IN EVIDENZA



28 giugno 2022


...

Dopo la prima edizione del 2021 in Veneto e Lombardia, la rassegna di incontri e spettacoli di musica dal vivo per famiglie e bambini, ideata dall’Atelier Elisabetta Garilli, capitanato dalla compositrice e didatta Elisabetta Garilli - Premio “Rodari Città di Omegna 2018” - riprende il suo viaggio dal Centro Italia, per raggiungere altri quattro nuovi territori, tra cui Sulmona.






...

Valentina Padula, Katy Agnelli e Erika Giunio, con un secco tre a zero, si sono imposte sulle rivali, degli altri tre circoli finalisti, del Campionato italiano a squadre di tennis “Lady 45”. Al secondo posto le atlete del Circolo Oasi di Pace di Roma, mentre al terzo e quarto posto si sono piazzate, rispettivamente, CT Firenze e Canottieri Lazio.


...

È uscito in libreria il secondo volume della pubblicazione Luoghi e genti d’Abruzzo: cultura e tradizioni scorrendo il calendario, di De Siena Editore, a cura di Maria Giulia Picchione, Antonella Lopardi e Alessandra Mancinelli, dedicato alle principali manifestazioni, civili e religiose, proposte in ordine cronologico, che si svolgono nei vari luoghi della regione nel semestre primavera-estate.





27 giugno 2022

...

Tra il grande entusiasmo dei giovani atleti partecipanti e l’ammirazione da parte del pubblico, si sono conclusi i primi 3 tornei della manifestazione di basket giovanile Giugliobasket 2022 – Tornei del Mare, in corso sul litorale della Città di Giulianova e ben 50 sono state le squadre che si sono già susseguite sui campi da gioco tra Piazza del Mare, il Palacastrum e la Tensostruttura di Via Simoncini e lo stabilimento balneare Dino’s.




...

"E' inaccettabile leggere le parole di un Presidente di Regione che squalificano le azioni della magistratura su un'indagine che riguarda l'Azienda sanitaria locale. Servono a poco le dichiarazioni ex post per aggiustare il tiro: quello che è successo non è riconducibile a una gaffe o a un'incomprensione semantica, ma è un fatto molto grave.



25 giugno 2022

...

Il presidente del Premio "Basile", Maria Basile , ed il presidente del comitato scientifico Massimo Pasqualone, hanno comunicato i nominativi dei vincitori del premio "Basile". Tra essi c'è quello di Maurizia Nardella in arte Mishan.


...

La pandemia non ha risparmiato nemmeno uno dei piatti simbolo della tradizione gastronomica italiana nel mondo: la pizza. E l'Abruzzo è una delle regione che ne esce peggio. A rivelarlo è una indagine condotta da CNA Agroalimentare nazionale, realizzata in occasione del "Pizza Village" in corso a Napoli. Lo studio rivela come l'insieme delle attività legate a vario titolo alla filiera della pizza (panetterie, gastronomie pizzerie, rosticcerie pizzerie, pizzerie da asporto, bar pizzerie, ristoranti pizzeria) abbia subito tra 2019 e 2021 un netto calo.





...

“La pressione di CNA Balneari, dell’intera categoria e dell’opinione pubblica ha avuto la meglio sulla burocrazia. Il Parlamento di fatto ha riconosciuto che calciobalilla e ping-pong non sono slot machine, escludendo quindi il rischio di sanzioni amministrative. Si permette la sopravvivenza di giochi d’intrattenimento familiari tradizionali aprendo così a un’estate più libera per tutti”.


...

Empowering Women Athletes, o più semplicemente EWA, nasce per sviluppare una comunità di atleti, professionisti, dirigenti sportivi e responsabili politici in Europa che contrastino attivamente la violenza, gli abusi, le molestie e la discriminazione nei confronti delle atlete femminili in ambienti sportivi, fornendo loro conoscenze, istruzione e strumenti pratici specificamente previsti dall’iniziativa.




24 giugno 2022


...

Il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, di concerto con il Ministero della Salute, ha eseguito una campagna di controllo su tutto il territorio nazionale al fine di verificare la regolarità delle strutture di ristorazione e di preparazione enogastronomica essenzialmente riconducibili a culture di Paesi extra europei, nonché alla relativa filiera di fornitura di materie prime alimentari etniche.


...

“Futuro è Insieme” questo è il titolo degli Stati Generali del Volontariato di Protezione Civile tenutosi dal 16 al 19 giugno 2022 a Roma, presso l’Università degli Studi di Roma 3, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, di Fabrizio Curcio, ingegnere e funzionario italiano, nonché capo del Dipartimento e di Dario Pasini, Presidente del Comitato Nazionale del Volontariato di Protezione Civile.


...

“Fratelli d’Italia e il centrodestra escono nettamente vincitori, senza timore di smentita, da questa tornata elettorale. In particolare il nostro partito conquista un risultato importantissimo, sia per la considerevole crescita in termini percentuali, sia per la riconferma di uno dei nostri dirigenti di spicco, il sindaco Pierluigi Biondi, alla guida della città capoluogo d’Abruzzo. La vittoria a L’Aquila ha un duplice significato: la classe dirigente di FdI è matura, pronta e dotata di grande capacità amministrativa; al tempo stesso, l’azione politica del centrodestra gode di alto consenso.




...

Nella giornata di ieri, mercoledì 22 giugno 2022, il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio ha incontrato presso il palazzo municipale di Trasacco, a porte chiuse, i coordinamenti provinciali dei partiti di centro-destra della provincia di L'Aquila e delle liste civiche, insieme ai rappresentanti della giunta e del consiglio regionale.



23 giugno 2022



...

Arriva a Sulmona Matteo Renzi con il nuovo libro 'Il Mostro', in cui l'ex presidente del Consiglio e leader di Italia Viva racconta la sua verità sui magistrati fiorentini che lo indagano nell'ambito dell'inchiesta sulla Fondazione Open. Appuntamento martedì 28 giugno, ore 17.30, al Teatro Comunale Maria Caniglia.