SEI IN > VIVERE ABRUZZO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Giulianova: al via il progetto “Digitale amico”, nato da un accordo tra Comune, Liceo “Marie Curie” e Associazione “CulturiAmo”

1' di lettura
44

E’ attivo dal Primo Febbraio il progetto “Digitale amico”, progetto che coinvolge il Comune di Giulianova, il Liceo Statale “Marie Curie” e l’ associazione CulturiAmo, e che intende supportare i cittadini nell’utilizzo dei servizi digitali comunali e dei sistemi di identità digitale SPID e CIE.

Coordinata dal responsabile del Servizio Sistemi Informativi del Comune Gabriele Massimiani, l’iniziativa ha come obiettivo quello di facilitare la conoscenza delle innovazioni telematiche e si rivolge, in modo particolare, agli utenti con maggiori difficoltà, agli anziani, ai pc-resistenti.
La convenzione sottoscritta tra le parti ha impegnato il Liceo Curie a selezionare un gruppo di studenti delle classi III, IV e V, chiamato a gestire presso la sede comunale lo sportello “Digitale amico”, che resterà aperto tutti i giovedì dalle 15 alle 17.

Il Comune, da parte sua, ha provveduto alla formazione degli studenti e a garantire uno spazio per l’attivazione del progetto.
All’associazione CulturiAmo il compito di contribuire in varie forme all’efficacia dell’iniziativa, anche assicurando la propria presenza e supervisione.
“”Digitale amico” - spiega il Vice Sindaco Lidia Albani – è un progetto a più voci, “ideale” in quanto vede l’ Amministrazione Comunale potenziare un servizio già esistente, quello dell’assistenza digitale al cittadino, attraverso il coinvolgimento degli studenti, con il supporto di una realtà associativa. Un circolo positivo, dunque, a sicuro vantaggio di quanti ancora faticano ad orientarsi in un mondo sempre più digitalizzato”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-02-2024 alle 17:10 sul giornale del 06 febbraio 2024 - 44 letture






qrcode