Avezzano: Villavallelonga si prepara al XIX Tour Bike della Transumanza

1' di lettura 16/06/2022 - Torna l'escursione in mountain bike che ripercorre i sentieri dell'antica transumanza: circa 320 km e un tempo che si aggira attorno alle 35 ore per un percorso che va da Orta Nova (FG) a Villavallelonga (AQ), o viceversa, con quattro tappe giornaliere previste.

Il Tour Bike della Transumanza, quest'anno alla sua XIX edizione, si svolgerà dal 23 al 26 giugno 2022 prevalentemente su strade sterrate e, sebbene non presenti particolari difficoltà tecniche, è bene che i partecipanti siano dotati di una preparazione fisica adeguata a fronteggiare i frequenti cambi di pendenza (salita totale: 6900 m ca. - discesa totale: 5900 m ca.).

Anche quest'anno l'organizzazione si è impegnata nella definizione di un percorso suggestivo che ricalchi gli antichi tratturi, facendo però a meno dei tratti più problematici delle edizioni passate. È possibile partecipare al tour anche con e-bike, purché si tratti di ciclisti tesserati con la FCI o con qualsiasi altro ente di promozione sportiva aderente alla Consulta Nazionale del Ciclismo (ACSI, ASI, CSI etc.).

In rispetto delle norme relative all'emergenza sanitaria, per limitare gli assembramenti è stato fissato un numero massimo di 60 partecipanti (tuttavia con la riserva di eventuali modifiche).

È possibile iscriversi al tour sul sito www.vallelongabike.it (i posti a disposizione sono ancora pochissimi!).


da Marianna Piacente
avezzano@vivere.news





Questo è un articolo pubblicato il 16-06-2022 alle 22:19 sul giornale del 17 giugno 2022 - 121 letture

In questo articolo si parla di natura, sport, ciclismo, montagna, Bike, articolo, Marianna Piacente

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dbtA