Magliano de' Marsi (AQ). Dopo l'Everest, Adalberto Di Lorenzo torna a casa

1' di lettura 23/03/2023 - Magliano de' Marsi (AQ). Tutti lo conoscono come «Falco Solitario». Marsicano Doc classe 1945, Adalberto Di Lorenzo si è imbattuto in una sfida epica: andare in Nepal e raggiungere le pendici dell'Everest. Al rientro, ad accoglierlo nel suo comune natale l'orgoglio del sindaco Pasqualino Di Cristoforo.

Il primo cittadino del comune marsicano alle pendici del Monte Velino ha ricevuto nella serata di ieri, mercoledì 22 marzo 2023, lo scalatore 78enne, nei confronti del quale ha mostrato grande ammirazione: «Adalberto, sulla soglia degli 80 anni, ha sorpreso tutti noi esaudendo un suo desiderio, quello di raggiungere le pendici dell'Everest. Camminatore montano esperto, appassionato di montagna sin da giovanissimo, con una forza e una determinazione da far invidia al più giovane degli escursionisti, ha raggiunto i 5364 metri di altitudine della nota catena montuosa. Grazie Falco Solitario, e auguri per nuove e sempre più entusiasmanti sfide».

Adalberto, un lupo di montagna. Aveva 13 anni quando salì per la prima volta sul Monte Velino. La Grotta di San Benedetto è la sua seconda casa (vi sarebbe andato oltre 400 volte). Vive da sempre la sua passione in solitaria, incarnando perfettamente la frase del celebre scalatore altoatesino Reinhold Messner: «Camminare per me significa entrare nella natura ed è per questo che cammino lentamente. Non corro quasi mai. La Natura per me non è un campo da ginnastica. Vado per vedere, per sentire, con tutti i miei sensi». Allo stesso modo Adalberto ha raggiunto la vetta più alta della Terra (8.848,86 metri). È andato, ha visto, e ha sentito.


da Marianna Piacente
avezzano@vivere.news





Questo è un articolo pubblicato il 23-03-2023 alle 16:08 sul giornale del 24 marzo 2023 - 76 letture

In questo articolo si parla di natura, sport, trekking, montagna, Abruzzo, alpinismo, everest, articolo, Marianna Piacente, marsica, Magliano de' Marsi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/dYW6





logoEV
qrcode