Si avvicina l'autunno, sale il richiamo della montagna e la Marsica ci torna su due ruote. Aperte le iscrizioni per la dodicesima edizione della Cicloturistica della Castagna, manifestazione non competitiva per appassionati di mountain bike prevista a Sante Marie per domenica 22 ottobre.
Ottobre, mese della prevenzione. La clinica Di Lorenzo di Avezzano aderisce all'open week dedicata alle malattie cardiovascolari, organizzata dalla Fondazione Onda (Osservazione Nazionale sulla Salute della Donna) con il contributo di Medtronic, leader mondiale nelle tecnologie biomediche.
Nuovamente a rischio processo una famiglia di imprenditori locali, padre, madre e figlio, amministratori di una società leader nel settore della produzione e vendita di macchinari per la pulizia di superfici, accusati di aver commesso frode fiscale e reati societari, accumulando così un patrimonio illecito complessivo di oltre 3,7 milioni di euro.
di Redazione
Il maestro orafo Montaldi rappresenterà l’Abruzzo alla prima edizione del Salone dell’Alto Artigianato Italiano. Giuliano Montaldi sarà̀ a Venezia nel prestigioso compendio dell’Arsenale dal 28 settembre al primo ottobre ed esporrà tra le 100 eccellenze dell'artigianato artistico italiano le sue creazioni orafe ispirate all’archeologia, alla storia e alla simbologia abruzzese.
da Organizzatori
Il Museo del patrimonio culturale della pesca e delle Genti di Mare sta per diventare realtà a Pescara. Il progetto, ideato da Assonautica Pescara Chieti oltre vent’anni fa, ora ha tutte le carte in regola per poter aprire i battenti grazie a un protocollo sottoscritto tra diversi soggetti pubblici e privati.
da Organizzatori
Il Sindaco di Teramo Gianguido D'Alberto, a proposito delle dichiarazioni rilasciate dall’assessore alla Sanità della Regione Abruzzo in merito al nuovo ospedale, precisa che: "Il sito da noi indicato è e resta quello di Villa Mosca. La Regione ritiri la delibera dello scorso anno e ci dica dove e come intende trovare le risorse".
"Il portale per il ritiro online dei referti è fuori servizio e così, per riprendere i risultati degli esami da laboratorio effettuati, i cittadini sono costretti ad andare di persona alla segreteria dell’ospedale di Avezzano oppure presso il Centro Prelievo dove è stata eseguita la prestazione. Nonostante siano passati quasi cinque mesi dall’attacco hacker subito dalla Asl1 nella provincia dell’Aquila, i disagi continuano a persistere".
La Patagonia Pictures è felice di annunciare la presenza di Gianrico Carofiglio nell’imminente stagione teatrale “Top Secret Club Theatre 2023/24”. Il prestigioso scrittore sarà al Teatro Massimo di Pescara domenica 26 Novembre 2023 per due imperdibili appuntamenti: alle ore 18.00 e alle ore 21.00.
da Organizzatori
Un’interrogazione al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi sul caso del consigliere comunale di Fratelli d’Italia di Montesilvano Marco Aurelio Getulio Forconi, che sui social network ha nei giorni scorsi esaltato l’operazione dei nazisti che ottant’anni fa portò alla liberazione di Benito Mussolini, detenuto a Campo Imperatore. L’ha depositata Michele Fina, senatore del Partito Democratico.
Da Michele Fina
Senatore Partito Democratico
Il Comune di Teramo, in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato Abruzzo, vuole essere accanto ai cittadini che devono presentare la dichiarazione di conferma dei requisiti necessari per ricevere il CAS, Contributo di Autonoma Sistemazione, in mancanza della quale il beneficio decade.
In occasione della XXXV edizione del Premio Letterario Camaiore – Francesco Belluomini, che si terrà sabato 16 settembre, alle ore 21.00, a Villa Ariston del Lido di Camaiore, il poeta abruzzese Dante Marianacci riceverà un prestigioso Premio alla carriera per il libro di poesie Bagliori planetari (premessa di Carlo Ossola, Nino Aragno editore, 2022), che ha già ricevuto altri cinque importanti riconoscimenti nel corso del 2022 e del 2023.
Da Casa della Poesia in Abruzzo
Venerdì mattina nella Sala Consiliare del Comune di Montesilvano nel corso di una conferenza stampa è stato presentato il congresso “Comprendere la malattia per guarire, insegnare la salute per preservarla”, in programma sabato 23 settembre al Pala Dean Martin dalle ore 9.00.
“Espandere i Confini: Ricerca Geospaziale Interdisciplinare per l’Era One Health” è il tema del Congresso Internazionale GeoVet, organizzato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise, in programma dal 19 al 21 settembre 2023 al Centro Congressi Abruzzo dell’Hotel Berti di Silvi Marina, in provincia di Teramo.
Da Istituto Zooprofilattico Sperimentale Abruzzo Molise
“L’incontro con il Sottosegretario D’Annuntiis, delegato ai Trasporti, e con l’Assessore D’Amario, a cui è affidata la responsabilità del Turismo, ha contribuito a riaffermare le criticità che attengono lo scalo aeroportuale abruzzese e la sua Società di Gestione. Positiva la condivisione di un confronto partecipato, ma ci aspettiamo risposte concrete a breve”
Da CGIL, CISL, UIL Abruzzo Molise
Droga a Pescasseroli. In concomitanza della riapertura delle scuole, i carabinieri del comune montano hanno intensificato i controlli nei luoghi di aggregazione per tenere sotto controllo il traffico di stupefacenti, finendo per stringere il focus su un diciannovenne sospettato di movimentare tra i giovani piccoli quantitativi di hashish.