Fucino, incontro tra i sindaci della Marsica e il ministero per la Coesione territoriale

2' di lettura 21/06/2022 - Qualche passo avanti sul fronte dei fondi per il Fucino lunedì nel corso dell'incontro tra i sindaci della Marsica e il ministero per la Coesione territoriale, che ha portato rassicurazioni.

All'incontro hanno preso parte l'assessora comunale di Avezzano Loreta Ruscio; il consigliere provinciale Dino Iacutone, i sindaci di San Benedetto dei Marsi Quirino D'Orazio; di Aielli Enzo di Natale; di Collarmele Antonio Mostacci; il vicesindaco di Luco Giorgio Giovannone e anche Stefano Fabrizi per Confagricoltura e Franco Fina per Cia. La delegazione aquilana è stata ricevuta dal consigliere politico della ministra, Paolo Russo. "La paura di veder passare un treno di inestimabile valore per l'agricoltura e non cogliere il risultato di un'opera strategica importantissima, ha trovato ascolto nelle stanze del ministero per il Sud per volontà della ministra Mara Carfagna - spiega in una nota l'assessora di Avezzano con delega all'impianto irriguo Loreta Ruscio -.

Si parla solo dei 50 milioni ex masterplan, non degli altri finanziamenti necessari per completare l'intervento strategico ma è già tanto, vista la piega di incertezza che la vicenda aveva assunto negli ultimi tempi. I fondi c'erano e sono stati tolti ed è palese che la Regione non ha risorse da dedicare al capitolo - prosegue Ruscio -. Per questo è fondamentale parlare ad un livello di Governo più elevato che speriamo possa rifinanziare il progetto. Due le ipotesi di soluzione che ci sono state prospettate per inserire i fondi tolti. La prima strada riguarda l'inserimento nella riprogrammazione 2021/2027. La seconda passa per l'inserimento nel contratto istituzionale di sviluppo che potrebbe avvenire anche in tempi più brevi". Proprio l'assessora aveva consegnato nelle mani della ministra, in un recente incontro elettorale a Cerchio, il patto per il Fucino sottoscritto dai primi cittadini del territorio.






Questo è un lancio di agenzia pubblicato il 21-06-2022 alle 11:20 sul giornale del 22 giugno 2022 - 124 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dcbV





logoEV