19 gennaio 2023


...

La Giunta regionale, presieduta dal Presidente Marco Marsilio, nella seduta di martedì 17 gennaio, alla luce della delibera dello scorso novembre del Comune dell’Aquila con cui è stata espressa una manifestazione di interesse all’effettuazione del servizio di trasporto pubblico locale extraurbano proposto dalla Regione Abruzzo, ha attribuito, su proposta dello stesso presidente Marsilio, all’amministrazione comunale aquilana le linee L’Aquila-Picenze, L’Aquila-Santa Croce e L’Aquila-Fossa agli stessi patti e condizioni previsti dall’attuale rapporto concessorio tra Regione ed A.M.A SpA.








18 gennaio 2023

...

Il Polo Agire, Polo di Innovazione Agroalimentare d’Abruzzo, e Confindustria Teramo -  in collaborazione con il Commissario Straordinario del Governo della Zona Economica Speciale (ZES) Abruzzo e con il Patrocinio del Comune di Mosciano Sant’Angelo -,  hanno organizzato  un incontro per il 18 gennaio per illustrare le opportunità e gli incentivi disponibili per le imprese abruzzesi.






...

"Pescina è un esempio, ma in Abruzzo potrebbero esserne citati altri, delle grandi potenzialità della possibile istituzione di una capitale regionale della cultura": lo dichiara il senatore Michele Fina, segretario del Partito Democratico abruzzese, che lunedì nell'ambito del tour di ritorno nei luoghi della campagna elettorale ha visitato a Pescina la Casa Museo Ignazio Silone assieme tra le altre e gli altri a Tiziana Cucolo (presidente del Centro Studi Ignazio Silone), all'assessora comunale Roberta Cococcia, al giornalista Sergio Venditti, al consigliere comunale Paolo Tranquilli.






...

(Adnkronos) - Il Comune dell’Aquila chiede i soldi alle famiglie delle vittime del terremoto del 6 aprile 2009 a seguito della sentenza dello scorso ottobre, che ha suscitato sdegno in tutta Italia, con la quale il giudice del Tribunale civile ha attribuito il 30% di colpa ai morti nella palazzina di via Campo di Fossa 6/B perché hanno avuto una "condotta incauta di trattenersi a dormire" in casa.


...

Il Comandante generale delle Capitanerie di porto- Guardia costiera, Ammiraglio Ispettore Capo, Nicola Carlone, in visita in Abruzzo, accompagnato dal neo Comandante della Direzione Marittima di Pescara, Fabrizio Giovannone e dal Comandante in seconda, Marcello Notaro, è stato ricevuto, questa mattina, a Pescara, nella sede della Regione di Piazza Unione, dal presidente della Giunta regionale Marco Marsilio, alla presenza del presidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, on. Salvatore Deidda e dei parlamentari abruzzesi, Etelwardo Sigismondi e Guerino Testa.


17 gennaio 2023

...

E' successo nel concorso di sabato 14 gennaio al VinciCasa - segnala l'agenzia Agimeg - e la schedina era del tipo 'Tastiera'. La fortunata giocata era stata fatta nel punto vendita Sisal di Guido Prosperi, in via Tor Sapienza 56 a Roma.



...

Il FLAG Costa di Pescara e il Comune di Pescara hanno riconosciuto e condiviso l'importanza d'istituire un Museo Diffuso del Porto nei due borghi marinari a nord e a sud del porto peschereccio, collegando le due banchine in un percorso storico-culturale che valorizzi l'identità del territorio e il legame di questo con gli abitanti e con le tradizioni della marineria.




...

Dopo il successo della prima edizione, a partire da domenica 29 gennaio 2023, torna al Kursaal di Giulianova la rassegna culturale "Parole in circolo", ideata e organizzata dall'associazione "Forum Artis – Cultura in movimento", in collaborazione con la Biblioteca civica "Vincenzo Bindi" e con il sostegno dell' Assessorato alla Cultura del Comune di Giulianova.



...

Abruzzo e cultura. Un binomio saldo, da sempre. Lo conferma il senatore Michele Fina, segretario del Partito Democratico abruzzese, che oggi, nel tour di ritorno nei luoghi della campagna elettorale, ha visitato a Pescina (AQ) la Casa Museo Ignazio Silone.




16 gennaio 2023

...

Velocizzazione delle ferrovie. La Marsica appoggia la tratta veloce. Dell'operazione sulla linea Pescara-Sulmona-Avezzano-Roma beneficerebbe anche e soprattutto il territorio marsicano. Il prossimo 17 gennaio 2023 i sindaci dei Comuni di Avezzano e Tagliacozzo, rispettivamente Giovanni Di Pangrazio e Vincenzo Giovagnorio, verranno ricevuti – assieme al primo cittadino di Sulmona Gianfranco Di Piero – dal commissario per il potenziamento della linea ferroviaria Vincenzo Macello.



...

Si è svolto venerdì mattina, a Pescara, nella sede di Confindustria, un incontro tra il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, l’assessore alle attività produttive, Daniele D’Amario, e i vertici degli industriali abruzzesi, tra i quali il neo presidente Silvano Pagliuca, convocato sul futuro del raccordo autostradale “Chieti-Pescara” e sui risarcimenti in merito agli espropri che ha coinvolto il Consorzio industriale “Val Pescara”.




14 gennaio 2023

...

Con una diretta Facebook, in programma sabato 14 gennaio alle ore 16, al link https://www.facebook.com/associazionedomenicoallegrinoodvOfficial si conclude la 18esima edizione del concorso promosso dall'Associazione "Domenico Allegrino" Odv di Pescara e intitolata "Mettiamo dei fiori nei nostri cannoni", espressione che si ispira a una canzone del noto gruppo musicale italiano de "I Giganti" e che è stata scelta per sollecitare una riflessione sul tema della pace.