SEI IN > VIVERE ABRUZZO > POLITICA
comunicato stampa

Montesilvano: consigliere di Fratelli d’Italia esalta operazione nazista, Fina (Pd) interroga il ministro dell’Interno

1' di lettura
34

Michele Fina

Un’interrogazione al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi sul caso del consigliere comunale di Fratelli d’Italia di Montesilvano Marco Aurelio Getulio Forconi, che sui social network ha nei giorni scorsi esaltato l’operazione dei nazisti che ottant’anni fa portò alla liberazione di Benito Mussolini, detenuto a Campo Imperatore. L’ha depositata Michele Fina, senatore del Partito Democratico.

Fina chiede al ministro “se sia a conoscenza di quanto accaduto e se intenda assumere iniziative in merito” e “quali iniziative urgenti intenda assumere per contrastare efficacemente la diffusione di propaganda celebrativa di eventi legati alla dittatura fascista e nazista”.

Il senatore del Pd ricorda in premessa che “le esternazioni a mezzo social network del consigliere comunale non sono accettabili in particolare per il ruolo pubblico e istituzionale cui il Forconi è chiamato” e che “tali esternazioni hanno determinato reazioni di indignazione nel dibattito pubblico generando un’ondata di contrarietà a dichiarazioni del tutto fuori luogo e offensive per la storia del Paese e per l’ordinamento costituzionale nato dalla Resistenza”.

Fina sottolinea che il messaggio postato da Forconi “risulta evidentemente ed inequivocabilmente celebrativo dell’operazione condotta dai paracadutisti nazisti e dalle SS, una missione militare ordinata direttamente dal quartier generale del dittatore Adolf Hitler e che determinò una escalation della guerra civile sul territorio che contò lutti e distruzioni lungo la linea Gustav”.



Michele Fina

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-09-2023 alle 17:06 sul giornale del 18 settembre 2023 - 34 letture






qrcode