Il FLAG Costa di Pescara e il Comune di Pescara hanno riconosciuto e condiviso l'importanza d'istituire un Museo Diffuso del Porto nei due borghi marinari a nord e a sud del porto peschereccio, collegando le due banchine in un percorso storico-culturale che valorizzi l'identità del territorio e il legame di questo con gli abitanti e con le tradizioni della marineria.
da Comune di Pescara
Dopo il successo della prima edizione, a partire da domenica 29 gennaio 2023, torna al Kursaal di Giulianova la rassegna culturale "Parole in circolo", ideata e organizzata dall'associazione "Forum Artis – Cultura in movimento", in collaborazione con la Biblioteca civica "Vincenzo Bindi" e con il sostegno dell' Assessorato alla Cultura del Comune di Giulianova.
da Marzia Tassoni
Si è svolto venerdì mattina, a Pescara, nella sede di Confindustria, un incontro tra il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, l’assessore alle attività produttive, Daniele D’Amario, e i vertici degli industriali abruzzesi, tra i quali il neo presidente Silvano Pagliuca, convocato sul futuro del raccordo autostradale “Chieti-Pescara” e sui risarcimenti in merito agli espropri che ha coinvolto il Consorzio industriale “Val Pescara”.
Velocizzazione delle ferrovie. La Marsica appoggia la tratta veloce. Dell'operazione sulla linea Pescara-Sulmona-Avezzano-Roma beneficerebbe anche e soprattutto il territorio marsicano. Il prossimo 17 gennaio 2023 i sindaci dei Comuni di Avezzano e Tagliacozzo, rispettivamente Giovanni Di Pangrazio e Vincenzo Giovagnorio, verranno ricevuti – assieme al primo cittadino di Sulmona Gianfranco Di Piero – dal commissario per il potenziamento della linea ferroviaria Vincenzo Macello.
da Marianna Piacente
Con una diretta Facebook, in programma sabato 14 gennaio alle ore 16, al link https://www.facebook.com/associazionedomenicoallegrinoodvOfficial si conclude la 18esima edizione del concorso promosso dall'Associazione "Domenico Allegrino" Odv di Pescara e intitolata "Mettiamo dei fiori nei nostri cannoni", espressione che si ispira a una canzone del noto gruppo musicale italiano de "I Giganti" e che è stata scelta per sollecitare una riflessione sul tema della pace.
da Allegrino Odv Comunicazione
Un protocollo d’intesa tra Regione, Università degli Studi di Teramo e Comune di Lanciano per l'attivazione del corso di laurea in Diritto dell'Ambiente ed Energia è stato siglato, giovedì mattina, a Pescara, nella sede della Regione, al termine della conferenza stampa in cui sono stati illustrati i contenuti del nuovo corso di studi.
Impegnato tra un film e una serie tv, Lino Guanciale non dimentica le sue origini e non smette di essere grato ai fan per il successo sempre in crescita. Ora sugli schermi televisivi con la terza stagione de La porta rossa, serie TV prodotta da Rai Fiction e ideata da Carlo Lucarelli e Giampiero Rigosi, l'attore marsicano condivide sui social le sue sensazioni sulla serie.
da Marianna Piacente
Prende il via il 15 gennaio, con lo spettacolo del duo composto da Luca Gregorio e Riccardo Magrini, il lungo tour di eventi organizzato in collaborazione da CNA Turismo Abruzzo e Gal Costa dei Trabocchi per valorizzare e promuovere il ciclo-turismo come nuova grande opportunità dell'offerta turistica regionale sulle piazze nazionali e internazionali: un percorso di eventi – da qui fino a metà marzo - che con l'ausilio di ospiti d'eccezione (gli ex campioni di ciclismo Davide Cassani e Francesco Bugno, cui nelle ultime ore si è aggiunto anche Claudio Chiappucci) guarda al grande appuntamento del Giro d'Italia, che quest'anno prenderà le mosse proprio dalla Costa dei Trabocchi, offrendo così alla nostra regione una straordinaria vetrina promozionale.
da Ufficio Stampa Cna Abruzzo
Ammonta a 1,1 milioni di euro il bilancio di previsione 2023 dell'Autorità regionale per la gestione integrale dei rifiuti - Agir - approvato mercoledì all'unanimità dei partecipanti, pari al 47,5% dei Comuni aventi diritto di voto (espresso in quote ripartite in base alla superficie e alla popolazione dei comuni), nel corso della riunione dei sindaci che si è svolta in videoconferenza.
da Comune di L'Aquila
Alla luce delle 600 ore di carcere in totale per i 101 imputati nel processo eseguito a seguito dell’operazione antimafia denominata “Nebrodi” , la più vasta e imponente operazione sul versante dei fondi europei dell’agricoltura in mano alle mafie mai eseguita in Italia e all’estero e, di fronte alle oscure vicende accadute lo scorso anno relative alle 2 morti sospette degli allevatori abruzzesi di Ofena e Pizzoli; mi sono sentita in dovere di interrogare il Ministro Lollobrigida sulla sua conoscenza della problematica e sulle sue intenzioni di interventi nel merito
da Sen. Gabriella Di Girolamo
ROMA - "L'esperienza straordinaria di un gioiello come Dante Labs è messa in pericolo dai ritardi e dall'inerzia della Regione che sembra non aver ancora perfezionato l'iter autorizzativo necessario alla piena attività del laboratorio di genomica, con cui l'azienda biothec opera nel 'Tecnopolo d'Abruzzo', all'Aquila, e su cui si sono puntati gli occhi europei e mondiali per i risultati conseguiti nel sequenziamento del genoma".
di Agenzia DIRE
A fronte del grande successo della mostra “Banksy a Teramo”, che ha fatto registrare migliaia di presenze con picchi anche di 350 visitatori al giorno, e delle numerose richieste e prenotazioni che continuano ad arrivare da parte di cittadini e scuole, l’esposizione è stata prorogata fino al 29 Gennaio.
da Comune di Teramo