Il film Headin'Home di Silvio Laccetti è il vincitore della 9° edizione di DOCudì a Pescara

3' di lettura 21/06/2022 - Si concluso di recente il Concorso di cinema documentario DOCudì, organizzzato dall'A.C.M.A. - Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese, giunto quest'anno alla sua 9° edizione.

Tra i film selezionati e ammessi al concorso la Giuria Popolare, composta dal pubblico presente in sala, ha designato vincitore Headin'Home di Silvio Laccetti.

Il film proiettato il 26 maggio 2022 con a seguire un incontro con il pubblico con la presenza di Silvio Laccetti, regista e sceneggiatore, Giuseppe Mascitelli, cantante e songwriter e Andrea Giovannoli, batterista del gruppo Dago Red.

Partendo da un repertorio video e fotografico raccolto in vent'anni di attività, il film è centrato sui Dago Red, band composta interamente da artisti abruzzesi con radici musicali che affondano in un genere lontano: il folk'n blues. Una sorta di emigrazione musicale, come amano considerarla, che supera i confini della tradizione italiana per toccare sonorità distanti e farle convivere, in armonico equilibrio, con le storie e i personaggi più vicini, con l'amore dichiarato alla propria terra. Nel legame ideale con John Fante e la sua raccolta di racconti, Dago Red appunto, la narrazione del documentario si srotola come un viaggio, fatto di esperienze e contaminazioni, cultura e folclore, per ritrovarsi di ritorno a casa.

Il film è stato scritto e diretto da Silvio Laccetti, abruzzese (Vasto, 1992), con la produzione curata dalla Montalo Production. Tra i suoi film precedenti come regista, Generazione Diabolika uscito nelle sale italiane il 10 giugno 2019, in streaming su Amazon Prime Video e in versione Dvd su laFeltrinelli, Mondadori store e Ibs.

Come sceneggiatore ha lavorato al film Storia di Ray o L'asino che vola (Giuseppe Di Renzo, 2020), Urbano (Giuseppe Di Renzo, 2018) e Asgard (Simone D'Angelo, 2016).

Il Concorso è stato organizzato dall'A.C.M.A. - Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese che quest'anno festeggia il suo 22° anno di attività.

Nata nel dicembre 2000 l'associazione è costituita da volontari e ha come scopo il promuovere la cultura cinematografica e multimediale attraverso la sua fruizione a vantaggio dei propri associati e dell'intera collettività. Da anni, sul territorio abruzzese si occupa di promuovere e pianificare attività culturali in generale attraverso l'organizzazione di festival, rassegne, cineforum o singole proiezioni.

Nel sito www.webacma.it è possibile avere tutte le informazioni sulle attività ed i progetti dell'Associazione, su come iscriversi e collaborare.

Docudì, a cura dell'ACMA e del Festival del documentario d'Abruzzo, è nato sul modello del "festival diffuso" avendo il suo svolgimento nell'arco di più appuntamenti.

DOCudì offre al pubblico la possibilità di accostarsi alle tante forme di osservazione e di indagine della realtà nelle quali si articola il linguaggio cinematografico documentaristico, e crea spazi di espressione per quegli autori e quei registi che si cimentano nella narrazione e nell'analisi della realtà contemporanea. Il cinema del reale - il cinema che per necessità impiega poco budget e molto cervello - è in grado di registrare con la precisione di un sismografo i movimenti e i mutamenti di una società e della sua mentalità, affermandosi come la forma di espressione cinematografica più vivace ed eterogenea. DOCudì ha l'obiettivo di coinvolgere il pubblico, commuoverlo, farlo viaggiare verso destinazioni sconosciute tutte da scoprire e verso realtà a loro vicine che, se viste da un'altra angolazione, cambiano completamente forma, assumendo nuovi significati.

Quest'anno la nona edizione di DOCudì - Concorso di Cinema Documentario, Pescara 21 aprile - 26 maggio 2022 si è svolta presso l'Auditorium Cerulli di Pescara.

INFO film vincitore https://www.webacma.it/docudi2022-i-vincitori-della-9-edizione/

https://www.webacma.it/docudi-2022-proiezione-headinhome/

Chi siamo www.webacma.it/chi-siamo/

INFO sito web www.webacma.it/docudi-2022
pagina Facebook www.facebook.com/AssociazioneACMA









Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-06-2022 alle 10:10 sul giornale del 22 giugno 2022 - 121 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dcaH





logoEV