2 febbraio 2023

...

La Giunta regionale, su proposta del presidente Marsilio, ha autorizzato la Società in house TUA S.p.A. a variare il programma di esercizio ferroviario relativo al Contratto di Servizio 2018-2027, con l’attivazione - a partire dal cambio orario di dicembre 2022 - del servizio Lanciano-L’Aquila e, da dicembre 2023, del servizio Lanciano-Roma che la Società potrà svolgere anche sotto forme diverse di collaborazione con Trenitalia S.p.A., secondo le modalità previste dalla legislazione vigente.






...

"Un nuovo macchinario di estrema precisione che consente maggior velocità e permette di passare dal trattamento di 500 pazienti all’anno a 800 prestazioni. Un incremento del 60 per cento con evidenti ricadute sulle liste di attesa e sulla garanzia di tempestività con cui i malati con gravi patologie possono accedere al diritto alla salute, avere cure tempestive ed efficaci attraverso l’utilizzo di attrezzature all’avanguardia”.


...

“L’ormai prossimo riconoscimento della Denominazione d’origine controllata e garantita Casauria, la terza d’Abruzzo dopo le Docg Colline teramane e Tullum, è la prova evidente che il ruolo di stimolo ed impulso ad una sempre maggiore coesione, svolto dall’istituzione regionale, sta dando ottimi risultati: naturalmente, grazie al centrale, grande e proficuo lavoro da parte delle aziende vitivinicole, abbiamo centrato un altro grande obiettivo e un’altra grande soddisfazione di un comparto vitale per la nostra economia”.     


1 febbraio 2023





...

Trucco e parrucco per il capoluogo marsicano. Al via la riqualificazione della Avezzano Storica. Online il bando di gara per la progettazione da parte del Comune di Avezzano. Emesso dal settore tecnico diretto dall'architetto Antonio Ferretti, il bando riguarda la progettazione (definitiva ed esecutiva) e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione per l'intervento che porta il nome ufficiale di Riqualificazione urbana, architettonica e archeologica – Avezzano Vecchia.








31 gennaio 2023





...

Stop alla guerra. La Marsica marcia per la pace. Grande successo ad Avezzano nel pomeriggio di ieri, domenica 29 gennaio 2023, dell'iniziativa della Tavola della pace diocesana. Come tutti gli anni, una fitta folla di adulti e bambini ha colorato le strade del capoluogo marsicano per un unico scopo: la pace.



30 gennaio 2023



...

L’assessorato alle Politiche Sociali, rende noto che sul sito internet dell’ente, nella sezione “Comunicazioni dai Settori”, sono pubblicate le graduatorie relative a due programmi di rilevante valore sociale: l’assegnazione di benefici a sostegno del ruolo di cura-assistenza al caregiver familiare e l’assegno per le disabilità gravissime.



...

Venerdì mattina Il FLAG Costa Blu, in collaborazione con gli altri due Flag della Regione Abruzzo, Flag Costa di Pescara e il FLAG Costa dei Trabocchi, è stato promotore di un incontro partecipativo con i portatori di interesse del mondo della pesca tradizionale e delle istituzioni della Regione Abruzzo, per informare e condividere l’iter alla candidatura UNESCO del patrimonio culturale immateriale della pesca per quanto riguarda i mestieri, i manufatti e le attrezzature.


...

(Adnkronos) - Ha ucciso, soffocandolo, il fratello minore e, poi, si è impiccato. Il dramma, che risale a questo pomeriggio, si è consumato in un appartamento al piano terra di una palazzina di quattro piani più mansarda al centro di Ortona.



28 gennaio 2023


...

Ben 150 km di asfalti in gomma riciclata da PFU-Pneumatici Fuori Uso, resistenti, silenziosi e duraturi. Sono quelli che si potrebbero realizzare con il recupero delle 5.917 tonnellate di PFU--Pneumatici Fuori Uso raccolte e recuperate in Abruzzo nel 2022 da Ecopneus, equivalenti in peso a oltre 657mila pneumatici da autovettura.




...

Agricoltura. Marsica. Abruzzo. Potrebbe essere la declinazione di un medesimo termine o concetto, e in un certo senso lo è. Convinto di questo è anche il sottosegretario al Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Luigi D'Eramo che, dopo aver programmato incontri con molti dei sindaci della Marsica, esprime un giudizio positivo sul confronto già avvenuto con il sindaco di Avezzano Gianni Di Pangrazio riguardo il settore primario sul territorio.