Marsilio e Quaglieri in visita istituzionale a Castellafiume, San Vincenzo, Luco e Villavallelonga

1' di lettura 20/01/2023 - Il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio ha effettuato una visita istituzionale giovedì sera, nei Comuni di Castellafiume, San Vincenzo Valle Roveto, Luco dei Marsi e Villavallelonga.

Ad accompagnarlo il neo assessore al bilancio e alle aree interne Mario Quaglieri, proprio da questa settimana subentrato a Guido Quintino Liris, eletto in Senato. Tra gli argomenti affrontati: i collegamenti stradali, il dissesto idrogeologico, la velocizzazione della linea Pescara Roma, la superstrada Avezzano-Sora, il sistema scolastico e sanitario. Si tratta di priorità per le aree interne, rurali o montuose, piccoli centri che soffrono da decenni gli effetti di processi di contrazione, spopolamento e invecchiamento.

"Ci siamo confrontati con amministratori locali, produttori, allevatori, agricoltori e associazioni culturali- spiega Marsilio- Ho stimolato di nuovo la capacità del territorio di fare sintesi, di superare la dimensione del 'troppo piccolo' di presentare progetti strutturanti, di fare squadra anche in vista della nuova programmazione del Fondo sviluppo e coesione dove dobbiamo evitare di disperdere i fondi polverizzandoli in tanti micro interventi che non lasciano nulla. Questo territorio e tutto l'Abruzzo, hanno bisogno di interventi importanti che rappresentino un volano di crescita duratura e costante nel tempo. Questi paesi sono una ricchezza, una straordinaria opportunità. Lavoriamo ogni giorno per interventi di rigenerazione culturale, sociale ed economica". Ad accogliere Marsilio, la sindaca di Castellafiume Giuseppina Perozzi, di San Vincenzo Valle Roveto, Carlo Rossi, di Luco dei Marsi, Marivera De Rosa, di Villavallelonga, Leonardo Lippa.






Questo è un lancio di agenzia pubblicato il 20-01-2023 alle 10:08 sul giornale del 21 gennaio 2023 - 24 letture

In questo articolo si parla di attualità, agenzia, agenzia dire

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dN71





logoEV
qrcode