Nuova Pescara, le linee guida della legge di revisione. Sospiri: "Abbiamo la certezza che la fusione si farà"

L’obiettivo è quello di consentire alla nuova entità di perseguire i grandi progetti, come proporsi come la capitale del medio Adriatico, la città che si affaccia sui Balcani, ma anche di gestire e governare bene i problemi quotidiani e più concreti dei cittadini. Per questa ragione abbiamo depositato in Regione una legge che revisiona il primo dettato normativo, fissando una nuova road map, ovvero quelle date, quei passaggi amministrativi, che dovranno condurci dritto alla fusione, che non sarà mai un’annessione. Dalla prossima settimana in Commissione partiranno le audizioni delle Associazioni e degli Enti interessati per poi portare il dispositivo in aula”.
Lo ha detto il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri nel corso della conferenza stampa convocata per presentare il progetto di legge regionale che propone modifiche alla legge regionale del 24 agosto 2018 numero 26 sull’istituzione del Comune di Nuova Pescara. Presenti i consiglieri regionali Vincenzo D’Incecco, Luca De Renzis e Leonardo D’Addazio, il sindaco di Montesilvano e Presidente della Provincia di Pescara Ottavio De Martinis, con il Presidente del Consiglio comunale Ernesto De Vincentiis, il Presidente del Consiglio comunale di Spoltore Lucio Matricciani, l’assessore del Comune di Pescara Eugenio Seccia e i consiglieri comunali Giampiero Lettere, Alessio Di Pasquale e Ivo Petrelli, e la funzionaria regionale Anna Caporale.
“L’obiettivo – ha detto il Presidente Sospiri – è quello di iniziare un percorso normativo con tempi contingentati che non esclude ulteriori migliorie e revisioni. Partiamo dal 2011 quando abbiamo presentato al Presidente della Regione Chiodi la proposta di eseguire una consultazione referendaria per la fusione delle città di Pescara, Montesilvano e Spoltore, referendum che si è svolto il 25 maggio 2014, lo stesso giorno in cui si votò per il rinnovo degli Organismi regionali. Dal 2014 in poi il Presidente della giunta regionale doveva depositare una legge che confermasse o meno il risultato referendario che a maggioranza si espresse in favore della nuova città e quella legge è arrivata il 24 agosto 2018, una legge che oggi cerchiamo di migliorare per giungere a una fusione condivisa.
Da questo momento tra i sindaci delle tre città ci sarà una nuova attività comune, mentre abbiamo trascorso gli anni dal 2014 al 2018 e poi dal 2018 a poco tempo fa in una narrazione per la quale c’era la città di Pescara che anelava di raggiungere l’obiettivo e i sindaci di Spoltore e Montesilvano che invece vedevano quell’obiettivo come qualcosa di sbagliato. Oggi la narrazione è che l’istituzione della nuova città è un fatto ineludibile e che i tre sindaci dovranno lavorare insieme per fare bene. Se dunque si passa da un ‘no’ a un ‘sì, facciamola bene insieme’ è un grande risultato perché chi deve costruire la nuova città dovrà ben governare il processo prima e la nuova entità dopo.
Dunque – ha proseguito il Presidente Sospiri – siamo entrati nella legge e abbiamo cominciato a cercare e trovare le ragioni per stare insieme, ricordando che i grandi temi poi dovranno scontrarsi con le esigenze quotidiane dei cittadini e allora abbiamo scritto un cronoprogramma serrato, una nuova road map che dovrà condurci alla elezione di un solo Consiglio comunale, di un solo Sindaco, e poi dei Municipi se l’Assemblea lo riterrà. Come prima scadenza sappiamo che la fusione dei servizi, di quelli a domanda individuale e la regolamentazione dell’Ente pubblico dovranno essere concretizzati entro settembre 2023, rinviando alla Regione una relazione dettagliata sul lavoro condotto in favore del processo di fusione, dimostrandoci se il tempo trascorso, nove mesi, sia stato tempo perso o utile a colmare lacune. In conclusione, posso comprendere che ci sia una richiesta da parte dei Comuni, soprattutto di Spoltore e Montesilvano, di poter disporre di maggior tempo per cogliere gli obiettivi, del resto se ci sono voluti quattro anni per fare una legge, è ovvio che ne occorrono altri per fare una città.
Ciò che deve spingere in favore della fusione è la consapevolezza dei vantaggi che ne avranno i cittadini. Sia chiaro che se non verranno rispettate le scadenze, senza una causa realmente impedente, il Governo regionale nominerà un Commissario ad acta e si giungerà allo scioglimento dei Consigli il primo gennaio 2024. Ma io mi fido dei tre sindaci, mi fido della loro buona fede e ho fiducia nell’impegno che garantiranno per cogliere l’obiettivo”. “Ringrazio il Presidente Sospiri e i firmatari della proposta di modifica della legge – ha detto il sindaco De Martinis – che è un atto di responsabilità. Più volte ho auspicato un passaggio in Regione per dare a tutti il modo per raggiungere l’obiettivo nel più breve tempo possibile, per garantire ai cittadini un territorio unificato con servizi all’altezza. Sono tanti i punti che dobbiamo prendere in considerazione, tanti settori da studiare, come il sociale, i Tributi e la Polizia locale, che sono le nostre tre priorità”.
“Ringrazio gli uffici e la struttura del Consiglio regionale che ci hanno supportato nella redazione della legge – ha detto il consigliere D’Incecco -. Da oggi i tre sindaci hanno sicuramente una road map chiara, precisa, con tempi scadenzati correttamente e con la certezza di dover fare delle procedure in tempi certi. In merito ai presunti ritardi, ricordo che non c’è stata solo la pandemia a rallentare il lavoro delle tre pubbliche amministrazioni, pandemia che ha imposto l’attenzione su altri temi, dalle vaccinazioni all’assistenza sino allo smart working dei propri dipendenti, ma anche il PNRR con le amministrazioni oberate di lavoro per essere pronti a far arrivare sul territorio contributi importanti per fare opere. Credo che in questi mesi abbiamo scritto una ottima modifica della legge regionale”.
“Ho assunto la legge in corsa – ha detto il consigliere D’Addazio appena subentrato a Guerino Testa – e l’ho firmata per rispetto del voto dei cittadini e della democrazia. La certezza è che la Nuova Pescara si farà, con un percorso positivo o negativo, ma si farà”. “Ringrazio il Presidente Sospiri per l’impegno preso e mantenuto – ha detto il Presidente Matricciani -. Personalmente sono stato e sarò sempre contro la fusione, ma come amministratore rispetto la legge, anche se nella mia contrarietà ci sono delle motivazioni. Non credo che oggi sia una questione di date e forzature, quanto di fare la fusione nei giusti modi”.
LINEE GUIDA DELLA LEGGE DI REVISIONE
Il progetto di legge, composto da 10 articoli, si pone l’obiettivo di rimodulare la data di istituzione della città di Nuova Pescara, fissata in precedenza al 1° gennaio 2023, al fine di evitare che il regolare funzionamento del nuovo ente locale possa essere pregiudicato dal forte ritardo in cui versa attualmente il processo di fusione dei Comuni interessati (Pescara, Spoltore e Montesilvano), causando un danno delle comunità locali già provate sia dall’emergenza pandemica sia dalla crisi energetica. Il differimento della data di istituzione del Comune di Nuova Pescara è basato su un meccanismo che contempla due ipotesi alternative: 1° gennaio 2027 o 1° gennaio 2024, caratterizzate, rispettivamente, da una funzione premiale e penalizzante.
La configurazione delle due diverse fattispecie istitutive è subordinata all’espressa richiesta, mediante deliberazione consiliare, da parte di almeno due dei tre Comuni coinvolti nel processo di fusione e alla verifica delle seguenti condizioni: l’avvenuta predisposizione di studi di fattibilità aventi ad oggetto le attività propedeutiche all’esercizio associato delle funzioni comunali; l’attivazione di forme di collaborazione istituzionalizzata, di razionalizzazione, riorganizzazione e di esercizio associato di almeno tre delle funzioni fondamentali comunali elencate dal comma 27 dell’articolo 14 del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78 (Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica). Diversamente, mancando uno dei presupposti indicati, il Comune di “Nuova Pescara” è istituito a decorrere dal 1 gennaio 2024. La funzione di controllo dell’esistenza delle condizioni è attribuita al Presidente della Regione e al Presidente del Consiglio regionale i cui esiti, positivi o negativi, sono riportati in una relazione da adottare entro il 30 settembre 2023.
Il nuovo sistema introdotto con il progetto di legge prevede, inoltre, la revisione della disciplina del potere sostitutivo il cui esercizio si manifesta in distinte ipotesi di inadempienza: la prima forma è costituita dalla mancata trasmissione della relazione intermedia sul processo di fusione o dall’esito negativo del controllo della sussistenza delle condizioni ai fini dell’istituzione del Comune di “Nuova Pescara” a decorrere dal 1° gennaio 2027; la seconda attiene al caso in cui, a seguito dell’attività di controllo, è accertata la sussistenza delle condizioni richieste a decorrere dal 2027 solo con riferimento a due dei tre Comuni interessati; la terza, in ultimo, è funzionale a supplire al mancato completamento del processo di riorganizzazione, razionalizzazione ed esercizio associato delle restanti funzioni comunali il cui termine di scadenza viene fissato al 31 luglio 2026 e alla mancata trasmissione della relazione finale nel termine previsto del 1° settembre 2026. Da ultimo, il potere sostitutivo si esercita nei confronti dell'Assemblea costitutiva in caso di mancata adozione e trasmissione, ai Consigli comunali coinvolti nel processo di fusione, della proposta di statuto provvisorio del Comune di "Nuova Pescara”.
Inoltre, al fine di strutturare l'erogazione del contributo quale incentivo alla celere gestione associata dei servizi e, dunque, all'istituzione al 1° gennaio 2027, viene innovata anche la regolazione dei fondi regionali, prevedendone l’erogazione in due momenti distinti: una prima quota di euro 150 mila, per il 2023, in favore di tutti i Comuni coinvolti nel processo di fusione; una seconda, di altrettanto valore, è concessa ai medesimi Comuni solo all’esito positivo del controllo sulla sussistenza delle condizioni previste per l’istituzione al 1° gennaio 2027.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-01-2023 alle 09:19 sul giornale del 21 gennaio 2023 - 24 letture
In questo articolo si parla di
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/dN7w
Commenti

- Giunta regionale, i provvedimenti approvati nell'ultima seduta. Via libera al nuovo treno Lanciano-Roma
- L'Abruzzo premiata a San Francisco come Regione vinicola dell'anno
- Cinque Regioni italiane coinvolte dall’ANEC, per un approfondimento sul linguaggio e i mestieri del Cinema
- Terna: avviato il procedimento autorizzativo dell’Adriatic Link, il nuovo cavo sottomarino tra Abruzzo e Marche
- Consiglio regionale, approvato il Piano regolatore Portuale di Giulianova » altri articoli...

- Alfredo Cospito, anarchici di nuovo in piazza a Roma. Nordio: "No revoca 41 bis"
- Meloni a Stoccolma e Berlino, pressing su migranti e aiuti di Stato
- Ucraina, il racconto dei soldati: "Wagner esercito di zombie"
- Salvini “Reintrodurremo l’elezione diretta delle Province”
- Alfredo Cospito, Balboni: "Andando in carcere Pd ha aperto voragine a mafia" » altri articoli...
- Cospito, bufera su Donzelli: attacco al Pd e documenti citati in Aula, cosa è successo
- Tamponi per chi arriva da Cina, ordinanza di Schillaci
- Milano, ragazza trovata morta nel bagno dell'università Iulm
- Infortuni, Inail: da bando Isi 2022 oltre 333 mln a fondo perduto per salute e sicurezza lavoro
- Acea conferma impegno sui temi della diversità, inclusione e parità di genere
- Anche PayPal annuncia tagli, eliminerà 2.000 posti di lavoro
- Cospito, il consigliere in visita: "Lucido, abbiamo parlato a lungo"
- Bollette gas e luce 2022, quanto abbiamo speso e dove sono costate di più
- 50 reati in 4 mesi, ecco come distraeva e derubava le vittime
- Alpitour World e Museo Egizio di Torino insieme per la cultura
- Sanremo 2023, Amadeus chiama Angelo Duro per la seconda serata
- Sanremo 2023, Fiorello ironizza su caso Zelensky: "Coletta in call con i capi di Stato"
- Carburante, prezzi di benzina e diesel oggi 1 febbraio
- Juve-Lazio, Pogba ancora out ma torna Vlahovic
- L’intelligenza artificiale al centro della tavola rotonda di Lef
- L'insonnia ha 89 facce, 'una malattia delle 24 ore'
- Cospito, Salvini: "Incarichi Donzelli e Delmastro non in discussione"
- Impatto dei cambiamenti climatici, nasce collaborazione tra Ibm e Nasa
- Emoglobinuria parossistica notturna per 350 italiani, come riconoscerla e curarla
- Zaccheroni: "Misterioso il crollo del Milan, non giocano più da squadra"
- Meteo, inizio febbraio tra caldo anomalo e gelo
- Rdr si espande in Puglia e rileva la barese Lm tecnologie
- Roma: Si fingono postini, rapinano e picchiano 92enne. Arrestati
- Usa, polizia spara e uccide afroamericano su sedia a rotelle in California
- Formazione, Manageritalia al Salone internazionale dell'orientamento
- Istat, cambia il paniere: ecco le novità 2023
- Cospito, Salvini "Delmastro e Donzelli non sono in discussione"
- Sanità, Scotti: 'Maggiori risorse da Governo per supporto a medici di base'
- Bosch premia le migliori tesi di laurea sulla crescita sostenibile
- "Avvocato porta cocaina in carcere a Regina Coeli", la denuncia
- Agricoltura, in 9 anni create 746 aziende condotte da giovani
- Sanremo 2023, Mengoni: "L'ho già vinto, quest'anno vorrei divertirmi"
- Alternanza scuola-lavoro, allo studio fondo indennizzo famiglie studenti morti
- Impresa Cremonese, vince a Roma ed è in semifinale di Coppa Italia
- Alfredo Cospito e il rischio di un nuovo caso Bobby Sands – Chi era
- Sanremo 2023, Angelo Duro ospite del festival: chi è
- Lidl annuncia nuovi standard per pubblicità rivolta ai bambini
- Caso Cospito, parla l’esperto: “Non si può costringere nessuno a curarsi”
- Roma, picchia anziana madre: donna in coma, arrestato il figlio
- Russia, americana porta a spasso vitello su Piazza Rossa: arrestata
- Allegri “Vlahovic titolare contro la Lazio, Pogba out”
- Usa, uomo spara in metropolitana Washington: un morto e un ferito
- Da Commissione Ue un piano per industria a emissioni zero
- Ue, Forza Italia a Fitto "Allarme su Nutriscore ed etichettature vino"
- M5S, via libera al nuovo codice etico
- Covid oggi Lazio, 714 contagi: 393 casi a Roma
- Sanremo, Amadeus “I Depeche Mode ospiti della serata finale”
- Coppa Italia, Roma-Cremonese 1-2 nei quarti di finale
- Roma: Oscurati 40 siti che vendevano online prodotti contraffatti
- Migranti, Casarini: "Decreto Piantedosi? Bullismo istituzionale"
- Bollette luce e gas, proposte e truffe: la battaglia contro il telemarketing
- nasce 'Generazione Terra' per acquisto terreni da parte dei giovani
- Inflazione, Altroconsumo: un italiano su tre in difficoltà per bollette e consumi
- Ozzy Osbourne annulla il tour: "Non sono in grado di affrontarlo"
- Cesena, Cristina Golinucci e Chiara Bolognesi: aperta nuova inchiesta
- Pedofilia, "164 sacerdoti con condanna definitiva in ultimi 15 anni"
- Lombardia, Fontana “Abbatteremo in pochi mesi le liste d’attesa”
- Cospito, Donzelli “I documenti sul carcere non erano segreti”
- Ue, Tajani “Fondo sovrano soluzione migliore degli aiuti di Stato”
- Moggi: "Plusvalenze le fanno tutti ma solo Juve penalizzata"
- Acea accelera su diversità, inclusione e parità di genere
- Zaniolo resta alla Roma ma addio a un passo, cosa succede a fine stagione?
- Nordio sul caso Donzelli-Cospito: “Tutti gli atti dei detenuti al 41-bis sono sensibili, aperta un’inchiesta”
- De Lillo (Omceo Roma): “Milioni di turisti per Giubileo ed Expo, servono medici”
- Cospito, Donzelli: "Pd dalla sua parte, ridirei quello che ho detto"
- Ascolti tv, la Coppa Italia vince la serata
- Ucraina, sicurezza Kiev: "Russia si prepara a massima escalation"
- Sequestrati a Catania 100 mila giocattoli contraffatti e pericolosi
- Coppa Italia, Fiorentina-Torino 2-1: viola in semifinale
- Il freddo lascia “scoperti” i polmoni, 5 mosse per proteggerli
- Antartide, raggiunto il punto più a sud mai toccato da una nave
- Accordo quadriennale tra Alpitour World e il Museo Egizio di Torino
- Alatri, morte Thomas Bricca: 2 fratelli in caserma da Carabinieri
- “No Binge”, premiata la comunicazione sul consumo responsabile di alcol
- Psichiatri, 'grazie Kekko e Levante, alzano sipario su depressione'
- ‘Ndrangheta, condannato a ergastolo evade dai domiciliari a Milano
- Cospito dal carcere di Opera: “Voglio vivere”, un consigliere lombardo lo va a trovare
- Nasce il Tg Pet dell’Italpress, nuovo magazine tv dedicato agli animali
- Migranti, Schlein "Destra forte con i deboli e debole con i forti"
- Cospito, Meloni: "Governo ha fatto il suo lavoro"
- L’11 marzo il primo Congresso in Italia sugli acidi grassi omega-3
- Ultimo weekend di gennaio: 20 i morti sulle strade italiane
- Samsung, la nuova serie Galaxy S23 punta alle stelle
- Alfredo Cospito, Renzi: "Contrario a cambiare 41 bis"
- Samsung, nuova serie Galazy S23, progettata per un’esperienza premium
- Sanremo 2023, Gianmaria: "Mi sento mandato dall'amore a fare qualsiasi cosa"
- Video |Il freddo lascia ‘scoperti’ i polmoni: cinque mosse per proteggerli in inverno
- La cometa di Neanderthal è visibile a occhio nudo? Ecco come osservarla
- Milano, camion travolge e uccide ciclista in piazzale Loreto
- Aereo disperso sull'Appennino, ricerche ancora senza esito
- Donna in bicicletta muore a Milano travolta da un tir, le immagini
- Giustizia, Berlusconi "Non vogliamo una riforma contro i magistrati"
- Russia, deputato in vacanza in Messico: andrà in guerra per punizione
- Mattarella incontra il sindaco di Viareggio
- Terna, al via l’iter per il nuovo cavo sottomarino tra Abruzzo e Marche
- Alfredo Cospito, Nordio: "Procura indaga su rivelazioni Donzelli"
- Caso Cospito, Serracchiani: “Delmastro e Donzelli lascino o sarà un caso Meloni”
- Meloni incontra presidente Ungheria
- Mazda presenta il nuovo suv crossover CX-90
- Australian Open, Djokovic ha vinto con uno strappo di 3 cm a tendine ginocchio
- Carceri, Nordio “La norma sul 41 bis non cambierà”
- World cancer day, in 9mila supermercati le arance Airc per la ricerca
- Italia-Francia, Mattarella “Il Trattato del Quirinale rafforza l’Europa”
- Emofilia A moderata, nuova indicazione in Ue per anticorpo bispecifico
- Freddo lascia “scoperti” i polmoni: vedemecum per proteggerli in inverno in 5 mosse
- Con la nuova serie S23 Samsung punta alle stelle
- Covid, Ema: "Rimarrà e va gestito, si va verso vaccini annuali"
- Carte segrete Biden, Fbi perquisisce sua casa al mare in Delaware
- Autonomia, Ciriani: "Meloni ha garantito che diritti cittadini non saranno toccati"
- Spazio, Thales Alenia Space fornirà sistema Tetra per satellite tlc coreano Geo-Kompsat-3
- Brucia una chiesa in Toscana, le immagini
- Freddo e apparato respiratorio, torna la campagna 'Proteggi i tuoi polmoni'
- Tottenham, Conte si opera alla cistifellea
- Nuova gamma accessori Nissan X-Trail e-Power
- Per lo zoo di Kiev è una sfida tenere al caldo Tony
- Pd, nelle 4 mozioni i caratteri del nuovo partito
- Alfredo Cospito, Letta: "Donzelli e Delmastro lascino"
- Incidente a Salerno, pedone investito e ucciso sul lungomare
- Ucraina, inaugurato busto Stalin a Volograd: "Nessun passo indietro come a Stalingrado"
- Fontana "Abbatteremo del tutto le liste d'attesa in Lombardia"
- Cospito, Meloni “La sfida non è al Governo ma allo Stato”
- Alatri, Thomas Bricca è clinicamente morto
- I super ricchi sono super inquinanti
- Jovic e Ikonè mandano i viola in semifinale, 2-1 al Torino
- Covid Italia, ricoveri in calo da sette settimane: report Fiaso
- Trattato del Quirinale, cos'è e cosa prevede
- Genova, 28enne stuprata in centro
- Scuola, Valditara “Priorità aumentare gli stipendi di tutti i docenti”
- In calo le nuove pensioni, per le donne assegni più bassi
- Ucraina, da Usa nuovi aiuti: ci sono anche missili a lungo raggio
- Alfredo Cospito, il difensore: "Dopo parole Donzelli magistratura faccia chiarezza"
- Stralcio delle cartelle, cresce il fronte del no di Comuni e Regioni
- Foreste, aumentano in Italia le aree certificate Fsc
- Nfl, Brady annuncia il ritiro: "Stavolta sul serio" - Video
- Report Fiaso, -17,6% ricoveri, in calo da sette settimane
- Scuola, Valditara: "Aumentare stipendi di tutti i docenti"
- Alfredo Cospito, Nordio: "Domani parere pg Torino su revoca 41 bis"
- Le arance rosse della salute in 9mila supermercati per la ricerca contro i tumori
- Cospito, ira opposizioni: "Via Donzelli e Delmastro"
- Cospito, fonti governo: "Delmastro blindato, non rischia ruolo"
- Covid oggi Calabria, 158 contagi e 4 morti: bollettino 1 febbraio
- Farmaci, Cattani (Farmindustria): 'Paese leader non può prescindere da R&S forte'
- Sanremo 2023, i Depeche Mode ospiti della finale
- Incidente a Reggio, 22enne investito e ucciso da auto a Cadelbosco Sopra
- Spari ad Alatri, definita traiettoria del colpo che ha ferito Thomas
- Ragazza di 19 anni trovata morta all'università Iulm di Milano
- Ucraina, media: Usa preparano invio missili a lungo raggio
- Dalla Commissione Ue un piano per industria a zero emissioni
- Cospito, Delmastro: "Non mi dimetto, a Donzelli informazioni non secretate"
- Mantova, trovato cadavere Yana Malyko: ex in carcere per omicidio
- Arrivano le linee guida per l’hub digitale del turismo
- Ucraina-Russia, ex segretario Nato: "In un certo modo membri partecipano a guerra"
- Israele-Palestina, Netanyahu: "A conflitto concluso raggiungeremo pace con palestinesi"
- Australia, ritrovata la capsula radioattiva perduta
- Ucraina, per tre italiani su quattro ancora lontana la fine della guerra
- Tumori, in Italia sopravvivenza più alta di media europea, analisi Ue-Ocse
- 41 bis, scintille Scarpinato-Renzi: "Facciatosta", "Vergognati"
- L'Intelligenza artificiale aiuta a prevedere il riscaldamento globale
- Covid oggi Toscana, 285 contagi e 14 morti: bollettino 1 febbraio
- Bonus Cultura, al via la settima edizione di 18app
- Nuova Range Rover Velar, eleganza e cura del dettaglio
- Fed alza i tassi di 25 punti base
- Giustizia, Berlusconi “Vogliamo la riforma, sosterremo Nordio”
- Salutequità, il Covid ha penalizzato le vaccinazioni adolescenziali
- Fvg, Bernini "Nel mondo la ricerca parla italiano, siamo eccellenza"
- Energia, Pichetto Fratin "Per noi il Tap è importante, incrementarlo"
- Covid oggi Sardegna, 153 contagi e 2 morti: bollettino 1 febbraio
- Ecobonus e bonus casa, online portale Enea per invio dati
- Volvo lancia camion a biogas per ridurre emissioni di co2
- Sanremo 2023, da Osho a Rita Pavone su Casa Sanremo Tv va in scena 'Di Bocca in Bocca'
- Rinoplastica o rinofiller? Rimodellare il naso non è più un problema
- Key Young Choi nuovo presidente di Kia Italia
- Cospito, Saviano: "Clan sfruttano scelta sbagliata dello Stato"
- Corpi nudi e libertà, a Bologna la mostra che in Iran la censura non avrebbe mai permesso
- Saviano a processo per diffamazione: "Fiero di essere imputato"
- Ucraina, Russia: "Ricompense per chi cattura o distrugge tank Leopard e Abrams"
- Trattato del Quirinale, Mattarella: "Francia e Italia ancora più unite"
- Fvg, Urso "Sfida è fare del Paese grande hub di innovazione e ricerca"
- Fvg, Fedriga: "Big Business Forum opportunità per Regione e Paese"
- Salus Tv n.5 del 1 febbraio 2023
- Ricerca, Brusaferro: 'Tante eccellenze ma occorre fare filiera'
- Farmaci, Luppi (Msd Italia): 'Ampliare Fondo per innovativi'
- India, valanga travolge resort su Himalaya: morti 2 turisti stranieri
- Clima, 4% mortalità estiva attribuibile a isole di calore urbane, studio
