comunale Maria Caniglia.




...

La stagione balneare che si appresta ad entrare nel vivo vedrà impegnati in maniera ancora più incisiva le donne e gli uomini della Guardia Costiera dislocati lungo l'intero territorio della Direzione Marittima dell'Abruzzo, del Molise e delle Isole Tremiti, diretta dal Capitano di Vascello Salvatore MINERVINO.


...

Una delegazione di Confcommercio, guidata dal Presidente Carlo Sangalli e composta dal Vice Presidente Vicario Lino Stoppani e dal Segretario Generale Luigi Taranto, ha incontrato a Palazzo Chigi il Presidente del Consiglio Mario Draghi. Al centro dell'incontro l'evoluzione del difficile scenario internazionale e le prospettive economiche dell'Italia alla luce del protrarsi del conflitto in Ucraina e dell'impatto dell'inflazione e del caro energia su famiglie e imprese.



...

La prima mostra del collettivo Emerging eyes è stata realizzata nel 2019 a Fresagrandinaria (CH) ed oggi gli autori tornano sulla scena abruzzese con un susseguirsi di iniziative nell’ambito del progetto “Il Nostro Abruzzo Insolito proponendo” il loro sguardo contemporaneo, mai banale.


...

Nuova avventura televisiva e tour estivo in partenza per il dj abruzzese Francesco Capodaglio, che nel 2022 festeggia 29 anni di carriera nel mondo dello spettacolo. Dopo l'ultima avventura nel reality Primo appuntamento crociera, andato in onda su Discovery Plus e Real Time la scorsa estate, eccolo protagonista di un nuovo reality condotto da Caterina Balivo.


22 giugno 2022



...

Gennari – Caravello nel femminile e Sacripanti – Alfieri nel maschile si aggiudicano la tappa del campionato Italiano Beach 1 che si è svolta allo stabilimento Al Faro di Alba Adriatica. Una due giorni di grande beach volley con 66 gare disputate il sabato su cinque campi e 16 la domenica con una organizzazione pressochè perfetta curata dalla Beach Sport.


...

Mercoledì ci sarà la conferenza Stato Regioni per richiedere lo stato di emergenza vista la crisi dovuta alla siccità. "Sarà l'occasione - ha detto l'assessora di Avezzano con delega all'impianto irriguo Loreta Ruscio - per chiedere i soldi per gli invasi previsti nel Pnrr e che nessuno ad oggi ha richiesto dalla nostra Regione".


21 giugno 2022




...

L'Abruzzo che esporta fuori dai confini nazionali si scopre un po' meno dipendente dai destini dell'automotive rispetto ai due trimestre precedenti. Lo dice la ricerca condotta per la CNA Abruzzo da Aldo Ronci, relativa al primo trimestre del 2022.


...

A seguito del lutto che il 12 giugno ha colpito il mondo imprenditoriale, con la scomparsa di Calogero Riccardo Marrollo, la famiglia ha deciso di attivare una campagna di donazioni destinata a continuare l’opera a favorire numerosi progetti benefici nazionali ed internazionali con concretezza, entusiasmo per la vita, onestà ed estrema generosità.



...

"Il Partito democratico non fa un favore a Giovanni Legnini, rivendicando quotidianamente meriti che spesso il commissario alla ricostruzione condivide con altri, Regioni in primis, ma che soprattutto raggiunge da uomo delle istituzioni e non di partito, sensibile nei confronti del ruolo che gli è stato attribuito non da una sola parte e in virtù della lunga e autorevole esperienza maturata ai vertici delle istituzioni".


...

Fare il domani migliore dell’oggi” è il tema della quarta edizione del Festival Epicureo 2022, che quest’anno si terrà da giovedì 21 luglio a sabato 23 luglio a Senigallia. Il palco di piazza Garibaldi si riempirà dello spirito ottimistico della Sentenza Vaticana 48 di Epicuro: “Bisogna cercare di fare il domani migliore dell'oggi fino a che viaggiamo nella vita. Poi, arrivati alla fine della strada, ci allietiamo moderatamente”.


...

Domenica presso il Palazzetto comunale di Scerni si è tenuta la 24° edizione della “Coppa Abruzzo” di Tennistavolo”. Manifestazione federale organizzata dal C.R. Fitet Abruzzo che assegna i titoli di Campione regionale per l’anno sportivo 2021/2022. Dopo 2 anni di stop la manifestazione è tornata a splendere nella cornice del piccolo comune Chietino che ha già ospitato alcune manifestazioni importanti sempre di tennistavolo nonché anche l’ultimo concentramento di serie A2 Femminile nel febbraio scorso.




20 giugno 2022

...

"Diventa legge la stabilizzazione di oltre 1000 operatori giudiziari che da oltre 10 anni prestano servizio presso il Ministero di Giustizia con contratti a tempo determinato: un'iniezione di personale di cui beneficeranno, per la loro quota, anche i tribunali abruzzesi": ne danno notizia Michele Fina ed Elisabetta Merlino, rispettivamente segretario e responsabile Giustizia del Partito Democratico regionale.


...

Sabato mattina, al Parco della Scienza, il sindaco Gianguido D’Alberto, gli assessori agli Eventi Antonio Filipponi e alla Cultura Andrea Core e i rappresentanti di enti ed istituzioni che collaborano alla realizzazione del calendario, hanno presentato ufficialmente “Virtù Indomite”, l’edizione 2022 di “Teramo Natura Indomita” che prenderà il via martedì 21 giugno e che fino al 30 settembre animerà l’estate teramana e non solo.